Vai al contenuto

L'europa ha radici cristiane?


copco

Messaggi Raccomandati:

Taurus ogni religione si basa su dogmi altrimenti sarebbe scienza.

Viviamo in un epoca nella quale non c'e' la religione ma le religioni;c'e' spazio per tutto e per tutti:ed è giusto che sia cosi!

Per i più il cristianesimo è storia e neanche ben conosciuta; siamo tutti cattolici "a modo nostro", a nostra interpretazione....però se ci cacciano il "cristianesimo" dalla costituzione sono guai!?! E' una identità (ma de che?).

Abbiamo istaurato con Dio un rapporto tutto particolare: ci rivolgiamo nei momenti più tristi e dolorosi della nostra vita però nei momenti sereni e lucidi diventiamo tutti Illuministi, affrontiamo la "nostra" religione come i matematici con i loro numeri; forse non è cosi?

Ma allora, dico io, se crediamo opportuno avviciniamoci con i fatti al cristianesimo, abbandonando l'edonismo, il dio denaro, la lussuria e quant altro

strida con i precetti religiosi senza azzuffarsi per una dicitura!

Gurdatevi bene dal moralista ipocrita!!

No forse non hai studiato molto sulle religioni precristiane...le religioni precristiane europee come quella oddierna induista e quelle degli indigeni nel nord'america o il sin tao(significa modo degli dei) sono religioni naturali evolutive che si trasformano ed evolvono continuamente creano nuove divinita' ed a volte tolgono altre non c'e' la verita' assoluta divina non ci sono dei scritti divini o di ispirazione divina come c'e' nel cristianesimo o nel giudaismo per esempio sono gli stessi credenti che evolvono la religione.....pensa che questo crea molti problemi a movimenti europei di druidi,asatru(pantheon nordico) o di pantheon greco/romano....di essere riconosciuti perche le leggi oddierne in piu' paesi sono fatte per religioni di tipologia dogmatica.....se vuoi posso aproffondire anche se vuole molto spazio....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 104
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

..a furia di dimenticarci delle nostre origini cristiane si finirà col costruire un Europa scialba, senza spina dorsale, "insapore, incolore, inodore"....non lamentiamoci se poi in Europa ci sarà l'invasione della religione islamica.

In fondo bastava un piccolo cenno, un minimo riferimento, invece così ha vinto la linea dei francesi che in realta hanno mostrato di voler comandare l'europa...mi chiedo come sarà possibile costruire un europa vera se vengono a mancare i motivi e gli elementi culturali che ci accomunano, ergo i valori cristiani.

La Francia crede in questo modo di essere riuscita a dare uno schiaffo al Papa rinnegando le proprie origini, mentre imponendosi in questo modo impedisce all'intera UE di essere un'autentica unione di popoli...pensate davvero che l'economia riesca da sola ad unire popoli diversi senza il denominatore comune di valori e radici come quelle cristiane?

sono perfettamente d'accordo con te :!::!::!:

non è la prima volta neanche per questo. :wink: :wink: :wink: :wink:

nb:Se potrò combatterò lo stato giacobino ..fatto di prefetti ...fino anche al supremo sacrificio.....

Viva gli USA ...sul dollaro c'è scritto "in god we trust".

Complimenti ..lascimo a loro il compito di essere la spada di dio.

Nel dollaro si ma nella costituzione americana e pensa costituzione del 1776 non c'e' rifferimento nelal religione......in un stato di quasi fondamentalisti cristiani che hanno con violenza cristianizzato il resto delle filippine con la forza(quello che era rimasto dalle cristianizzazioni dei portoghesi...)....meno male che Giappone ha resistito all'"imperialismo" religioso e culturale cristiano con l'eroico Sakoku nonostante i problemi economici che provocava....e non e' a caso ne il fatto che hanno bombardato Nagasaki nella 2a guerra mondiale aveva anche un sognificato simbolico per chi conosce un po di storia e relazioni tra USA e Giappone nel 19imo secolo...ne il fatto che gli americani hanno chiesto dall'imperatore ammettere che non discende dal sole.....e distruggere l'altare di Sole....altare presente per 1700 anni....rinnegando la loro tradizione....alla faccia della tolleranza...

Link al commento
Condividi su altri Social

Non c'è molto da dire e non c'è molto da scrivere.

L'Europa sta per diventare un immenso minestrone in cui tutto si confonderà: culture, tradizioni, maggioranze e minoranze, tutto!

Spero di poter leggere quanto prima questa lista di regole del gioco che chiamano "costituzione".

Non me ne frega niente di quello che potete pensare, ma io preferivo la vecchia CEE e preferisco la NATO.

Uniti nell'economia e nella difesa, ma liberi di prendere le nostre decisioni DENTRO casa nostra, senza bisogno di chiedere il permesso a nessuno.

Sono una razza in via di estinzione e me ne vanto!

Ciao!!!

Per comprendere il valore di un'auto bisogna osservarla col cervello, non solo con gli occhi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Un appunto Taurus: che la croce e' un simbolo cristiano fin dai primordi e' attestato fin dal primo secolo d.C. sia dal famoso quadrato di lettere "SATOR AREPO..." sia dal ritrovamento di Pompei della famosa irrisione "Alexameno adora il suo dio" in cui oltre alla frase in greco, nel graffito e' rappresentato un uomo che adora un crocifisso dalla testa d'asino

Quanto alle radici cristiane ( non cattoliche, occhio a non confondere le due cose ), e' indubbio che l'Europa le abbia, insieme a quelle greco/romane, barbariche e perche' no, arabe. Per esempio la societa' capitalista, per dirla con il Weber, nasce direttamente dalla riforma protestante. Altra cosa e' vedere quanto i valori reali del cristianesimo siano diffusi nella societa' europea d'oggi e quanto vengano relamente praticati.

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che siete cosi' cattolici allora preferite anche che l'Italia centrale ritorna come dominio papale detto di San Pietro?...dimentichiamo che anche l'Italia non solo la Francia ed altri paesi e' nata come paese laico.... come che la maggioranza assolutta dei paesi europei...nella maggioranza assolutta delle costituzioni dei 25 paesi membri della U.E. non si cita la religione cristiana ne nessun altra nella loro costituzione nazionale com'e' possibile far accettare a tutti di omologarsi ed avere una dichiarazione del genere in una cosa cosi' importante...scusa unoferrari ma articolo del genere sarebbero un minestrone una omologazione di tutti....invece la costituzione deve essere tolerante e lanciata verso il futuro...

Link al commento
Condividi su altri Social

L'avevo già inserito in un altro post, ma anche qui mi sembra ci stia bene.

Forse quando si parla di cristianesimo bisognerebbe conoscere cosa si sta criticando e leggere.

Per esempio, Il Vangelo di Matteo, il capitolo 5, versi da 1 a 12.

Credete che da questi passaggi si possano programmare intolleranze, razzismo e persecuzioni?

Le beatitudini

Matteo 5:1-12

Gesù, vedendo le folle, salì sul monte e si mise a sedere. I suoi discepoli si accostarono a lui,

ed egli, aperta la bocca, insegnava loro dicendo:

«Beati i poveri in spirito, perché di loro è il regno dei cieli.

Beati quelli che sono afflitti, perché saranno consolati.

Beati i mansueti, perché erediteranno la terra.

Beati quelli che sono affamati e assetati di giustizia, perché saranno saziati.

Beati i misericordiosi, perché a loro misericordia sarà fatta.

Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio.

Beati quelli che si adoperano per la pace, perché saranno chiamati figli di Dio.

Beati i perseguitati per motivo di giustizia, perché di loro è il regno dei cieli.

Beati voi, quando vi insulteranno e vi perseguiteranno e, mentendo, diranno contro di voi ogni sorta di male per causa mia.

Rallegratevi e giubilate, perché il vostro premio è grande nei cieli; poiché così hanno perseguitato i profeti che sono stati prima di voi.

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

Ora come si cambia il significato...nel scritto originale in greco si dice...

"ΜΑΚΑΡΙΟΙ ΟΙ ΠΤΩΧΟΙ ΤΟ ΠΝΕΥΜΑΤΙ..."

cioe' beati i poveri di mente.......non i poveri in spirito....perche vedi in greco ΠΝΕΥΜΑ ha triplo significato....sia spirito(anima,spirito) sia spirito(alcool,questo lo ha quanto si rifferisce a vini bevande alcooliche) che mente(significato solo per gli uomini..)....grande dire che sono beati i poveri(o dire meglio malati) di mente...perche sono l'obbiettivo piu' facile di questa religione...

Quando al resto ed alla teologia cristiana questa non e' una scienza.....la sola scienza che si usa e' la scolastica....la teologia cristiana e' pura scolastica....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.