Vai al contenuto

Il futuro dell'auto (elettrica)


Messaggi Raccomandati:

Occhio che rinnovabile è anche idroelettrico, non solo solare e eolico.

Noi storicamente lo abbiamo sempre sfruttato anche per sopperire alla mancanza di carbone.

  • Mi Piace 5

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

21 ore fa, TonyH scrive:

Occhio che rinnovabile è anche idroelettrico, non solo solare e eolico.

Noi storicamente lo abbiamo sempre sfruttato anche per sopperire alla mancanza di carbone.

Si vero, ad occhio e croce direi che circa metà dell'energia rinnovabile arriva dall'idroelettrico che non cresce da molti anni. Non so se è stato sfruttato per compensare la mancanza di carbone, di sicuro è stato sfruttato perché era disponibile.

Comunque il solare, che rappresenta il grosso della restante parte di rinnovabili, è innegabilmente cresciuto sensibilmente negli ultimi anni, e non so se le statistiche considerino anche la quota di autoconsumi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo, anche se di giorno qualche colonnina viene usata e qualche auto resta in garage.

Resta il fatto che sarebbe auspicabile un incremento di altre risorse rinnovabili (vento),  l'adeguamento della rete, l'introduzione di nuovi sistemi di accumulo (idrogeno?) per rendere disponibile l'eccesso di produzione in momenti diversi.

Si spera di pari passo con l'aumento della domanda.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, davos scrive:

Si può fare un sondaggio su autopareri? Sarebbe bello chiedere chi sarebbe disposto entro quest'anno a passare ad un auto elettrica.

Entro l'anno assolutamente no, forse entro 15/20anni al termine del ciclo di vita della mia prossima auto che sarà certamente ice visto il mio utilizzo. 

 

Devono garantirmi almeno 500km di autonomia reali in una vettura di max 4m e 30 e fattibilità di ricarica completa in massimo 20min perché non sempre posso disporre di un box. 

Modificato da Albe89
Link al commento
Condividi su altri Social

Pure io neppure per sogno. Non sarei mai disposto a tutti gli sbattimenti connessi. Dovrei avere un box auto a disposizione, colonnine ogni 50 km, autonomia reale in ogni condizione di 500 km a velocità autostradale e 20 minuti per ricarica veloce. Così potrei pensarci

Link al commento
Condividi su altri Social

Io si, anche se per una serie di motivi non sarà quest’anno, ma probabilmente il prossimo.

 

La scorsa settimana parlavo con mia sorella che ha una Fiesta di 15 anni che ormai usa quasi esclusivamente in città, le ho detto “prenditi una 500 elettrica con gli incentivi, poi te la puoi caricare in garage” e lei mi ha risposto tranquilla, “sì vorrei prendermi un’elettrica”.


Qualche anno fa faceva una cinquantina di km al giorno per andare a lavoro ed anche in quel caso l’elettrica le sarebbe andata bene. Per i viaggi più lunghi possono usare la 2008 aziendale del marito.

 

Stesso discorso la moglie di un mio collega che con gli incentivi ha preso una Up! elettrica e la ricaricano in garage senza problemi.

 

Come seconda auto di famiglia le piccole elettriche possono veramente sfondare, soprattutto se arriveranno auto come la Dacia Spring da 10.000 euro con incentivi.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Io penso non entro l'anno, ma a breve di prendere una ibrida, ma devo ammettere che la piccola Honda mi tenta parecchio. Premessa: ho il garage e per i due / tre viaggi annui ne affitterei / me ne farei prestare un'altra. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Le ibride plu in iniziano ad offrire kilometraggi seri in solo elettrico. Con la nuovissimo Toyota Rav4 prime la mia amica fa più di 60 km reali in solo elettrico.

Per chi volesse un mezzo da usare in elettrico giornalmente ma poter usare il motore ice (in ibrido, quindi a bassi consumi!) per i viaggi, questa non è la migliore opzione?

☏ Pixel 3 ☏

  • Mi Piace 1

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.