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J-Gian

Domanda

Negli ultimi tempi si stanno moltiplicando i casi di comprensibile malcontento tra i proprietari di Toyota ibride di ultima generazione.

 

Ad un certo punto infatti, il motore dell'auto inizia a surriscaldare, in alcuni casi dopo aver emesso fumo bianco dallo scarico: è lo scambiatore di calore EGR che si danneggia internamente, drenando via via il liquido di raffreddamento motore direttamente all'interno del propulsore, attraverso il condotto di aspirazione/ricircolo gas di scarico, mandando ovviamente in panne il veicolo. 

 

Toyota a questo punto procede rapidamente alla diagnosi, concludendo che il danno sia stato causato dall'utilizzo di benzina contaminata (verosimilmente da cloro) e che quindi venga meno il diritto alla riparazione in garanzia. Il tutto con un'ingente spesa per il cliente, dato che che tra ricambi e manodopera, si possono sfiorare facilmente i 1.400 euro. Una discreta beffa per auto che possono arrivare ad avere una garanzia estesa anche di 10 anni/250.000 km, attenendosi alla manutenzione del caso.

 

Non c'è un dato ufficiale, ma alla luce delle testimonianze riportate dall'utenza su forum e social, pare che la problematica coinvolga soprattutto i modelli più recenti (il 2.5 di RAV/ES 300h, 2.0 di Corolla/Ux ed il più recente 1.5 tricilindrico di Yaris). Verrebbe quindi automatico pensare ad una cagionevolezza progettuale di tale componenti, eventualità che in effetti - in questa fase - non va esclusa, o che potrebbe comunque essere concomitante.

 

Tuttavia, a settembre 2021, la nota testata Quattroruote, affrontava a pag. 68 il tema dell'adulterazione dei carburanti, dando risalto alla problematica del danneggiamento di valvole EGR nei motori a benzina più recenti, citando tra i casi alcune Toyota Rav4 di lettori, ma anche di un benzina Volkswagen (Tiguan). 

 

cloro killer quattroruote settembre 2021.jpg

 

Da quanto riportato da 4R, sembra che effettivamente siano stati numerosi i casi di benzina contaminata da cloro intercettati delle FdO, alcuni abbastanza localizzati geograficamente (con relativa insorgenza di problematiche tecniche a livello locale). La contaminazione avverrebbe a livello di filiera distributiva e, per quanto in alcuni casi possa essere non voluta (procedure di decontaminazione cisterne incomplete), potrebbe verosimilmente essere frutto di comportamenti malavitosi, volti a smaltire impropriamente scarti di altre lavorazioni, nonché ad "allungare" sui grandi numeri, il carburante.

 

In tutto questo, ci sarebbe una potenziale causalità tecnica conseguente alla presenza impropria del cloro nei carburanti (corrosività ed elevate temperature dei gas di scarico) che porterebbe al danneggiamento dei motori.

 

Nello specifico, il danno è più frequente in quelle componenti soggette al passaggio dei gas di scarico, quali le valvole EGR e, soprattutto, i relativi scambiatori di calore: quest'ultimi realizzati in leghe di alluminio, con lamine interne dallo spessore molto sottile (quindi meno resistenti all'azione impropria dovuta al cloro), al fine di favorire lo scambio termico tra i gas in attraversamento ed il liquido di raffreddamento motore. Tale problematica emergerebbe soprattutto nei propulsori endotermici più recenti, in quanto fanno un importante uso dell'EGR per abbattere gli inquinanti, al fine di rientrare nelle severe normative EURO6-D.

 

Arrivando alle conclusioni, va fatto notare che poiché l'insorgere del guasto non è immediato, per l'utente finale diventa molto difficile difendersi.

In attesa di capire l'evoluzione della vicenda, restano validi i soliti consigli: rifornirsi dallo stesso impianto e pagare con metodi tracciabili (POS), conservando poi le ricevute della transazione per almeno un anno.

 

Per coloro che sono coinvolti direttamente con auto della stessa "famiglia" (es. Toyota), una buona idea potrebbe essere quella di coalizzarsi, magari rivolgendosi ad una associazione per consumatori affidabile.

 

 

 

Cita

 

Esempio dell'azione corrosiva sui condotti ingresso/uscita di scambiatore e valvola EGR delle ultime Toyota ibride: fonte

 

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Su al volante di questo mese c e' un altro caso caso di una Yaris a cui e' successo il problema.

Il concessionario si basa solo sulla foto dell' EGR e manda a Toyota la suddetta foto,il responso e' sempre contaminazioni da cloro senza pero' fare analisi.

Di routine ormai danno il buono che copre il 70% del danno.

La cosa strana e' che se fosse veramente debole il componente ci sarebbero orde di Yaris,corolla 2.0 e RAV4 fermi,compresi tutti i tassisti di Milano e Roma,e invece solo una percentuale ne e' colpita.

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Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

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... e, per di più, in determinate zone d'Italia... il che vuol dire che il problema è nella contaminazione della benzina.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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... ah... guarda... i gruppi di facebook servono come il ghiaccio agli eschimesi.

Su quello Corolla, se, anche solo una stupidata come i consumi, chiedi lumi, ti dicono che la macchina va ad aria... per poi scoprire che vanno a 30km/h per limitare i consumi.

Non oso immaginare cose si scriva su questo problema DELLA BENZINA.

Perché, se il problema non fosse della benzina, il difetto si presenterebbe praticamente su tutte le Corolla vendute e, ti assicuro, non sono pochine.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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On 17/3/2022 at 12:04, flower scrive:

... ah... guarda... i gruppi di facebook servono come il ghiaccio agli eschimesi.

La risposta standard dei centri officina " ah su internet scrivono solo caxxate". Ma te lavori in Toyota i sei solo preoccupato del deprezzamento della tua Corolla? Non fai altro che minimizzare un problema gigantesco 😁

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All'atto pratico ,se succede, ed ho tutti gli scontrini dei distributori a cui mi sono rifornito dovrei essere tranquillo di rivalermi su di loro o la situazione in questi casi è più intricata?

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24 minuti fa, ciraw scrive:

All'atto pratico ,se succede, ed ho tutti gli scontrini dei distributori a cui mi sono rifornito dovrei essere tranquillo di rivalermi su di loro o la situazione in questi casi è più intricata?

E' molto intricata, perchè non è facile dimostrare quale distributore fosse contaminato, soprattutto per problemi come questo che non si manifestano 1 minuto dopo il pieno. 

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On 21/3/2022 at 09:51, Maxwell61 scrive:

La risposta standard dei centri officina " ah su internet scrivono solo caxxate". Ma te lavori in Toyota i sei solo preoccupato del deprezzamento della tua Corolla? Non fai altro che minimizzare un problema gigantesco 😁

... no... mi dispiace, non lavoro in Toyota... solo che il problema che te chiami gigantesco è semplicemente causa del cloro nella benzina e non di un problema di progettazione della vettura, altrimenti sarebbe un problema che TUTTI avremo.

Del deprezzamento della Corolla... mah... a me sembra che i prezzi degli usati ibridi Toyota siano alle stelle... altro che deprezzamento.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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