Vai al contenuto
  • 0

Velocita massima in seconda


Mat7502

Domanda

Ciao a tutti, temo di aver fatto una cazzata, stavo guidando in tangenziale, con l'auto di mia madre, una 600 1.1 fire 

 

Ero in quinta, poi per uscire ho rallentato e al posto di scalare in quarta mi è entrata la seconda, sarò stato a 50-60 km/h, ma me ne sono reso conto subito e ho messo la quarta

 

Il motore è salito di giri, ma è durato pochissimo, un paio di secondi, perche poi ho messo subito in quarta, quindo non ha sobbalzato o strattonato.

Poi ho guidato per ancora un'ora e non ho notato anomalie.

 

La 600 non ha contagiri, però saro stato a 50-60 km/h quando ho messo in seconda, e sul libretto di istruzioni c'e scritto massima velocita in seconda (in rodaggio) 69 km/h.

 

Secondo voi potrei aver fatto qualche danno come bruciare qualche valvola?

Modificato da Mat7502
Errore
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Odio particolarmente chi danneggia volontariamente auto e moto,anche arrivate a fine vita.

Mi sembra una grossa mancanza di rispetto.

Sappiatelo

:D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche io, non sopporto quando distruggono gli oggetti, non solo le auto, odio la gente che spacca le cose per divertimento.

 

Ma in ogni caso, nelle macchine senza contagiri come si fa a capire quando si sta per andare in fuorigiri?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 ore fa, v13 scrive:

non tutti, solo i primi e più semplici 8 valvole 749cc, 999cc e 1108cc. Già i 1242cc 8v credo che non avessero questa peculiarità.

Il 1242 8v senza variatore di fase ancora ce l'ha.

Comunque in tutte le auto con punterie idrauliche le valvole non si dovrebbero rompere in ogni caso.

Modificato da jameson
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 24/9/2021 at 17:02, Mat7502 scrive:

Anche io, non sopporto quando distruggono gli oggetti, non solo le auto, odio la gente che spacca le cose per divertimento.

 

Ma in ogni caso, nelle macchine senza contagiri come si fa a capire quando si sta per andare in fuorigiri?

come ti hanno detto a gas aperto arrivi a un punto in cui il limitatore tagli e lo senti benissimo...in scalata non so...io avevo una uno senza contagiri e mi regolavo con la velocità (quando per divertimento facevo le scalate più "impiccate", ma sempre ben attento a non mettere la seconda a 80 per dire...andavo ad orecchio e mai avuto problemi.

che poi qualche fuorigiri mica ti ammazza il motore. ovvio sarebbe meglio non farli

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 24/9/2021 at 17:26, jameson scrive:

Il 1242 8v senza variatore di fase ancora ce l'ha.

Comunque in tutte le auto con punterie idrauliche le valvole non si dovrebbero rompere in ogni caso.

Ehm questa é una castroneria: se ti dice molto culo in base a come si fermano i pistoni se rompi la cinghia non si rompono… a meno che tu non intenda che non si rompono ma si piegano, allora è un altro discorso.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 ore fa, hot500abarth scrive:

Ehm questa é una castroneria: se ti dice molto culo in base a come si fermano i pistoni se rompi la cinghia non si rompono… a meno che tu non intenda che non si rompono ma si piegano, allora è un altro discorso.

Uhm, mi pareva di ricordare che le punterie idrauliche erano fatte (almeno le più recenti) in modo da non far rompere le valvole neanche se urtano sul pistone... ma non mi ricordo i dettagli.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 ore fa, tonyx scrive:

dipende quanto, il 10% in più è un conto ma se il fuorigiri è del 25-30% in più del massimo consentito allora ciaone

 si si è ovvio...am in certi casi ti fermi a raccattare i pezzi per strada :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 ore fa, jameson scrive:

Uhm, mi pareva di ricordare che le punterie idrauliche erano fatte (almeno le più recenti) in modo da non far rompere le valvole neanche se urtano sul pistone... ma non mi ricordo i dettagli.

Probabilmente ti riferisci ad esempio al 1,3 multi jet che in caso di rottura catena la casa affermava che i bilancieri sulle punterie erano a “rottura programmata” per non far piegare le valvole (che in realtà é una cagata perché si si rompono ma le valvole si piegano uguali, sempre nel 1.3 ho visto anche cammes rotte in 3 pezzi, alla faccia della rottura programmata 😅)

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.