Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!
  • 0

Marcia adatta


DianaRock
 Share

Question

10 answers to this question

Recommended Posts

  • 0

qst arriva dal web (copy-paste quindi) da una serie di consigli di guida per chi prende la patente:

 

"Idealmente tieni la prima marcia solo quando la macchina parte da ferma; accelera e metti in seconda; quando arrivi ai 30 Km/h, puoi mettere in terza; sopra i 50 km/h metti in quarta; sopra i 65km/h metti in quinta"

Link to comment
Share on other sites

  • 0
3 ore fa, DianaRock scrive:

Salve a tutti :) percorrendo un lungo pezzo di strada a 50 Km/h è possibile che si debba mettere la 4° marcia? 

Grazie in anticipo :) 

 

Possibilissimo, su certe auto io metto anche la 5a.

 

In generale, io suggerisco di usare la marcia più alta possibile, compatibilmente con lo sforzo percepito dal motore:

  • se lo senti brillante e su di giri, probabilmente c'è l'opportunità per salire ancora di una o più marce (ammesso tu non stia già usando l'ultima, ovviamente);
  • se invece lo senti sforzare, borbottare, o stentare con un rumore cupo, forse hai esagerato… Ed è quindi meglio scalare, riducendo di un rapporto.

Va da sé che per mantenere una velocità costante, si possono usare anche marce alte (così consumerai meno); nel momento in cui vuoi accelerare per guadagnare velocità, dovrai eventualmente usare una o più marce in meno.

  • I Like! 2
Link to comment
Share on other sites

  • 0

non esiste una marcia adatta universale

ma dipende da vari fattori:

-tipologia di motore

-pendenza e/o carico e/o accelerazione richiesta

-rapporto di riduzione della trasmissione

 

sulla Suzuki Swift a benzina a 60 tiene la quinta in completa scioltezza, sulla Hyundai i30 1.6 crdi invece 50 sono pochi pure per tenere quarta in fluidità perché le marce sono sensibilmente più lunghe, specie quelle alte

indicativamente la marcia è adatta alla velocità quando concentrandosi sul motore non lo senti vibrare ne fare un rumore diciamo sordo che altrimenti con una marcia in meno non farebbe

  • I Like! 1
Link to comment
Share on other sites

  • 0

Si è vero, dipemde soprattutto dal tipo di motore e dai rapporti del cambio.

 

Ma secondo voi, per fare una partenza da fermo un po' rapida (tipo a una rotonda trafficata) la prima si può tirare fino a circa 25 km/h o rovina la meccanica?

Edited by Mat7502
Link to comment
Share on other sites

  • 0
8 minutes ago, Mat7502 said:

Si è vero, dipemde soprattutto dal tipo di motore e dai rapporti del cambio.

 

Ma secondo voi, per fare una partemza da fermo un po' rapida (tipo a una rotonda trafficata) la prima si può tirare fino a circa 25 km/h o rovina la meccanica?

 

qualunque auto moderna fa i 25 km/h in prima a regimi assolutamente normali. Nel caso guarda la tua Panda che velocità massima ammette in ogni marcia.


La meccanica non la rovini certo a far salire di giri il motore entro i limiti. Le cose stressanti  per motore/trasmissione sono le sgommate da fermo, le riprese sotto sforzo a regimi troppo bassi, le tirate continuate a limitatore, le sgasate a freddo, le scalate molto brusche, ecc.

Link to comment
Share on other sites

  • 0
12 minuti fa, Mat7502 scrive:

Ma secondo voi, per fare una partenza da fermo un po' rapida (tipo a una rotonda trafficata) la prima si può tirare fino a circa 25 km/h o rovina la meccanica?

ma che rovina cosa...

dipende da quanti giri può fare il motore e dal rapporto finale ma considera per esempio che molte auto a benzina la velocità massima in prima è tra i 50 e 60 al ora, quindi 25 non li "sente neanche"

auto diesel invece hanno una velocità massima in prima inferiore, diciamo 1/3 in meno per via del minore numero di giri massimi del motore

 

1 minuto fa, v13 scrive:

La meccanica non la rovini certo a far salire di giri il motore entro i limiti. Le cose stressanti  per motore/trasmissione sono le sgommate da fermo, le riprese sotto sforzo a regimi troppo bassi, le tirate continuate a limitatore, le sgasate a freddo, le scalate molto brusche, ecc.

esatto

 

e aggiungerei fare 60-70-80 mila km senza toccare l' olio motore, così poi il motore è tutto da buttare😂

Link to comment
Share on other sites

  • 0
4 minuti fa, Mat7502 scrive:

La mia fa di velocita massima 36 km/h in prima da manuale...

questo vuol dire che a 25 sarà a circa 2/3 dei giri massimi

il che non è un problema se il motore non è freddo

5 minuti fa, Mat7502 scrive:

"le riprese sotto sforzo a regimi troppo bassi ??

letteralmente quello che c' è scritto

ossia accelerare per prendere velocità quando il motore ha una marcia alta e bassi giri, senti che fa un rumore sordo e vibra, quello non va bene, meglio scalare 1-2 marce per riprendere velocità

comunque dai... hai una panda 1 serie mica una ferrari 250 gto da 50 milioni di €, non fasciarti la testa prima di rompertela

Link to comment
Share on other sites

  • 0
9 minuti fa, tonyx scrive:

 

letteralmente quello che c' è scritto

ossia accelerare per prendere velocità quando il motore ha una marcia alta e bassi giri, senti che fa un rumore sordo e vibra, quello non va bene, meglio scalare 1-2 marce per riprendere velocità

 

comunque dai... hai una panda 1 serie mica una ferrari 250 gto da 50 milioni di €, non fasciarti la testa prima di rompertela

 

Grazie della spiegazione.

 

Comunque la mia Panda non sara una Ferrari, ma io ci tengo molto, per tenerci a un'auto non deve per forza essere costosa o rara...😉

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Answer this question...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.