Vai al contenuto

Il futuro dell'auto (elettrica)


Messaggi Raccomandati:

https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2021/03/12/emissioni_in_arrivo_nuove_direttive_ue_possibile_stop_alla_vendita_di_endotermiche_dal_2035_.html

 

Ma questi che dicono? Cioè, nemmeno le sportive contemplano, solo e soltanto elettrico. 

Sempre più convinto degli interessi personali che ambientali. 

 

Fare il cafone così a Bruxelles is the new trend. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, mikisnow scrive:

A me non emozionano come le ICE, ma sono comunque un esercizio ingegneristico. Specialmente per prestazioni e trazione. 

Però l'elettrico nel rally dovrebbe essere l'ultima cosa da fare, ma questo vale anche per le moto secondo me. 

 

Cioè, il motorsport serio dovrebbe essere al massimo ibrido ed avere la Formula E per fare esperienza nel settore, ma nulla di più. 

L'elettrico non ha poi i margini di miglioramento che può avere un'unità termica; sono già di per sé efficientissimi e possono solo migliorare in materiali o autonomia. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Finalmente ho trovato una cosa che cercavo da tempo

 

Dalle notizie in nostro possesso i motori elettrici costano intorno ai 12 €/kW, gli inverter 8 €/kW, i motori a combustione interna 50 €/kW. Se prendiamo ad esempio un’autovettura da 100 kW/50 kWh,  il power train elettrico (motore inverter, batteria) costerebbe 9.500 euro. Il corrispettivo meccanico costerebbe 5.000 euro di motore, a cui aggiungere il costo del cambio e della frizione. Non dovremmo quindi essere lontani dalla parità.

 

https://www.vaielettrico.it/eccovi-le-celle-tipo-tesla-a-95-euro-kwh-perche-le-bev-costano-tanto/
 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

40 minuti fa, xtom scrive:

Finalmente ho trovato una cosa che cercavo da tempo

 

Dalle notizie in nostro possesso i motori elettrici costano intorno ai 12 €/kW, gli inverter 8 €/kW, i motori a combustione interna 50 €/kW. Se prendiamo ad esempio un’autovettura da 100 kW/50 kWh,  il power train elettrico (motore inverter, batteria) costerebbe 9.500 euro. Il corrispettivo meccanico costerebbe 5.000 euro di motore, a cui aggiungere il costo del cambio e della frizione. Non dovremmo quindi essere lontani dalla parità.

 

https://www.vaielettrico.it/eccovi-le-celle-tipo-tesla-a-95-euro-kwh-perche-le-bev-costano-tanto/
 

Ma stanno scherzando? 1 motore da 100 kW 5000euro? Un auto ICE costa materialmente alla casa produttrice 1/3-1/4 del prezzo di listino.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, davos scrive:

Ma stanno scherzando? 1 motore da 100 kW 5000euro? Un auto ICE costa materialmente alla casa produttrice 1/3-1/4 del prezzo di listino.


Forse la triade, visti i prezzi, fa pagare il doppio, ma le altre case proprio non credo.


Un po’ di tempo fa avevo letto che il margine su un ICE era meno del 20%.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Però l'elettrico nel rally dovrebbe essere l'ultima cosa da fare, ma questo vale anche per le moto secondo me. 
 
Cioè, il motorsport serio dovrebbe essere al massimo ibrido ed avere la Formula E per fare esperienza nel settore, ma nulla di più. 
L'elettrico non ha poi i margini di miglioramento che può avere un'unità termica; sono già di per sé efficientissimi e possono solo migliorare in materiali o autonomia. 
E conta il manico ;)

☏ Pixel 3 ☏

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, A.Masera scrive:


su che pianeta?

 

6B352CA9-5583-4DCB-BE8F-7B851EC5C5C5.png

Scusa ma non conosco il tedesco . Cosa sarebbe questo grafico? Se sono i margini delle case quelli tengono conto di tutti i costi. Ricerca, sviluppo, trasporto etc etc. Pensi che a Peugeot il 1.2 130 CV costi 5000 euro? 

Modificato da davos
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.