Vai al contenuto

[Mai Nate] Isuzu


angeloben

Messaggi Raccomandati:

Partendo dal post sotto, in cui si parla del tergicristallo monospazzola, a un certo punto ho citato un modello di Giugiaro che, oltre a quella caratteristica, portò in produzione alcune soluzioni innovative che divennero degli standard di design automobilistico.

 

Si tratta della Isuzu Piazza (Impulse in alcuni mercati), uscita nel 1981.

La cosa che ho scoperto curiosando in rete, è che Isuzu ne aveva pensato e prototipato anche una versione berlina 5 porte:

isuzu_piazza_5-porte_proto.JPG.811df785070094d8667f5435862fd5f1.JPG

La quale evidentemente non superò questo stadio.

 

Certo meno intrigante della coupé, a me pare comunque una proposta piacevole e certamente molto moderna per il periodo.

Sarebbe rimasta da valutare l'opportunità di un portellone con soglia di apertura così alta; accettabile per un coupé, meno per una berlina 5 porte...

Così come l'impostazione meccanica ancora a trazione posteriore, che poteva avere ancora un senso per una coupé, mentre su una berlina dall'aria futuristica sarebbe forse apparsa fuori tempo.

Modificato da angeloben
  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungo materiale su ulteriori varianti della Isuzu Piazza mai andate in produzione, ma in questo caso viste come concept in un paio di saloni per testare la reazione del pubblico.

 

La prima fu una classica versione aperta, la Isuzu Piazza convertible, presentata al Motor Show di Tokyo del 1985:

isuzu_piazza_convertible_1985_tokyo.jpg.b59a4d9e03393945c3bb52f8e9ece7d5.jpg

Curiosi i copricerchi integrali in tinta e completamente chiusi, stranamente differenti da quelli di altre foto date alla stampa.

Per quanto esposto in Giappone, secondo me l'audience principale per questo concept voleva essere principalmente il mercato nord-americano.

E infatti il concept fu costruito con specifiche USA, vedi i side markers, paraurti più spessi e persino la guida a sinistra!

isuzu_piazza_convertible_1985_lato.jpg.379a459d37d95b41ac735cfe034e4d8c.jpg

 

Tra l'altro mi rimanda in qualche modo ad un altro concept di pochi anni prima, sempre pensato per il mercato USA, e che non andò in produzione comunque...

reanult_fuego_cabrio_1982_heuliez.jpg.df09e5ef2d251e0142985fcfb0bcaf6a.jpg

(Renault Fuego cabriolet, Heuliez, 1982)

 

 

L'anno successivo, stavolta al Salone di Ginevra del 1986, ecco un'altra concept, la Piazza Space Sport:

isuzu_piazza_super-sport_1986_ginevra.jpg.440ae3a742b9eb2dccdfa5f33f99fd1c.jpg

isuzu_piazza_super-sport_1986_ginevra_retro.jpg.875057e6dedd3e2cd794cd839267fe3b.jpg

Isuzu_Piazza_Space-Sport_1986_press_side.jpg.b072bf5e0d94408ec7c32d0d1065dc41.jpg

isuzu_piazza_space-sport_1986_press_front.jpg.8f515371a59d471b588190a09d545cbd.jpg

isuzu_piazza_space-sport_1986_press_back.jpg.bf156ff40ac107f66d7673603c591997.jpg

 

Idea certamente meno scontata della cabriolet e più in linea con le tendenze di quel periodo, che soprattutto tra Giappone e USA (ma non solo...) vedeva arrivare il successo di compatte sportive dallo spirito giovanile e innovativo.  Intendo le varie Accord Aerodeck o Nissan EXA, o la Volvo 480...

Evidentemente questa Piazza Space Sport fu un saggio per poi tirare fuori la Impulse/Gemini Sportback / Geo Storm del 1990.

  • Mi Piace 2
  • Adoro! 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ignoravo l'esistenza della Piazza 5 porte :D grazie!

Non male, non male davvero per l'epoca secondo me.

Niente di pazzesco, però piacevole.

Solo mi disturba tantissimo quella fuga del portellone sul fianco, così lontana dal rear end :D  Giorgetto va bene, ok, tanti bellissimi accoppiamenti innovativi, ma un po' un po' e poi fa cahare :D

 

Passando alla Piazza prodotta, mi è sempre piaciuta molto. Per me a quei tempi rappresentava la forma ideale della compatta tre porte moderna. Pure il derivato Space Sport mi piace molto. Decisamente riuscito, dinamico, giovane e "fresco".

 

Credevo di avere già trasferito in digitale del materiale sulla Design Story della Piazza, ma mi sbagliavo. E' ancora negli archivi, quindi per ora aggiungo solo un piccolo contributo.

Isuzu Piazza sketch.jpg

  • Mi Piace 2

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.