Vai al contenuto

Il futuro dell'auto (elettrica)


Messaggi Raccomandati:

3 ore fa, tonyx scrive:

mi raccomando poi bloccare gli euro 6 diesel ?

 

comunque tanto per ricordare, le autovetture consumano solo il 27% del petrolio impiegato al mondo, il resto finisce nel industria e negli altri tipi di trasporto come navi ed aerei che come ben sappiamo non hanno il benché minimo standard anti inquinamento, tanto non li abbiamo sotto il naso e quindi è tutto lecito...

 

Io, al momento, non sono "schierato". Attendo gli sviluppi.

 

Il mio link precedente, era per sottolineare, che produrre carburanti inquina.

 

Come produrre energia elettrica.

 

Gli aerei stanno facendo la loro parte per ridurre l'inquinamento. (Produzioni di motori più efficienti e uso di biocarburanti).

Anche sulla produzione di biocarburanti ci sono "problemi"...

 

Le navi non sono il mio campo.

 

 

33home.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, Damynavy scrive:

 

Io, al momento, non sono "schierato". Attendo gli sviluppi.

 

Il mio link precedente, era per sottolineare, che produrre carburanti inquina.

 

Come produrre energia elettrica.

 

Gli aerei stanno facendo la loro parte per ridurre l'inquinamento. (Produzioni di motori più efficienti e uso di biocarburanti).

Anche sulla produzione di biocarburanti ci sono "problemi"...

 

Le navi non sono il mio campo.

 

 

33home.jpg

 

@Damynavy , per favore cita le fonti, altrimenti andiamo a tentoni

 

comunque la Co2 (e non gli inquinanti , che sono un altro problema)  credo si un problema globale(=mondiale)

 

qui c'è un articolo un po' più esaustivo e comunque cita fonti

 

https://www.ilpost.it/2019/09/14/cause-emissioni-gas-serra-settori/

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, iDrive scrive:

Poi in Francia per esempio, il CO2 per km non sarebbe 50g/km, ma meno di 10g al km... in Italia sarebbe sui 35/40g/km, etc...

Secondo SpritMonitor, la media dei veicoli elettrici è di 16,04 kWh/100 km. 1 kWh in Italia vale 410 g di CO2, quindi per km abbiamo 410 x 16,04 / 100 = 65 g/km.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, iDrive scrive:

L’idrogeno e un eresia da produrre...

 

Per il resto anche nell’LCA, le elettriche emettono meno...

 

Poi in Francia per esempio, il CO2 per km non sarebbe 50g/km, ma meno di 10g al km... in Italia sarebbe sui 35/40g/km, etc...

Che poi una EV emette più CO2 a produrre, ok, ma il divario in produzione/uso del « carburante » rende sempre l’elettrico meno « inquinante » (questo solo per il CO2), ma ci sono anche altri inquinanti dove l’elettrico e sfavorito, ma in ambito riscaldamento globale che si cerca di combattere, prevale il CO2. ;)

 

Non ci capiamo... il risparmio se c'è è misero e soprattutto condizionale ed ottenuto a scapito di forti cambiamenti non necessariamente positivi per il genere umano.

 

L'obiettivo principale, ovvero dove spender i soldi, dovrebbe essere la decarbonizzazione della generazione di potenza. Una volta fatto quello, poi non interessa più come alimenti auto, palazzi, industrie e aerei. Con energia a basso/nullo impatto climatico (rinnovabili e nucleare) potresti ad sempio ottenere carburanti di sintesi a impatto basso/nullo requisendo CO2 dall'atmosfera.

 

O anche l'idrogeno stesso che dici essere un'eresia da produrre: lo è se lo fai col petrolio o col carbone, esattamente nella stessa misura in cui lo è la corrente.

  • Mi Piace 2

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, jeby scrive:

 

Non ci capiamo... il risparmio se c'è è misero e soprattutto condizionale ed ottenuto a scapito di forti cambiamenti non necessariamente positivi per il genere umano.

 

L'obiettivo principale, ovvero dove spender i soldi, dovrebbe essere la decarbonizzazione della generazione di potenza. Una volta fatto quello, poi non interessa più come alimenti auto, palazzi, industrie e aerei. Con energia a basso/nullo impatto climatico (rinnovabili e nucleare) potresti ad sempio ottenere carburanti di sintesi a impatto basso/nullo requisendo CO2 dall'atmosfera.

 

O anche l'idrogeno stesso che dici essere un'eresia da produrre: lo è se lo fai col petrolio o col carbone, esattamente nella stessa misura in cui lo è la corrente.

 

 

in generale e magari meno nel futuro lontano:

 

puntare enormemente (i famosi soldi) sulle rinnovabili o comunque  "neutre" in Co2 in modo da favorire una graduale transizione sull'elettrico nel trasporto privato / puntiforme .

ma ad oggi dire : "incentiviamo  fortemente le auto elettriche" non è un favore alla Terra. Nel migliore dei casi sposti solo il problema in altri luoghi di generazione CO2, nel peggiore lo peggiori.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, Matteo B. scrive:

 

 

in generale e magari meno nel futuro lontano:

 

puntare enormemente (i famosi soldi) sulle rinnovabili o comunque  "neutre" in Co2 in modo da favorire una graduale transizione sull'elettrico nel trasporto privato / puntiforme .

ma ad oggi dire : "incentiviamo  fortemente le auto elettriche" non è un favore alla Terra. Nel migliore dei casi sposti solo il problema in altri luoghi di generazione CO2, nel peggiore lo peggiori.

 

Il discorso è che invece di investire in una soluzione infrastrutturale alla sorgente del problema, si è scelto di investire in piccole soluzioni che curano, forse, alcuni sintomi del problema.

 

La questione è ovviamente legata alla politica mondiale, per risolvere il problema servirebbe una governance globale che non c'è.

  • Mi Piace 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, jeby scrive:

 

Il discorso è che invece di investire in una soluzione infrastrutturale alla sorgente del problema, si è scelto di investire in piccole soluzioni che curano, forse, alcuni sintomi del problema.

 

La questione è ovviamente legata alla politica mondiale, per risolvere il problema servirebbe una governance globale che non c'è.

esatto.

 

invece per motivi che non c'entrano nulla con il benessere del Pianeta si sta convergendo verso una forzata migrazione della mobilità privata verso l'elettrico.

 

io sono "pro Greta" (in linea generale) , ma i 6000 euro di incentivo per una elettrica in Italia sono grosse cazzate e spreco di soldi, piuttosto li butto tutti nella PRODUZIONE di elettricità da rinnovabili , guarda.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.