Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!
  • 0

Velocita massima in seconda

Mat7502
 Share

Question

Ciao a tutti, temo di aver fatto una cazzata, stavo guidando in tangenziale, con l'auto di mia madre, una 600 1.1 fire 

Ero in quinta, poi per uscire ho rallentato e al posto di scalare in quarta mi è entrata la seconda, sarò stato a 50-60 km/h, ma me ne sono reso conto subito e ho messo la quarta

Il motore è salito di giri, ma è durato pochissimo, un paio di secondi, perche poi ho messo subito in quarta, quindo non ha sobbalzato o strattonato.

Poi ho guidato per ancora un'ora e non ho notato anomalie.

La 600 non ha contagiri, però saro stato a 50-60 km/h quando ho messo in seconda, e sul libretto di istruzioni c'e scritto massima velocita in seconda (in rodaggio) 69 km/h.

Secondo voi potrei aver fatto qualche danno come bruciare qualche valvola?

Edited by Mat7502
Errore

Recommended Posts

• 0
1 minuto fa, Mat7502 scrive:

Beh ma il limitatore non penso ci sia sulle auto a carburatore

dipende, a partire dagli anni 70 è stato introdotto anche su auto a carburatori, praticamente anziché tagliare l' iniezione interrompe l' accensione delle candele, non so quali lo abbiano e quali no dei motori a carburatori ma non è che se non è ad iniezione allora non ha per forza il limitatore

• 0
On 24/9/2021 at 17:26, jameson scrive:

Il 1242 8v senza variatore di fase ancora ce l'ha.

Comunque in tutte le auto con punterie idrauliche le valvole non si dovrebbero rompere in ogni caso.

Ehm questa é una castroneria: se ti dice molto culo in base a come si fermano i pistoni se rompi la cinghia non si rompono… a meno che tu non intenda che non si rompono ma si piegano, allora è un altro discorso.

• I Like! 1

• 0
7 ore fa, hot500abarth scrive:

Ehm questa é una castroneria: se ti dice molto culo in base a come si fermano i pistoni se rompi la cinghia non si rompono… a meno che tu non intenda che non si rompono ma si piegano, allora è un altro discorso.

Uhm, mi pareva di ricordare che le punterie idrauliche erano fatte (almeno le più recenti) in modo da non far rompere le valvole neanche se urtano sul pistone... ma non mi ricordo i dettagli.

• 0
16 ore fa, tonyx scrive:

dipende quanto, il 10% in più è un conto ma se il fuorigiri è del 25-30% in più del massimo consentito allora ciaone

si si è ovvio...am in certi casi ti fermi a raccattare i pezzi per strada :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

• 0
9 ore fa, jameson scrive:

Uhm, mi pareva di ricordare che le punterie idrauliche erano fatte (almeno le più recenti) in modo da non far rompere le valvole neanche se urtano sul pistone... ma non mi ricordo i dettagli.

Probabilmente ti riferisci ad esempio al 1,3 multi jet che in caso di rottura catena la casa affermava che i bilancieri sulle punterie erano a “rottura programmata” per non far piegare le valvole (che in realtà é una cagata perché si si rompono ma le valvole si piegano uguali, sempre nel 1.3 ho visto anche cammes rotte in 3 pezzi, alla faccia della rottura programmata 😅)

• Thanks! 1

• 0
4 ore fa, hot500abarth scrive:

Probabilmente ti riferisci ad esempio al 1,3 multi jet che in caso di rottura catena la casa affermava che i bilancieri sulle punterie erano a “rottura programmata” per non far piegare le valvole (che in realtà é una cagata perché si si rompono ma le valvole si piegano uguali, sempre nel 1.3 ho visto anche cammes rotte in 3 pezzi, alla faccia della rottura programmata 😅)

chi rompeva la catena sul 1.3 mjet è perché non cambia mai l' olio e puoi ben immaginare quanto lubrificante rimanga nel olio dopo decine e decine di migliaia di km con le rigenerazioni del dpf