Vai al contenuto

F1 2021 - GP Turchia - Istanbul Park


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

5 ore fa, Dodicicilindri scrive:

 

Comincio ad avere questo timore. Da 3 gare la MB e' imbattibile, e se Monza e Sochi avevano la "scusante" di essere piste pro-MB, qui non era cosi' sulla carta.

La MB di questa fase mi sembra la Ferrari della tripletta 2019....non una macchina perfetta, ma il motorone unito alla possibilita' di viaggiare con tantissima ala le dona un vantaggio incolmabile.

Mi chiedo se la RB abbia ancora qualche carta da giocarsi in termini di sviluppo, altrimenti penso che alla fine prevarra' HAM.

Quanto pesano quei due "0" di VER e anche il pneumatico di Baku....

 

Paradossalmente, la Turchia ha ripresentato i problemi (conosciuti ma irrisolti) dell'Ungheria, altra pista sulla carta pro RB e "sull'asfalto" tutt'altro. Talmente estrema nelle sue caratteristiche "high rake" da diventare indigesta agli pneumatici di queste vetture.

 

Poi dobbiamo contare anche altri fattori: il fatto che avevamo dato per assodata la superiorità/parità di forze tra le due PU dei contendenti, mentre adesso sembrerebbe che la Mercedes abbia tirato fuori i veri cavalli (sia pure spremendo la meccanica al massimo), e sta dimostrando una solidità tecnica e psicologica granitica.

 

Tuttavia, sono anni che la RB ci mostra partenze di campionato incerte, con altrettanti recuperi eccezionali verso la fine. Le macchine di Newey hanno sempre potenzialità che nel corso dell'anno vengono tirate fuori, soprattutto in termini di deportanza, chissà se pure a sviluppi bloccati riusciranno a replicare la "curva" degli anni scorsi.

Se anche in Messico vince la Mercedes, è il caso di cominciare a preoccuparsi.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Dodicicilindri scrive:

 

 

Quanto pesano quei due "0" di VER e anche il pneumatico di Baku....

sopratutto èerchè lo 0 di silverstone è stato provocato da chi poi ha vinto , ha costretto ad una sostituzione del motore etc etc e oserei aggiungere :

in Ungheria RB forse non andava fortissimo ma alla prima curva Bottas ha fatto un buon lavoro per la squadra

i puinti del primo gp peseranno tantissimo ed anche il giro veloce tolto se non ricordo male in portogallo

 

Il messico con quel rettilineo è una pista da motore Mb anche se negli ultimi anni RB volava

 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, giopisca scrive:

sopratutto èerchè lo 0 di silverstone è stato provocato da chi poi ha vinto , ha costretto ad una sostituzione del motore etc etc e oserei aggiungere :

in Ungheria RB forse non andava fortissimo ma alla prima curva Bottas ha fatto un buon lavoro per la squadra

i puinti del primo gp peseranno tantissimo ed anche il giro veloce tolto se non ricordo male in portogallo

 

Il messico con quel rettilineo è una pista da motore Mb anche se negli ultimi anni RB volava

 

già, e ieri Perez e la Red bull sono stati dei signori a non rendere pan per focaccia a quanto combinato da Bottas

  • Mi Piace 3

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho trovato questo articolo 

 

F1 | I CV fake della Ferrari dopo l’aggiornamento motore

 

Dopo anni di Formula ibrida mi ritrovo ancora persone (e addetti alla comunicazione, giornalisti e non) che quantificano i cv che avrebbe guadagnato la rossa dopo delle modifiche al sistema elettrico… Possibile che ancora oggi non ci si ricordi che l’MGU-K ha una potenza fissa e che non può andare, per regolamento, oltre i 120 kW? Eppure non è difficile! L’aumento di potenza massima può essere fornito solo dalla parte endotermica,  oggi congelata fino a fine campionato Quindi come è possibile ancora oggi quantificare l’aumento di cv della Ferrari? Chi dice 10 , chi dice 15 o chi parla di una manciata… ma manciata di cosa? 

Il lavoro svolto sulla parte di recupero energetico, può solo aumentare il tempo, nell’arco di un giro, in cui la potenza massima (quella che già si possiede da inizio anno) è disponibile. Se prima avevo questa potenza massima per x secondi al giro, dopo un’eventuale aggiornamento o sviluppo posso averla per x + 1- 2 – 3- 10 secondi al giro perché aumento l’energia recuperabile e/o immagazzinabile, ma di certo non potrò far mai girare di più l’MGU-K o la turbina e compressore… 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi pare di aver letto qualcuno che abbia mai detto il contrario.

Ferrari ha aggiornato anche lubrificante e carburante con il cambio motore, e penso che da li sono arrivati i cavalli in più, come hanno già fatto anche Honda e MB. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, AlexMi scrive:

Non mi pare di aver letto qualcuno che abbia mai detto il contrario.

Ferrari ha aggiornato anche lubrificante e carburante con il cambio motore, e penso che da li sono arrivati i cavalli in più, come hanno già fatto anche Honda e MB. 

si ma la stampa ha parlato solo di "motore nuovo" facenndointendere che i cv venissero da li

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

caro Lucio ricorda che noi siamo appassionati etc etc chi legge la stampa non capisce molto di motori, motorsport etc etc e quindi se la butti giù sul tecnico spinto nesusno di viene dietro anzi ti sfancula , quindi è più semplice dire motore nuovo che non nuova gestione MGU-k nuove mappature etc etc capisci che la casalinga di voghera potrebbe pensare a strane trame complottiste

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, giopisca scrive:

caro Lucio ricorda che noi siamo appassionati etc etc chi legge la stampa non capisce molto di motori, motorsport etc etc e quindi se la butti giù sul tecnico spinto nesusno di viene dietro anzi ti sfancula , quindi è più semplice dire motore nuovo che non nuova gestione MGU-k nuove mappature etc etc capisci che la casalinga di voghera potrebbe pensare a strane trame complottiste

Non so se regga questa tua teoria.

Non è che sul Sole 24 Ore (ad esempio) semplificano le spiegazioni in favore della casalinga di Voghera…

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, giopisca scrive:

caro Lucio ricorda che noi siamo appassionati etc etc chi legge la stampa non capisce molto di motori, motorsport etc etc e quindi se la butti giù sul tecnico spinto nesusno di viene dietro anzi ti sfancula , quindi è più semplice dire motore nuovo che non nuova gestione MGU-k nuove mappature etc etc capisci che la casalinga di voghera potrebbe pensare a strane trame complottiste

Vabbeh bastava dicessero\scrivessero "nuova benzina power e motorino elettrico migliorati" fanno(?) andare la farrari più forte

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, giopisca scrive:

caro Lucio ricorda che noi siamo appassionati etc etc chi legge la stampa non capisce molto di motori, motorsport etc etc e quindi se la butti giù sul tecnico spinto nesusno di viene dietro anzi ti sfancula , quindi è più semplice dire motore nuovo che non nuova gestione MGU-k nuove mappature etc etc capisci che la casalinga di voghera potrebbe pensare a strane trame complottiste

dipende, sul sole 24 ore o su Oggi, ti aspetti una notizia così, ma su siti dedicati al motorsport o siti/quotidiani sportivi, ti aspetti una maggior accuratezza, invece c'è sempre molto pressapochismo.

Un esempio: ogni volta che accostano un pilota nuovo ad un team, soprattutto se si tratta di esordienti (ultimo caos Herta accostato alla Saber se arriva Andretti), non fanno una cosa semplicissima, controllare se il suddetto pilota ha i punti necessari per la superlicenza, è una roba da 30 secondi che mi aspetterei che un giornalista faccia, ed invece puntualmente sparano il nome e poi questo pilota non ha i requisiti per correre eventualmente, ma importa più fare click che informazione

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.