Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!
  • 0

Liquido refrigerante di un altro colore

tonyx
 Share

Question

Ciao, allora questa primavera abbiamo portato un auto di famiglia, Suzuki Swift 1.3 mjet 75cv euro 5 del 2014 a cambiare pastiglie freni e già che c'era ho chiesto di cambiare anche il liquido del radiatore visto che era quello originale con 7 anni e mezzo di vita circa, il liquido di fabbrica era quello arancione, praticamente standard su auto recenti.

Nonostante l'età era assolutamente pulito e non era sceso di livello nel tempo.

Solo recentemente però ho fatto caso che il liquido che mi hanno messo è invece blu, magari ne avevano li che gli "avanzava" e hanno usato quello.

Dalla vaschetta non vedo segni strani, morchie o sporco.

La mia domanda è, posso stare tranquillo o sarebbe meglio sostituirlo con uno rosso/arancione, cioè come quello che presumo sia consigliato sul libretto o comunque d' uso comune per il 1.3 mjet 2 gen?

O magari il colore blu non vuol dire perché per esempio l'altra Suzuki Swift, però a benzina, usa il liquido blu ma è comunque un liquido organico ma Suzuki/Subaru/Toyota comunque usano il blu anche se il corrispondente liquido refrigerante di marchi europei è invece rosso/arancione

4 answers to this question

Recommended Posts

• 0
9 ore fa, tonyx scrive:

Ciao, allora questa primavera abbiamo portato un auto di famiglia, Suzuki Swift 1.3 mjet 75cv euro 5 del 2014 a cambiare pastiglie freni e già che c'era ho chiesto di cambiare anche il liquido del radiatore visto che era quello originale con 7 anni e mezzo di vita circa, il liquido di fabbrica era quello arancione, praticamente standard su auto recenti.

Nonostante l'età era assolutamente pulito e non era sceso di livello nel tempo.

Solo recentemente però ho fatto caso che il liquido che mi hanno messo è invece blu, magari ne avevano li che gli "avanzava" e hanno usato quello.

Dalla vaschetta non vedo segni strani, morchie o sporco.

La mia domanda è, posso stare tranquillo o sarebbe meglio sostituirlo con uno rosso/arancione, cioè come quello che presumo sia consigliato sul libretto o comunque d' uso comune per il 1.3 mjet 2 gen?

O magari il colore blu non vuol dire perché per esempio l'altra Suzuki Swift, però a benzina, usa il liquido blu ma è comunque un liquido organico ma Suzuki/Subaru/Toyota comunque usano il blu anche se il corrispondente liquido refrigerante di marchi europei è invece rosso/arancione

La seconda che hai detto. Il colore non indica nulla. Dipende tutto da cosa acquista in taniche il meccanico.

Il Blu/Rosso è una distinzione del paraflu originale, che era organico e non organico. Oggi come oggi sono tutti organici o al limite ibridi.

• I Like! 1

• 0
12 minuti fa, J-Gian scrive:

Se ti può essere di conforto comunque, nelle banche dati anche per la tua viene dato come liquido blu, "Super long life"  ;-) 

si si ok

più che altro, visto che il blu era quello usato dai refrigeranti alcalini di una volta, non è che hanno messo quello che avevano gli che "gli avanzava"

ma infatti la swift a benzina ha il liquido blu, quella diesel ce l' aveva di serie arancione come i30 e tipo per esempio