Vai al contenuto

Il futuro dell'auto (elettrica)


Messaggi Raccomandati:

Comunque le centraline da 700 (o 800) kW non assorbono quella potenza direttamente dalla rete, altrimenti tanti saluti :-D

Sono di fatto dei sistemi di stoccaggio, fatti ad esempio usando le batterie "stanche" che non vanno più bene per essere montate sulle auto, immagazzinano a bassa potenza e poi quando arriva chi vuole fare il pieno ad alta potenza gli danno la botta.

 

E' chiaro che il sistema ha la potenzialità per X shot poi deve rallentare.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, jeby scrive:

Comunque le centraline da 700 (o 800) kW non assorbono quella potenza direttamente dalla rete, altrimenti tanti saluti :-D

Sono di fatto dei sistemi di stoccaggio, fatti ad esempio usando le batterie "stanche" che non vanno più bene per essere montate sulle auto, immagazzinano a bassa potenza e poi quando arriva chi vuole fare il pieno ad alta potenza gli danno la botta.

 

E' chiaro che il sistema ha la potenzialità per X shot poi deve rallentare.

Ma sei sicuro di questo? E quante batterie stanche ci vorrebbero?

Link al commento
Condividi su altri Social

42 minuti fa, jeby scrive:

Comunque le centraline da 700 (o 800) kW non assorbono quella potenza direttamente dalla rete, altrimenti tanti saluti

 

...al parco di ricarico, gestito di EnBW, al "Kamener Kreuz" (incrocio delle autostrade A1 e A2 a Nordreno Vestfalia) con 52 punti di ricarico HPC fino a 300kW (con raffredamento a liquido) non e cosi. La energia elettrica viene direttamente dalla rete. (al momento il parco ricarico piu grande di europa, al momento in fase di costruzione ed in azione da Q4/21).

 

)

Modificato da 4200blu
Link al commento
Condividi su altri Social

On 8/5/2021 at 00:36, J-Gian scrive:

 

Ma effettivamente per un uso del genere, un'auto elettrica ti farebbe tirar matto. 

 

Però se penso a come usano l'auto i miei, da 25 anni a questa parte, per l'oro una Spring sarebbe pure troppo 😅

 

 

Ma gli vuoi male?

Almeno una Twingo, via! :mrgreen:

  • Ahah! 1

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

On 8/5/2021 at 10:47, iDrive scrive:

Un viaggio di 600km lo fai facilmente con un elettrica. Magari mettendo al massimo del massimo 2ore in più... cosa sono in una vita...

 

Comunque si oggi l’elettrico e il massimo per chi ha una soluzione di ricarica personale. Qui non c’è nemmeno paragone con una ICE perché hai sempre il « pieno » quando serve. E non perdi più tempi ad andare a rifornire fuori il carburante. 

 

discorso un po' relativo e - se permetti - anche un tantino semplicistico. perché nel caso ideale di poter ricaricare comodamente a casa resta che una elettrica come auto unica di famiglia è ottima finché resti nel suo raggio d'azione, ovvero diciamo una distanza data da autonomia teorica -20%, diviso due. che per una elettrica "media" (quindi dal costo almeno abbordabile) oggi significa non andare tanto oltre i 100/120 km da casa. fuori da questa comfort zone si entra nel mondo del "devo pianificare consumi percorrenze soste itinerari", cosa che può trasformare una gita fuori porta (come quella che ho fatto io ieri) in una roba dove anziché portare a spasso mia moglie proto a spasso l'auto, che diventa la protagonista della giornata :)

Modificato da slego
  • Mi Piace 1
  • Ahah! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, slego scrive:

 

 in una roba dove anziché portare a spasso mia moglie proto a spasso l'auto, che diventa la protagonista della giornata :)

 

Ma veramente si dipinge uno scenario così.

Già ho moglie e 2 figli che impongono la pianificazione dei viaggi.

Per l'auto no cazzo, deve essere lei a piegarsi ai miei voleri e non viceversa.

  • Mi Piace 8
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, 4200blu scrive:

 

...al parco di ricarico, gestito di EnBW, al "Kamener Kreuz" (incrocio delle autostrade A1 e A2 a Nordreno Vestfalia) con 52 punti di ricarico HPC fino a 300kW (con raffredamento a liquido) non e cosi. La energia elettrica viene direttamente dalla rete. (al momento il parco ricarico piu grande di europa, al momento in fase di costruzione ed in azione da Q4/21).

 

)

Infatti sono fino a 300 kW, mentre io parlavo di potenze più che doppie.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

comunque vada a finire questa storia dell'elettrico, penso che sulle sportive che potranno in seguito diventare da collezione si debba mantenere almeno un 2 cilindri a 2 tempi turbocompresso (anche con "elettroturbo") come range extender, anche se poi si usa poco o niente

 

questo per mantenere una continuità d'intenti e di "heritage" nei confronti della storia dell'auto sportiva e da corsa che trovava nella "bella meccanica" uno dei suoi fondamenti

 

altrimenti un'auto sportiva come anche una F1 o un'auto per LeMans del tutto elettrica e silenziosa non é detto che trovi riscontri entusiastici, puó essere di sí ma magari anche del tutto NO su un possibile mercato collezionistico del futuro

 

in questo caso vorrebbe dire far sparire il collezionismo d'auto, vale a dire la nicchia in cui personalmente mi sono trovato a "giocare" e divertirmi per anni, il collezionismo muoveva un indotto anche economico piuttosto importante, se lo si elimina...

 

non aspettatevi che, almeno io, vada a comprare sportive soltanto nuove in concessionario e a prezzo pieno per poi buttarle via dopo max qlc anno perché il mercato collezionistico é sparito, scordatevelo!

se non ci sarà piū collezione e relativo indotto in futuro, per quello che riguarda me almeno, non ci saranno piú automobili nei miei interessi... 🧐

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, davos scrive:

Ma sei sicuro di questo? E quante batterie stanche ci vorrebbero?

E' l'unico modo per rendere sostenibile l'utilizzo di quelle potenze, o anche potenze minori ma usate massicciamente.

 

SE l'auto elettrica diventerà diffusa e SE sarà necessario ricaricarla velocemente, quindi con colonnine ad alta potenza, l'unico modo in cui farlo senza far saltare tutto è con un buffer. Il che torna comodo anche per poter utilizzare le rinnovabili con una strategia locale, nonché per connettere a doppio senso le batterie delle auto alla rete, col V2G, che di fatto è un buffer.


Vedi progettone V2G di Engie e FCA a Mirafiori

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.