Vai al contenuto

Il futuro dell'auto (elettrica)


Messaggi Raccomandati:

5 ore fa, stev66 scrive:

Seriamente, se non fai il rappresentante chi fa 300km al giorno tutti i giorni? Per capirci è come vivere nel centro di Torino e lavorare nel centro di Milano. 

O fare 75.000* km all'anno. E già oggi quanti fanno 75.000 km/anno ? 

Se li fai ogni tanto, dipende dall'auto e dal viaggio, ma i tempi penso siano non così elevati .

Gli esperimenti in Tesla Milano Roma alla fine davano un orario maggiore, ma paragonabile.

 

 

300x220 gg lavorativi più 9000 nei week-end.

 

 

Mio padre per 20 anni ha fatto Hinterland Milanese -> Mirafiori. Poi Hinterland Milanese -> Noale. Poi Hinterland Milanese -> Ala di Trento.... Poi per fortuna è andato in pensione 😂 

  • Mi Piace 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social


Faccio 300km in un giorno? Ci impiego 5 ore perché devo fare un ora di pausa nel mezzo


☏ iPhone ☏
Se hai queste necessità, o prendi una elettrica con 500 km di autonomia o wuando saranno disponibili le prime col pack modulare (tipo panda) ti compri un modulo o lo nolegi per quel viaggio se occasionale.

Tra un po' (tesla già oggi) le elettriche di medio segmento (quelle che usi per viaggiare) avranno autonomie di 600 km e oltre.
Passat una certa percorrenza tutti si fermano per delle pause in ogni caso a meno che l'auto non si guidi da sola (che con le elettriche è anche una possibilità).
In ogni caso siamo agli albori. Per che fa viaggi io consiglierei un PHEV da usare elettrico tutti i giorni e come ibrido nei viaggi.

☏ Pixel 3 ☏

  • Mi Piace 1

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

Però ragazzi, sul serio, possiamo uscire dal loop per cui ogni discussione sulle auto elettriche diventa una fila di "Con le mie esigenze l'elettrica non va bene"?

 

Si parla di futuro, non di oggi, c'è scritto nel titolo... i casi dei singoli non c'entrano davvero niente.

 

Penso anzi che i prossimi interventi così li rimuoverò, è un off topic che va avanti cicliclamente e non porta da nessuna parte.
 

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate, non era mia intenzione.

Era solo un modo per far notare che ci sono ancora problematiche da affrontare non banali e che non tutti si trovano nella stessa situazione.


Il punto è che finché l’auto elettrica continuerà a rimanere un lusso e/o una seconda macchina io la vedo dura che la diffusione parta. Mi dite che ci sono tesla da 600km, vero, ma quanto costa una tesla?


☏ iPhone ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate, non era mia intenzione.

Era solo un modo per far notare che ci sono ancora problematiche da affrontare non banali e che non tutti si trovano nella stessa situazione.


Il punto è che finché l’auto elettrica continuerà a rimanere un lusso e/o una seconda macchina io la vedo dura che la diffusione parta. Mi dite che ci sono tesla da 600km, vero, ma quanto costa una tesla?


☏ iPhone ☏
Attendiamo pazienti la Ford Model T dell'elettrico. Siamo ancora agli albori.
A me fa piacere vedere FIAT (marchio) avanti verso questo traguardo. Nutro parecchie speranze il nuova panda BEV basata sul prototipo centoventi.
Testa nel 2022/23 commercializzerà una berlina sotto model 3 e a detta del Muschio avrà autonomia e prezzo concorrenziale.

☏ Pixel 3 ☏


  • Mi Piace 1

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minutes ago, Gil said:

Ok ma perché?

che senso ha tutto questo

ripeto piuttosto aumentino e migliorino i mezzi pubblici .

 

Per quanto mi riguarda il perche' non e' necessariamente l'ambiente. Quella ambientale puo' essere una nobile causa ma sappiamo che il consumo domestico non e' il problema principale e poi nessuno si mette a spendere decine di migliaia di euro perche' una cosa e' "green".

Io quaotidianamente guido il mezzo che tu puoi vedere nella mia immagine profilo, non proprio un mezzo ecologico.

 

Io ritengo l'auto elettrica il futuro perche' migliore dell'ICE su quasi tutti i fronti. Prestazioni, coppia, costi di manutenzione, affidabilita' (minore complessita'). Il termico e' una tecnologia obsoleta a cui abbiamo gia' tirato il collo. Con l'elettrico puoi addirittura avere piu' motori in una stessa auto, uno per l'anteriore ed uno per il posteriore (e non avere praticamente mai piu' l'auto in panne).

Col termico stiamo ancora a fare i cambi olio, il radiatore che si surriscalda e che ha bisogno del fluido...

Dopo quasi 150 anni non e' ora di voltare pagina?

Capisco il romanticismo del rombo di un termico e di cambiare le marce, cose a cui sono legato pure io ma tutto cio' e' superato.

 

 

  • Mi Piace 2

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco, semmai occorre precisare che al di là dell’auto puramente elettrica, quella che si sta affermando è la trazione elettrica, si vedano gli ibridi serie di Honda e Nissan.

 

Per cui chi avrà bisogno di autonomia ricorrerà ad un generatore termico, un tradizionale motore a pistoni o un rotativo Wankel come si appresta a fare Mazda, declinato in versioni HEV, PHEV e EREV a seconda delle esigenze.

 

Prima della benzina scompariranno i cambi manuali o automatici in luogo di uno o più motori elettrici di trazione, mentre il termico rimarrà eventualmente come generatore, per chi proprio non può ricarica una BEV. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, d.lo. scrive:

Mi dite che ci sono tesla da 600km, vero, ma quanto costa una tesla?

 

..e i 600km della Tesla sono con 55mph sempre dritto e piatto in South Carolina  o Ohio in guida costante senza traffico, ma non da Insbruck a Roma con Brennero e Apennino con 120-140km/h e traffico con permanente accelerare e decelerare. In traffico medio europeo con velocita europeo una Tesla S consuma ca. 30kwh/100km in estate, in inverno anche 35-40.

 

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, 4200blu scrive:

 

..e i 600km della Tesla sono con 55mph sempre dritto e piatto in South Carolina  o Ohio in guida costante senza traffico, ma non da Insbruck a Roma con Brennero e Apennino con 120-140km/h e traffico con permanente accelerare e decelerare. In traffico medio europeo con velocita europeo una Tesla S consuma ca. 30kwh/100km in estate, in inverno anche 35-40.

 

 

Che comunque significa da 300 km a 250 km di autonomia circa. 

In pratica una sosta sola al supercharger. 

Per carità, è ancora un limite rispetto, che so, ad una 530d o e

. Ma comincia ad essere possibile. 

1 minuto fa, stev66 scrive:

Che comunque significa da 300 km a 250 km di autonomia circa. 

In pratica una sosta sola al supercharger. 

Per carità, è ancora un limite rispetto, che so, ad una 530d o e

. Ma comincia ad essere possibile. 

Per capirci, da Innsbruck a Roma, 765 km Tesla s mi dà due soste, una da 30 min ed una da 25 min e 9 ore di viaggio. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco, semmai occorre precisare che al di là dell’auto puramente elettrica, quella che si sta affermando è la trazione elettrica, si vedano gli ibridi serie di Honda e Nissan.
 
Per cui chi avrà bisogno di autonomia ricorrerà ad un generatore termico, un tradizionale motore a pistoni o un rotativo Wankel come si appresta a fare Mazda, declinato in versioni HEV, PHEV e EREV a seconda delle esigenze.
 
Prima della benzina scompariranno i cambi manuali o automatici in luogo di uno o più motori elettrici di trazione, mentre il termico rimarrà eventualmente come generatore, per chi proprio non può ricarica una BEV. 
Anche questo punto e da considerare. Si può usare un generatore (termico) di emergenza che usi un diesel per generare corrente ove non si potesse caricare. Un po' come si fa su alcuni treni e navi. In pratica quando la carica della batteria scende sotto una certa soglia, parte il generatore.



☏ Pixel 3 ☏

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.