Vai al contenuto

Prova Cupra Leon 245 CV Hybrid Plug-in


marcolino1969

Messaggi Raccomandati:

Vettura in prova con circa 8500 km, test su strada  di circa 300 km.

Partito con batterie al 35%

utilizzo prettamente extraurbano , andature elevate. salite e discese

 

 

 

ESTERNO - 7..

Continuo a non apprezzare la parte dietro, della vettura, tra il coast to coast che non mi dice nulla e la sensazione di essere troppo alta e poco allargata di  linea, preferisco ancora la serie precedente e non di poco, gli scarichi finti su una Cupra sono davvero una caduta di stile imbarazzante

 

POSTO GUIDA -8

Ben realizzato e comodo, i sedili contengono molto bene , mi sentivo un po troppo sotto il volante lo avrei preferito leggermente più alto, e nonostante le tante regolazioni mi mancavano, per mio gusto almeno 5 cm o di discesa del sedile o di salita del volante. Volante bello ma non mi sono trovato bene per le razze dove vi sono molti tasti che risultavano per me scomode .

 

FINITURA – 8.0

Cupra nasce, come marchio anche per alzare il livello della qualità sia reale che percepita dei propri modelli, ponendosi sopra alle corrispondenti versioni Seat. anche qua missione riuscita, materiali di buon livello e ben assemblati, in rapporto al prezzo della vettura direi ottimo risultato. qualche plastica croccante di troppo.

 

 

ABITABILITA’ – 8-

di spazio per tutti non ne manca, nel complesso non male assolutamente.

 

DOTAZIONE DI SERIE – 8.5

direi dotazione studiata bene, di serie ha gia molte cose utili ed alcune inutili da fa vedere al bar. ovviamente opzioni in quantità, che faranno lievitare di molto il prezzo di listino.

 

 

 

INFOTAINMENT – 7.5

sicuramente bello, da vedere sia il tablet da 12" che la strumentazione completamente digitale e configurabile a piacere davanti agli occhi, però, come già detto dopo aver provato Leon 4, e poco pratico da usare, e la mancanza dei tasti fisici per gestione del clima e di altre cose, è per me una pecca grave. 

Sistema audio suonava molto bene.

I comandi vocali mi sono sembrati migliorati rispetto alle leon nuove provate nel 2020. 

 

 

 

MOTORE – 8

Di Ibride Plug-in ne ho già provate diverse, attendevo con ansia, di provarne una del gruppo Vag, con accoppiata 1.4 turbo al motore elettrico e all'ottimo dsg. 

il complesso mi ha convinto moltissimo. sempre pieno sotto e divertente, la macchina regala buone  prestazioni, nonostante il peso non proprio piuma. a libretto 1600 km o, con pieno e persone a bordo immagino ampiamente oltre i 17 quintali, eppure lo scatto da fermo è molto valido, rilevato con gps ed antenna esterna, poco sotto  i 7 secondi, con batterie ovviamente cariche. Ripeto non male assolutamente. a batterie scariche si scende molto ma il turbo aiuta.

 

 

COMPORTAMENTO DINAMICO – 8.5

divertente molto agile, a tratti pure troppo, reagisce molto repentinamente ai trasferimenti di carico, quando con il gas ed i freni si gioca, la coda parte bene ed agevola inserimenti in curva allegri ed incisivi, ho trovato solo lo sterzo molto diretto e troppo leggero anche se tarato al massimo.

 

 

Impianto Frenante 7

Anche su leon, come su Formentor  freni mi hanno lasciato un poco perplesso, sia chiaro la vettura frena, e regala, se sollecitata al massimo spazi di arresto molto validi, , ma la prima parte della frena mi ha lasciato molto perplesso, forse calibrata per giostrare meglio la frenata rigenerativa, settabile in diversi step di intervento (peccato manchi un tasto dedicato di facile uso per cambiare tale settaggio), ma nelle prime frenate disorienta un poco, serve incrementare, non poco la forza frenante per tirare fuori le vere doti dell'impianto di serie. Nel complesso, secondo me si poteva fare di meglio.

 

 

CONFORT 8.5

Comoda, e piacevole da vivere, ben fatto tutto, direi uno dei punti a favore di questo modello e di questa accoppiata tra motore e cambio. rilassante quando si vuole, graffiante se si spinge forte sul gas. bel lavoro nel complesso.

 

 

Consumi ed autonomia. 7.5

testdrive sfruttandola molto e con salite e discese lunghe e prese ad andatura molto allegra, e partito con poca batteria, a fine prova  14 litro reali, o poco meno. mi aspettavo un poco meno ma avendo avuto poca batteria all'inizio ci sta. analizzando CDB, da quando la vettura è stata targata, erano poco sopra 19 litro quindi decisamente molto meglio.

 

Cambio 8.0

Sempre il solito e riuscito  cambio dsg... anche in questa versione nulla da dire, peccato per l'assenza di una vera leva del cambio in consolle e di palette al volante di dimensioni più grosse. qualche scalata rifiutata o non presa. peccato

 

Principali pregi

 

Motore , cambio e trazione elettrica, connubio quasi perfetto.

VETTURA MOLTO AGILE E DIVERTENTE NEL MISTO, , BEN CALIBRATA DAVVERO, INSERIMENTI IN CURVA OTTIMI

Vettura confortevole e ben realizzata.

 

Difetti.

Impianto multimedia che soffre degli stessi problemi delle loen 4 e golf 8, la mancanza dei tasti fisici , per le regolazioni veloci di clima ed altro lo trovo scomodo e pericoloso

Freni poco modulabili al limite. STERZO UN FILO TROPPO LEGGGERO NEL MISTO VELOCE

 

ecco un qualche video.

 

SEGUIRA VIDEO RECENSIONE COMPLETA

 

 

 

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 3

.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha modificato il titolo in Prova Cupra Leon 245 CV Hybrid Plug-in
  • 1 mese fa...
On 5/10/2021 at 11:44, ciraw scrive:

Come autonomia quanti km fai con un pieno con la guida allegra? a livello di isolazione acustica è allo stesso livello di golf?

dichiarano piu di 50 km e se stai attento ci vai molto vicino.

Sound modificato dalle casse, per renderlo più sportivo, se la usi con calma è silenziosa si e non avendo effetto cambio cvt è molto piacevole.

 

Online la recensione completa.

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.