Vai al contenuto

Il futuro dell'auto (elettrica)


Messaggi Raccomandati:

On 8/5/2021 at 12:54, davos scrive:

Pure queste sono piè illusioni. Perché si tratta di potenze di picco. Quindi la ricarica sarà comunque molto più lenta. Senza contare che questo stressa le batterie. Poi vogliamo dirla tutta l'autonomia totale è inutile. Perché quando ricarichi veloce arriva all 80% dopo diventa lentissima. E poi cosa devo fare come gli youtuber che arrivano al 3% 5% di batterie per far vedere che fanno un viaggio lungo, spengono il clima, abbassano la velocità, si mettono in scia ad un camion? Ma siamo seri. Io mi programmo un viaggio in famiglia ad agosto calcolando che arrivo col 10% di carica? Cioè 20-30 km? Ma li può fare un pazzo ossessionato. Ma mi fate vivere?

Non è questione di ore. È questione di programmare. Con un ICE puoi decidere di partire quando vuoi, fermarti dove vuoi, cambiare piani ed idee. Succederà qualcosa prendi e parti. A me qualche giorno fa hanno spostato una visita medica. Detto poco prima. Ho fatto 300 e passa km tra andata e ritorno. Se avessi avuto la macchina elettrica mezzo scarica dalla mattina? Fosse stata carica avrei dovuto cercare stazioni perdere tempo. 

Il metano convenientissimo non lo compra nessuno perché non vogliono piccole scomodità. Molti con l'auto non vogliano alcun pensiero. Se gli dici di autonomia e tempi di ricarica si mettono a ridere.

 

Aggiungerei.. che nei viaggi estivi verso ad esempio la Riviera Romagnola (settimanali, ma anche quotidiani nel caso dei Bolognesi/Modenesi) ... che se ti trovi nel tappo A1-A14 ci metti mezza giornata a fare 100-200 km sotto il sole che picchia... sta gente elettrificata.. bloccata in mezzo al serpentone... cosa fa?!? .. spegne il clima e si crema dentro l'abitacolo? 😅
Tanto anche se arrivano alla stazione di servizio (ad esempio La Pioppa, oppure Castel S.Pietro ), cosa fanno che colonnine per tutti non ci sono? fanno assembramento in stazione di servizio in stile Pullman delle vacanze?!? 🤣
Sempre che con la loro ricarica di partenza riescano mai ad arrivare in Riviera 

 

Modificato da dbing
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi, per lo meno in Italia il cliente tipo di un'elettrica è 

1) abita in casa singola o per lo meno dispone del garage

2) percorrenza in km giornalieri anche elevati, ma in extraurbano / superstrada / tangenziale / città e torna a casa tutte le sere

3) ha discreti mezzi economici

4) I viaggi lunghi in auto sono nulli o comunque saltuari. 

 

Secondo me, una discreta fascia di clientela possibile c'è già, magari non maggioritaria, ma con un profilo adattabile al 25/30% dei possibili acquirenti. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, stev66 scrive:

Oggi, per lo meno in Italia il cliente tipo di un'elettrica è 

1) abita in casa singola o per lo meno dispone del garage

2) percorrenza in km giornalieri anche elevati, ma in extraurbano / superstrada / tangenziale / città e torna a casa tutte le sere

3) ha discreti mezzi economici

4) I viaggi lunghi in auto sono nulli o comunque saltuari. 

 

Secondo me, una discreta fascia di clientela possibile c'è già, magari non maggioritaria, ma con un profilo adattabile al 25/30% dei possibili acquirenti. 

 

 

più tutti quelli che la prendono come seconda auto

 

  • Mi Piace 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

On 10/5/2021 at 13:12, jeby scrive:

(o, perché no, un'enorme massa rotante :D)

O una massa che gira molto velocemente: https://it.wikipedia.org/wiki/Volano_(batteria)

23 ore fa, Zampi scrive:

quando si va in pista si fanno anche le gare di "overclock"?

Già fatto più di cent'anni fa (leggi come ha fatto la Jamais Contente a fare il record di velocità).

https://it.wikipedia.org/wiki/La_Jamais_Contente

Link al commento
Condividi su altri Social

On 10/5/2021 at 17:40, mikisnow scrive:

... ed efficaci nel 4x4. 

Il problema che hanno al momento è il peso eccessivo. Ma spiegarlo quanto sia importante la leggerezza mica è semplice 😬. Questo anche al netto delle dichiarazioni del padre della

GT-R

 

Il discorso del peso preoccupa molto anche me. Avevamo visto un barlume di speranza dopo anni fuori controllo, adesso con la scusa del "è green" stiamo di nuovo galoppando verso vetture medie con masse da blindato; e noto anche che per farci stare la tecnica nuova si fa su volumi ancora più gonfi e rialzati.

 

In compenso spezzo una Lancia a favore del coinvolgimento di guida.

Io apprezzo il brum brum e lo smanettare col cambio, ma sulle auto "normali" oggi è diventata una piaga più che un piacere, tra erogazioni impiccate, reazioni filtrate o, quando va bene, un cambio a 12 marce per tentare di rimanere in coppia.

Più la tendenza al fumo rispetto all'arrosto, per cui i motori vengono fatti suonare tramite scarico invece che in aspirazione, il che mi fa passare la voglia...

 

Di converso le elettriche offrono un'erogazione sempre piena, azzerando i vuoti del cambio marcia, e permettono di giocare bene col tiro-rilascio se programmate a dovere. A parità di potenza assoluta la resa su strada è molto migliore, e la guida è più limpida e coinvolgente rispetto ad un ICE moderno (poi, a me il suono delle trazioni elettriche piace).

Un barattolo senza pretese come la Jazz è una scheggia rispetto ai suoi dati di targa e rispetto al resto del circolante, pur non avendo la minima ambizione di sportività; al punto che anzi dispiace non abbia abbastanza telaio per stare dietro a quello che potrebbe fare.

 

Certo, non la preferirei mai ad un catarroso GT Junior per divertirmi sgasando, ma è su un altro pianeta rispetto a tutta la sua concorrenza moderna e pure a certa roba più costosa e con pretese ambiziose.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Conosco qualcuno che l'auto elettrica la usa come 5° 6° auto.

 

Porsche Taycan.

 

La usa al sabato.

 

Durante la settimana R8, Ferrari458 Italia, 911 (due) Cabrio/Gt3, Rs6, Range Rover e forse ne dimentico qualcuna.

 

Chi è di Nervi City,  sa di chi parlo...

 

(Ovviamente la turbo S😂)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, Wilhem275 scrive:

 

Il discorso del peso preoccupa molto anche me. Avevamo visto un barlume di speranza dopo anni fuori controllo, adesso con la scusa del "è green" stiamo di nuovo galoppando verso vetture medie con masse da blindato; e noto anche che per farci stare la tecnica nuova si fa su volumi ancora più gonfi e rialzati.

 

In compenso spezzo una Lancia a favore del coinvolgimento di guida.

Io apprezzo il brum brum e lo smanettare col cambio, ma sulle auto "normali" oggi è diventata una piaga più che un piacere, tra erogazioni impiccate, reazioni filtrate o, quando va bene, un cambio a 12 marce per tentare di rimanere in coppia.

Più la tendenza al fumo rispetto all'arrosto, per cui i motori vengono fatti suonare tramite scarico invece che in aspirazione, il che mi fa passare la voglia...

 

Di converso le elettriche offrono un'erogazione sempre piena, azzerando i vuoti del cambio marcia, e permettono di giocare bene col tiro-rilascio se programmate a dovere. A parità di potenza assoluta la resa su strada è molto migliore, e la guida è più limpida e coinvolgente rispetto ad un ICE moderno (poi, a me il suono delle trazioni elettriche piace).

Un barattolo senza pretese come la Jazz è una scheggia rispetto ai suoi dati di targa e rispetto al resto del circolante, pur non avendo la minima ambizione di sportività; al punto che anzi dispiace non abbia abbastanza telaio per stare dietro a quello che potrebbe fare.

 

Certo, non la preferirei mai ad un catarroso GT Junior per divertirmi sgasando, ma è su un altro pianeta rispetto a tutta la sua concorrenza moderna e pure a certa roba più costosa e con pretese ambiziose.

Rifacendomi all'esempio della Jazz, è proprio per questo che è inutile ricercare potenza nell'ordine di migliaia di CV per una BEV. L'efficienza dei motori elettrici non è un segreto e mi rendo conto che i 2000 CV su un'auto siano impiegati per far la voce grossa e surclassare le ICE. Ma ai fini pratici, non servono perché è normale che anche con 500 CV, la Kia EV6 (o come si chiama) scatta da 0 a 100 in meno di una McLaren o di qualsiasi altra supercar, e parlo di 500 cv. 

E anche dinamicamente,

non penso affatto che sia pessima, perché il baricentro basso del pacco batterie è già un vantaggio enorme. 

 

Condivido comunque il tuo pensiero sulle reazioni filtrate e sul sound delle ICE, anche se più che dallo scarico direi che esce dalle casse 😅, ma non sull'erogazione, dato che sono un amante del turbo-lag. 

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, ItalianBrands scrive:

L'efficienza dei motori elettrici non è un segreto e mi rendo conto che i 2000 CV su un'auto siano impiegati per far la voce grossa e surclassare le ICE.

 

Secondo me servono per appianare le prestazioni a livello di pesi e autonomia. Le hypercar ICE bevono e pesano, quindi una hypercar BEV in confronto non ha grossi difetti di autonomia e massa. In più puoi caricare il premium price che vuoi e quindi permetterti certo tipo di tecnologia.

 

Le BEV soffrono nel confronto con le ICE mediobasse, dove devi tenere i prezzi bassi e dove con tecnologie relativamente semplici ottieni un'auto ICE con un peso accettabile (senza ricorrere ad alluminio carbonio ecc) e con una buona autonomia.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Damynavy scrive:

Conosco qualcuno che l'auto elettrica la usa come 5° 6° auto.

 

Porsche Taycan.

 

La usa al sabato.

 

Durante la settimana R8, Ferrari458 Italia, 911 (due) Cabrio/Gt3, Rs6, Range Rover e forse ne dimentico qualcuna.

 

Chi è di Nervi City,  sa di chi parlo...

 

(Ovviamente la turbo S😂)

Questo sì che ci tiene all'ambiente :D Tanta invidia.

  • Mi Piace 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, jeby scrive:

 

Secondo me servono per appianare le prestazioni a livello di pesi e autonomia. Le hypercar ICE bevono e pesano, quindi una hypercar BEV in confronto non ha grossi difetti di autonomia e massa. In più puoi caricare il premium price che vuoi e quindi permetterti certo tipo di tecnologia.

 

Le BEV soffrono nel confronto con le ICE mediobasse, dove devi tenere i prezzi bassi e dove con tecnologie relativamente semplici ottieni un'auto ICE con un peso accettabile (senza ricorrere ad alluminio carbonio ecc) e con una buona autonomia.

Certamente vanno confrontate con le auto più civili dove attualmente sono più sfavorite, ma mi riferivo al concetto di supercar BEV vs supercar ICE. Se con le medie il parere è quasi del tutto unanime, con le piú sportive subentrano le preferenze, intese come prestazione sul giro o accelerazione impressioni. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.