Vai al contenuto
  • 0

Marcia adatta


DianaRock

Domanda

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

qst arriva dal web (copy-paste quindi) da una serie di consigli di guida per chi prende la patente:

 

"Idealmente tieni la prima marcia solo quando la macchina parte da ferma; accelera e metti in seconda; quando arrivi ai 30 Km/h, puoi mettere in terza; sopra i 50 km/h metti in quarta; sopra i 65km/h metti in quinta"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, DianaRock scrive:

Salve a tutti :) percorrendo un lungo pezzo di strada a 50 Km/h è possibile che si debba mettere la 4° marcia? 

Grazie in anticipo :) 

 

Possibilissimo, su certe auto io metto anche la 5a.

 

In generale, io suggerisco di usare la marcia più alta possibile, compatibilmente con lo sforzo percepito dal motore:

  • se lo senti brillante e su di giri, probabilmente c'è l'opportunità per salire ancora di una o più marce (ammesso tu non stia già usando l'ultima, ovviamente);
  • se invece lo senti sforzare, borbottare, o stentare con un rumore cupo, forse hai esagerato… Ed è quindi meglio scalare, riducendo di un rapporto.

Va da sé che per mantenere una velocità costante, si possono usare anche marce alte (così consumerai meno); nel momento in cui vuoi accelerare per guadagnare velocità, dovrai eventualmente usare una o più marce in meno.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si è vero, dipemde soprattutto dal tipo di motore e dai rapporti del cambio.

 

Ma secondo voi, per fare una partenza da fermo un po' rapida (tipo a una rotonda trafficata) la prima si può tirare fino a circa 25 km/h o rovina la meccanica?

Modificato da Mat7502
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minutes ago, Mat7502 said:

Si è vero, dipemde soprattutto dal tipo di motore e dai rapporti del cambio.

 

Ma secondo voi, per fare una partemza da fermo un po' rapida (tipo a una rotonda trafficata) la prima si può tirare fino a circa 25 km/h o rovina la meccanica?

 

qualunque auto moderna fa i 25 km/h in prima a regimi assolutamente normali. Nel caso guarda la tua Panda che velocità massima ammette in ogni marcia.


La meccanica non la rovini certo a far salire di giri il motore entro i limiti. Le cose stressanti  per motore/trasmissione sono le sgommate da fermo, le riprese sotto sforzo a regimi troppo bassi, le tirate continuate a limitatore, le sgasate a freddo, le scalate molto brusche, ecc.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, tonyx scrive:

 

letteralmente quello che c' è scritto

ossia accelerare per prendere velocità quando il motore ha una marcia alta e bassi giri, senti che fa un rumore sordo e vibra, quello non va bene, meglio scalare 1-2 marce per riprendere velocità

 

comunque dai... hai una panda 1 serie mica una ferrari 250 gto da 50 milioni di €, non fasciarti la testa prima di rompertela

 

Grazie della spiegazione.

 

Comunque la mia Panda non sara una Ferrari, ma io ci tengo molto, per tenerci a un'auto non deve per forza essere costosa o rara...😉

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 4/10/2021 at 16:24, DianaRock scrive:

Salve a tutti :) percorrendo un lungo pezzo di strada a 50 Km/h è possibile che si debba mettere la 4° marcia? 

Grazie in anticipo :) 

ci stanno molte variabili in gioco: la strada è in salita, discesa, o pianura. Che tipo di auto è, che motore ha? La macchina è carica, o ci sta solo il conducente? Qunte marce ha il cambio?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 4/10/2021 at 16:24, DianaRock scrive:

Salve a tutti :) percorrendo un lungo pezzo di strada a 50 Km/h è possibile che si debba mettere la 4° marcia? 

Grazie in anticipo :) 

Se cominci con queste regolette hai trovato il sistema più rapido per non imparare a usare il cambio. Il numero di giri del motore dipende dalla velocità e dal rapporto della marcia ma ogni motore, anzi, ogni motore + carrozzeria fa storia a se. Quindi l'unica cosa da fare è mettersi alla guida e provare a salire di marcia, una alla volta (compatibilmente con le condizioni del traffico e dell'ambiente). Dopo qualche tentativo capirai quando il motore è "al limite" e a quel punto sai che non puoi salire ulteriormente di marcia, sennò comincerà a singhiozzare e spegnersi (perché non avrà più coppia per trainare la macchina).

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.