Vai al contenuto

Il futuro dell'auto (elettrica)


Messaggi Raccomandati:

Mi piacerebbe sapere come ricavano questi dati. In un grafico arrivano addirittura a fare previsioni per il 2040. A me sembrano proprio dati tirati fuori per convincere il pubblico che la cosa giusta è questa e ben sapendo che il pubblico è fatto per lo più da pecore che seguono il gregge... Boh

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Le previsioni sono fatte in base al trend storico ed alle tecnologie sperimentali che in futuro verranno applicate su larga scala.

 

Nei laboratori le batterie del 2025 o del 2030 ci sono già e sono molto promettenti, quello che serve è il tempo necessario per industrializzare il processo produttivo ed avviare la produzione su larga scala.

 

Tra l’altro oltre alla continua evoluzione che negli ultimi anni ha incrementato notevolmente la densità energetica ed abbassato il costo per KWh, siamo alle soglie di quel fenomeno tecnologico chiamato Paradigm Shift, cambio di paradigma, ovvero il passaggio alle batterie a stato solido.

 

Per chi volesse approfondire il concetto di evoluzione esponenziale, cambio di paradigma e non solo ...

 

https://www.kurzweilai.net/the-law-of-accelerating-returns

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Resto comunque perplesso...chissà quanti pc (ad esempio) pensavano di vendere in questi anni nei primi anni 2000, dubito che ci abbiano preso. I tempi sono troppo lunghi per essere credibili, soprattutto con la tecnologia che corre così tanto. In tanti ipotizzano scenari dove l'auto servirà sempre meno, le auto elettriche potrebbero diventare obsolete prima ancora di diffondersi. Scenari magari improbabili, ma non impossibili

Poi se indovinano (perché PER ME di questo si tratta) meglio per chi ha fatto queste previsioni

Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, xtom scrive:

Comunque la densità ė in linea con le previsioni di Tesla

 

image.thumb.jpeg.ad57458bb390f8257faf194ba26bfa4c.jpeg

 

E della CATL che fornisce le batterie alla NIO

 

image.png.66aacb392fb71a77c494c36702fa12f8.png

CATL afferma che le batterie a stato solido saranno disponibili nel 2025...

Rem tene verba sequentur

Link al commento
Condividi su altri Social

nei fatti il "collo di bottiglia" ė quello, serve, per partire davvero, una densità energetica doppia dell'attuale sia per aumentare l'autonomia con tutti i servizi accesi, temperature basse all'esterno ecc

 

sia per ridurre la massa delle batterie stesse, 2× e allora si puó iniziare davvero, poi obiettivo ideale 3×/4× ma parecchio piū avanti ovvio

 

comunque a me queste batterie servono, se non altro le metto sulla barca a vela di sicuro

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2x è  l'optimum, ma gia'  un 1,5x permetterebbe il salto quantico si pensi che già  oggi una Hyundai Kona 64 kWh permette 250 km in autostrada. Portate questa autonomia a 375 km , ed accorgerete il 75% degli utenti.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Fusione nucleare per tutti.

 

2030 per avere la tecnologia pronta, alcuni dicono 2050: personalmente secondo me raggiungeremo un prodotto commercializzabile entro 10 anni.

 

Risorse illimitate, fine delle guerre energetiche, fine dei limiti per tutti. Sembra impossibile ma manca veramente poco

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.