Vai al contenuto

Il futuro dell'auto (elettrica)


Messaggi Raccomandati:

9 minuti fa, davos scrive:

Rende possibile farsi un giro nell'arco dei 100 km da casa. Cioè nulla. Da quando ci sono le auto elettriche sembra che tutti stiano a farsi i weekend ai centri commerciali. Ma la gente viaggia va in montagna val al mare va a vedere un concerto una mostra o una città d'arte. E sono abbastanza convinto preferisca farlo senza dover fare equazioni di 3 grado per programmare il viaggio e pause di 1 ora per ricaricare

 

Piu' che altro da quando ci sono le elettriche sembra che tutti si sparino 400 km tutti d'un fiato tutti i i week-end

  • Mi Piace 5

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, TurboGimmo scrive:

 

Piu' che altro da quando ci sono le elettriche sembra che tutti si sparino 400 km tutti d'un fiato tutti i i week-end

 

ma anche fosse una volta al mese nella bella stagione il problema rimane.

 

oltretutto durante una gita di sabato o domenica si sposta un mare di gente, come farebbero le grandi aree di servizio a smaltire tutte quelle ricariche?

 

ad oggi l'auto elettrica è ottima come seconda auto (tralasciando il fatto che una bella fetta la pagano i contribuenti) ma come auto tuttofare non è pronta.

 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, mikisnow scrive:

OK, ma il problema è che non è giusto imporla! Oggi le auto sono acquistabili da chiunque e le ICE ed Ibride le si acquista sia che si facciano 10 km/anno sia che se ne facciano 200000. Per quale motivo bisogna sempre limitare le libertà altrui in nome di un Green che al momento non esiste nemmeno con le Full Electric?!! 

 

Facciamo un ipotesi, immaginiamo che da domani siamo tutti in giro con le Full. "l'auto elettrica già  oggi è sufficiente al 60% degli utenti" sarebbe una dato numerico che crederebbe non pochi problemi. E come sempre le medie vanno interpretate. Ci sarà chi ne fa meno di 12.000 ma pure chi ne fa di più, ovvio.  Mi faccio per esempio  dai 10 ai 15000 km/anno, ma solo di viaggi per gite! L'elettrico al momento non sarebbe adatto, sia per la distanza che per come e dove mi muovo. E non solo per me. In Futuro penso che non ci sarà problemi. Ma ora ce ne sarebbero per molti.

Possiamo trovare tutte le eccezioni che vuoi, ma ripeto che viste le percorrenze medie italiane, un' auto come la Hyundai Kona da 250 km di autonomia reale in autostrada e circa 400 in statale va già bene a più del 60% degli utenti italiani.

Le eccezioni ci sono, ma vanno trattate  come eccezioni .

Esempio mio cognato fa 30.000 km/anno ma la maggior parte in statali venete e la sera con due bambini non esce. 

Casa singola ed ovviamente garage. 

Cliente ideale, o quasi. ( Spoiler: ha un diesel 😁 )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, stev66 scrive:

Possiamo trovare tutte le eccezioni che vuoi, ma ripeto che viste le percorrenze medie italiane, un' auto come la Hyundai Kona da 250 km di autonomia reale in autostrada e circa 400 in statale va già bene a più del 60% degli utenti italiani.

Le eccezioni ci sono, ma vanno trattate  come eccezioni .

Esempio mio cognato fa 30.000 km/anno ma la maggior parte in statali venete e la sera con due bambini non esce. 

Casa singola ed ovviamente garage. 

Cliente ideale, o quasi. ( Spoiler: ha un diesel 😁 )

Ma che dati sono e soprattutto che conclusioni trai? 12000 km sono la media. Ci metti auto vecchie di decenni, auto in possesso di gente anziana etc etc. Qui stiamo parlando di chi compra auto nuove. Che in media hanno percorrenze ben maggiori. E poi a che serve la media? Io posso usare l'auto per dieci km al giorno. Poi 10 volte all'anno faccio 500 km in un weekend o d'estate vado in Puglia o in Sardegna in macchina. Le variabili sono infinite. E comunque anche se non faccio queste cose non voglio spendere decine di migliaia di euro per 1 auto che fa queste cose con difficoltà. Perché per qualsiasi evenienza l'auto deve essere sicura. Torno a casa con la batteria al 10% e succede un emergenza che cosa faccio?

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, davos scrive:

Si può fare un sondaggio su autopareri? Sarebbe bello chiedere chi sarebbe disposto entro quest'anno a passare ad un auto elettrica.

Io al momento non ho un garage quindi non si può fare, ma i miei genitori quest'anno installeranno col bonus 110% i pannelli solari con accumulo, quindi a breve (prossimo anno probabilmente) vorrebbero virare sull'elettrico

Modificato da Hybris
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stev66 scrive:

Mi sembra che si dimentichi il fatto che la percorrenza media italiana è 12.000 km/anno. Ipotizzando una gaussiana centrata su questa cifra, dire che l'auto elettrica già  oggi è sufficiente al 60% degli utenti.

Il discorso è che pure chi fa pochi km almeno uno o 2 volte all'anno fa un viaggio "lungo" che è attualmente quasi impossibile affrontare con un'elettrica, cosa che rende obbligatorio affittare un'altra vettura all'occorrenza, con costi non proprio trascurabili. Anche perchè poi dovrei giustificare lo spendere non poche migliaia di € per limitami a fare 4 km in croce.

1 ora fa, stev66 scrive:

Ribadisco che il 60% delle auto in Italia non fa gite nei weekend è non fa lunghe percorrenze.

Basti pensare agli anziani.

 

Il problema di fondo è che normalmente le innovazioni si applicano al top di gamma, che nel caso specifico dell'automobile sono mezzi destinati mediamente a grandi viaggiatori: difficilmente uno acquista una Mercedes classe S per portarci i figli a scuola e stop. 

Invece qua si pretende di fare il contrario, apportare grosse innovazioni, e relativi costi, nel bassissimo di gamma: pensare di andare a sostituire il pandino dell'anziano che giuda con il cappello in testa per andare alla crai a 1 km da casa sua con una elettrica da oltre 30k euro è follia. Perchè, fatto salvo il soggetto di cui sopra, chiunque altro qualche volta all'anno, pur magari facendo pochi km perchè al lavoro ci va con i mezzi pubblici, il viaggio medio lungo se lo fa.

 

Modificato da Fatbastard78
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

I miei hanno garage ed una Sandero a GPL che al 90% viene usata per piccolissimi spostamenti. Poi però qualche gita da un giorno la fanno e 2-3 volte l'anno vanno più lontano. Chi glielo dice che devono sbattersi con colonnine, app, navigatori ecc? Fanno fatica a usare whatsapp.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io faccio una media di 12k km annui ma nel periodo estivo faccio (per il momento facevo ☹️) giri da almeno 450km in montagna o in giro per l'Italia o la Svizzera. 

Quindi non è che se la media è quella allora l'elettrica va bene a tutti. 

Come auto singola familiare è ben lontana dall'essere l'ideale per il momento ed è sbagliato imporle. 

Modificato da Albe89
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, viva l'italia scrive:

L'ibrido plugin funziona appunto da ibrido comunque, anche non ricaricando, e si risparmia tanto in carburante.
Le stazioni di ricarica comunque arriveranno a breve.

☏ Pixel 3 ☏
 

Si, ma se usi il motore termico per ricaricare la batteria i consumi aumentano in maniera esponenziale. Penso sia antieconomico farlo.

  • Mi Piace 1

Rem tene verba sequentur

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.