Vai al contenuto

Il futuro dell'auto (elettrica)


Messaggi Raccomandati:

16 ore fa, xtom scrive:

Anche il discorso che tutti dobbiamo pagare gli incentivi lo abbiamo già fatto, la politica macroeconomica ha uno scopo sociale, senza ci sarebbe il farwest. E' compito della politica riequilibrare il sistema macroeconomico e per farlo ha alcuni strumenti, le leggi, il fisco, le multe e gli incentivi.

 

Se il mercato fosse libero al 100% le aziende produrrebbero solo ciò che massimizza il profitto, ad esempio auto potenti senza cinture di sicurezza e airbag, infischiandosene dei possibili danni fisici, che poi sono costi sociali che si riversano su tutti, quindi comunque paga sempre pantalone, cioè noi.

Per questo ci sono le leggi. Quindi, o le ICE sono un problema e allora le vieti, o non lo sono e allora le permetti. Quello che trovo sbagliato è voler far credere a tutti i costi che le elettriche siano la soluzione di tutti i mali, e i diesel il demonio incarnato.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, 4200blu scrive:

Il problema generale e la sovrapopolazione del mondo...sono qualche milliardi bipede troppo...

Ok, chi si accomoda in camera di disintegrazione (cit.) ? 😀

Tra parentesi, il salto da " siamo troppi " a UberMenschen ( spero di averlo scritto giusto 😁 ) è troppo breve per i miei gusti.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, stev66 scrive:

Ok, chi si accomoda in camera di disintegrazione (cit.) ? 😀

Tra parentesi, il salto da " siamo troppi " a UberMenschen ( spero di averlo scritto giusto 😁 ) è troppo breve per i miei gusti.

 

Übermensch

So due parole di tedesco...una la cito (e che diamine!😂)

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, viva l'italia scrive:

Le elettriche non emettono CO2. Quella che contate voi è la co2 emessa per produrre l'energia (che poi dipende da come la si produce).

Cioè, scusa, ma stai scherzando?

Se percorro 100 km con un'elettrica, mi servono circa 15 kWh. Questo corrisponde all'incirca a 5,4 kg di CO2 considerando il mix energetico attuale (ottimistico per quanto detto sopra). Che siano prodotti nel motore o in centrale non cambia le cose di una virgola.

  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, stev66 scrive:

Ok, chi si accomoda in camera di disintegrazione (cit.) ?

 

In questo punto sono fiducioso nella natura, si regola se stesso, il mondo e molto piu vecchio come il homo sapiens e ha gia sopravissuto altre catastrofe come questa specie a due piedi.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, jameson scrive:

Cioè, scusa, ma stai scherzando?

Se percorro 100 km con un'elettrica, mi servono circa 15 kWh. Questo corrisponde all'incirca a 5,4 kg di CO2 considerando il mix energetico attuale (ottimistico per quanto detto sopra). Che siano prodotti nel motore o in centrale non cambia le cose di una virgola.

 

Che fanno comunque 54 g di CO2 a Km, meno della metà di una ICE, mica bruscolini.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, xtom scrive:

Che fanno comunque 54 g di CO2 a Km, meno della metà di una ICE, mica bruscolini.

Ma 54 g più di quello che viene considerato dalle normative attuali.
Sicuramente emettono di meno. Per esempio, il mio naftone vuole in media 5,8 L di gasolio per 100 km (stima SpritMonitor), pari a circa 13,4 kg di CO2. Però bisogna considerare anche il possibile uso dei biocarburanti: per esempio, di solito uso Eni Diesel+ che contiene il 15% di gasolio sintetico prodotto da scarti alimentari, quindi i 13,4 kg già diventano 11,4, con le tecnologie attuali. Questa secondo me è una tecnologia da perseguire.

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

48 minuti fa, jameson scrive:

Se percorro 100 km con un'elettrica, mi servono circa 15 kWh.

 

Questo consumo in citta ho ragiunto finora solo due volte (entrambi a giorni di temperatura media ca. 15°, una volta con una Zoe, una volta con una i3), le altre volte ho usato una elettrica, ero sempre a 16-18kWh (secondo il Bordcomputer dopo reset), a giorni freddi con temperature bassi (-5 o -10°) anche a 20-21kWh con una Zoe. Di auto piu pesante e piu forte come e-tron o iX3 non parliamo in questo contesto di consumo basso.

 

 

 

1 minuto fa, 4200blu scrive:

 

 

Modificato da 4200blu
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Nel 2020 in Europa la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili ha superato quella da fonti fossili, con un trend in continua crescita.

 

Ricordiamoci che maggior energia da fonti rinnovabili significa anche maggior

indipendenza energetica, con tutto quello che ne consegue a livello politico ed economico.

 

image.thumb.png.64bf66007c00b3ccc5b8af7f4044f698.png

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, xtom scrive:

Nel 2020 in Europa la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili ha superato quella da fonti fossili, con un trend in continua crescita.

 

Ricordiamoci che maggior energia da fonti rinnovabili significa anche maggior

indipendenza energetica, con tutto quello che ne consegue a livello politico ed economico.

 

image.thumb.png.64bf66007c00b3ccc5b8af7f4044f698.png

L'Italia è già all'avanguardia nel rinnovabile ed è ben al di sopra del 40% da tempo, grazie soprattutto all'idroelettrico. Fino agli anni '60 quasi tutta l'elettricità era idroelettrica.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.