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Il futuro dell'auto (elettrica)


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7 ore fa, shadow_line scrive:

il problema é generalizzato, riguarda tutto e tutti non solo alfa o stellantis

 

si va verso un futuro che per quanto già tutto scritto su slides aziendali che credono di prevedere ogni cosa, in realtà é completamente sconosciuto... anche a chi ha scritto quelle stesse slides aziendali

 

personalmente la cosa mi interessa ma anche... non mi interessa... 😆 non lavoro nell'automotive la mia é solo una passione, al momento in questa zona d'incertezza generalizzata resto in attesa

 

dopo di che, se le auto del futuro mi piaceranno bene altrimenti ho già la soluzione =

 

certo che é probabile che queste auto a pile siano usa e getta anche se di marchi importanti e storici, potrebbe essere che si useranno e poi butteranno via come telefonini

 

mah... non mi vedo molto disposto a comprare da nuova una sportiva a batteria da cientomilaeuroz e poi non avere dietro nessun mercato del collezionismo, concorsi, raduni, club...

 

maaahhhhh!!???? 🤔 resto a vedere piú che altro per curiosità, vedremo...

 

sicuramente il futuro e ignoto, ma quello che e certo e che l unione europea sta innalzando i limiti co2 in una maniera che le case non possono non investire gia oggi sulle emissioni zero, ed ad oggi tutte le case ritengono l elettrico cioe unica soluzione possibile.

 

ad oggi l'elettrico non e ancora sostenibile per questioni di autonomia, tempi e posti di ricarica, piu il costo materiale, ma se tutta la filiera va in quella direzione, perlopiu sostenuta da ingente sostegno pubblico, sicuramente i tempi di sviluppo si andranno drasticamente a ridurre. Del resto chi si immaginava anche solo 5 anni fa che oggi fosse possibile avere auto elettriche da 30mila euro e ricaricabili con superchargers.

 

Poi per carita puo anche essere che nessuno trovi le soluzioni ai problemi di oggi, staremo a vedere, certo la strada e ampliamente tracciata.

 

 

3 ore fa, cc1920 scrive:

Non è rumore è suono, fa parte delle emozioni che trasmette un auto, io invece non concepisco auto sportive elettriche pesantissime, ok l elettrico per auto elettrodomestico ma l auto sportiva mai

 

qui e un discorso piu generale pero. e come dire che quando le auto entrarono in circolazione neinte avrebbe mai potuto sostituire l emozione di andare a cavallo.

 

o che bello quando c erano i vecchi amplificatori a fusibili.

 

diciamo sono le emozioni della gente di mezza eta (mi ci metto anche io eh) che vorrebbe che il mondo non cambiasse intorno a loro ;)

2 ore fa, A.Masera scrive:

 

Credo che tutto ciò faccia solo parte del proprio retaggio e che appartenga ad una fascia di suoni ed abitudini a noi familiari e confortevoli. 

 

Sono sicuro che in molti avranno criticato l'automobile preferendo il cavallo, che per chi era appassionato negli anni '30 questa fosse la forma perfetta per l'auto sportiva, ecc ecc

 

1930 Mercedes-Benz 710 SSK Trossi Roadster | Review | SuperCars.net

 

 

I cambiamenti l'uomo li digerisce sempre molto male.. ma la verità è che se guidi una macchina elettrica nella vita di tutti i giorni quindi non in pista ma su strada, tangenziale, sotto il sole cocente, con la neve, ecc ecc poi farai difficoltà a tornare indietro...

 

Ah dimenticavo!

Negli ultimi 20 anni ho assistito in sequenza:

 

"figurati se metto la cintura, tanto sono seduto dietro! E mi sgualcisce i vestiti"

"il cambio automatico? Quella è roba da americani, vuoi mettere la bellezza di cambiare marcia?" oppure il classicissimo "voglio avere il controllo del mezzo"

"io voglio fare la doppietta, voglio la frizione"

"il freno a mano a pulsante è da fighette, un insulto"

"io odio i sensori di parcheggio, ma sai com'è meglio metterli" (detta da un mio amico domenica)

"ah io non riuscirei a guidare con la frenata automatica, quelle cose sono per chi non sa guidare"

"io non mi fiderei a salire su una macchina che guida da sola, voglio avere io il controllo"

fino all'elettrico, elettrodomestico, il rumore ecc ecc.

 

Poi li fai salire su una Tesla, li incolli al sedile, gli fai vedere che se ti tirano una sportellata e scappano li rintracci con la cam di bordo, gli dici che un "pieno" costa 20 Euro e che non paghi bollo, il meccanico è un ricordo, ecc ecc e con calma piano piano .......

 

Nessuna, non ne sminuisco il fascino però ne vedo i limiti e mi vien da ridere che uno possa pensare di comprare una Giulietta, una Punto o una Focus per il rumore... 

 

perfetto, hai spiegato molto meglio di me :D

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2 ore fa, shadow_line scrive:

ma infatti sta sparendo l'idea stessa di "auto sportiva" non é solo una questione di sound, é proprio la sportività intesa come avventura di vita e divertimento che sparisce..

 

e va bene, ma anche sulle sportive da 200 mila euro? e per cosa dovrei spendere 200 mila euro? basta il taxi elettrico a guida autonoma allora... e il treno (elettrico) per il resto

 

e i 200 mila me li tengo in tasca...

È solo nostalgia.

 

non c’è nessuna avventura, ci sono solo i fatti. Stiamo equiparando Supercar a vetture normali. Non ha alcun senso. Ti faccio un esempio del cazzo: io ricordo che in spiaggia c’era un odore di crema al cocco: nel 1990 le creme solari avevano tutte quell’odore, oggi no: come posso io dire che l’esperienza della spiaggia deve essere legata senza ombra di dubbio a quell’odore? La verità è che non esiste nessuna definizione di macchina sportiva, l’importante alla fine è sempre la prestazione e tutto il resto è un extra

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On 28/6/2021 at 21:36, AleMcGir scrive:

Il Texas valuta una tassa da 200 dollari per le auto elettriche

La legge al vaglio fino ad ora non ha superato lo scoglio dell'approvazione, ma il dibattito è molto caldo

Verrà il giorno, anche se quando davvero non si sa, in cui le auto elettriche supereranno di gran lunga quelle endotermiche in termini di vendita, diffusione, interesse. Ci si sta avvicinando a poco a poco, secondo i dati di mercato. Ma quando avverrà, che succederà alle accise sui carburanti? Dove lo Stato potrà raccogliere questo gettito che è comodo comodo?

Una risposta sta provando a darla il Senato dello Stato del Texas, il quale ha messo allo studio un disegno di legge che se approvato potrebbe imporre ai proprietari di auto elettriche e ibride il pagamento di una tassa da 200 dollari annuale. Una vera e propria tassa sulla batteria per controbilanciare, in qualche modo, le entrate perdute sulla benzina. Non solo: sarebbero allo studio anche misure complementari, con aumenti nel caso di alto chilometraggio e a seconda di progetti legati alle infrastrutture stradali collegate all’uso delle elettriche. Questa tassa, infatti, andrebbe ad alimentare soprattutto la manutenzione stradale.

Un articolo sull’Austin American-Statesman, quotidiano rilevante in Texas, spiega però che i primi tentativi di portare avanti questo schema di legge sono per ora falliti. Non tanto per la tassa sulle elettriche in sè, che arriverà sostanzialmente senza se e senza ma, piuttosto per la tempistica e per la cifra. L’idea ora è di portare la tassa ad attivarsi nel 2023, anche se i sostenitori dell’elettrico non sono d’accordissimo sull’ammontare. Ad esempio Tom Smith, direttore esecutivo della Texas Electric Transportation Resources Alliance, ha dichiarato: “Penso che dovremmo pagare una tassa giusta, ma cosa si intende per ‘giusta’?

I 200 dollari citati in precedenza sarebbero una cifra quasi doppia rispetto a quella pagata da veicoli a benzina di segmento equivalente. Altri Stati stanno già riscuotendo tasse speciali sui veicoli elettrici, ma ci sono state forti lamentele da parte degli automobilisti, che le ritengono esorbitanti rispetto a quanto pagherebbero per i veicoli a benzina. Attualmente in Texas le tasse annuali sulle auto a benzina/diesel arrivano a una raccolta di 2,6 miliardi di dollari; con il mercato attuale, la tassa oggetto di questo articolo arriverebbe a un gettito di 67 milioni di dollari. Per questo motivo diversi esponenti politici hanno suggerito di allontanare la tassa più avanti nel tempo, in modo che abbia un peso maggiore e che sia più ‘digeribile’ dagli automobilisti passati a una guida a ‘batteria’.

Il dibattito è comunque molto interessante e guardando al futuro potrebbe diventare un argomento cruciale per tutte le nazioni nelle quali i veicoli elettrici otterranno una porzione di mercato rilevante.

 

https://www.formulapassion.it/automoto/elettriche/tassa-elettriche-200-dollari-texas-proposta-vaglio-senato-benzina-leggi-573292.html

 

che bestie :lol:

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4 ore fa, A.Masera scrive:

 

Devi cambiare il modo di pensare.

Oggi guidi e pensi che va "ad aria". Vai spensierato non ci pensi, non importa dove sei tanto una pompa la trovi.

 

Con l'elettrico no, devi pianificare. Casa va bene per coprire un utilizzo limitato ma basta. Per i viaggi devi calcolare con quanto arriverai al punto B e con quanto tornerai al punto A, e se questo non dovesse bastare devi già prevedere sulla strada una colonnina fast perchè non puoi aspettare 5 ore per ripartire.

 

Al momento non è per tutti

 

senza contare che OGGI e cosi, domani probabilmente no

3 minuti fa, Gil scrive:

200 euro …

2 pizze con la famiglia 

di che cosa parliamo?

l impatto finanziario e minio, sia per il cosumatore sia per lo stato soprattutto nella fase di espansione per l elettrico.

 

sono bestie perche e un puro messaggio politico delle lobby :lol

 

 

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6 ore fa, A.Masera scrive:

 

Devi cambiare il modo di pensare.

Oggi guidi e pensi che va "ad aria". Vai spensierato non ci pensi, non importa dove sei tanto una pompa la trovi.

 

Con l'elettrico no, devi pianificare. Casa va bene per coprire un utilizzo limitato ma basta. Per i viaggi devi calcolare con quanto arriverai al punto B e con quanto tornerai al punto A, e se questo non dovesse bastare devi già prevedere sulla strada una colonnina fast perchè non puoi aspettare 5 ore per ripartire.

 

Al momento non è per tutti

 

Per 36 anni ho pianificato il consumo di carburante.

Alla fine ci fai l'abitudine...

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On 2/7/2021 at 16:24, v13 scrive:

 

(la Corsa elettrica esiste)

 

Si esiste ma lui si è comprato la Corsa normale, devo controllare se diesel o benzina, proprio per avere una auto 5 porte con cui uscire con la famiglia senza avere i problemi che ha con la Tesla...infatti oggi stava fissa in garage a ricaricare, come sempre.

Si è comprato un auto, la TESLA, totalmente INUTILE.

 

On 2/7/2021 at 16:28, A.Masera scrive:

 

Devi cambiare il modo di pensare.

Oggi guidi e pensi che va "ad aria". Vai spensierato non ci pensi, non importa dove sei tanto una pompa la trovi.

 

Con l'elettrico no, devi pianificare. Casa va bene per coprire un utilizzo limitato ma basta. Per i viaggi devi calcolare con quanto arriverai al punto B e con quanto tornerai al punto A, e se questo non dovesse bastare devi già prevedere sulla strada una colonnina fast perchè non puoi aspettare 5 ore per ripartire.

 

Al momento non è per tutti

 

Elettrico si diffonderà in parte con qualche fanatico della tecnologia gliiin e per le auto cittadine.

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certo che se é vero quello che si legge sui comunicati stampa, la nuova elettrica Byd Dolphin che é un suvvetto-furgoncino cinese fa lo zero-cento in 2,9 secondi, e sicuramente é stata limitata, come anche la v. max.

 

la trazione elettrica é talmente semplice, talmente banale come costruzione che qualunque suvvino potrebbe fare zero-cento in 2,5 se non viene autolimitato

 

quindi a quel punto, perché spendere 200 mila euro per una supercar elettrica che in condizioni normali di guida stradale alla fine ha le stesse prestazioni? solo per "portare in giro" il marchio famoso? solo per una questione di status?

 

 

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Elettrico si diffonderà in parte con qualche fanatico della tecnologia gliiin e per le auto cittadine.
Dagli il consiglio di ricaricare la notte e nei tempi morti. ;)

☏ Pixel 3 ☏

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Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

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metto qui un post che ho scritto anche da un'altra parte...

 

"certo che se é vero quello che si legge sui comunicati stampa, la nuova elettrica Byd Dolphin che é un suvvetto-furgoncino cinese fa lo zero-cento in 2,9 secondi, e sicuramente é stata limitata, come anche la v. max.

 

la trazione elettrica é talmente semplice, talmente banale come costruzione che qualunque suvvino potrebbe fare zero-cento in 2,5 se non viene autolimitato

 

quindi a quel punto, perché spendere 200 mila euro per una supercar elettrica che in condizioni normali di guida stradale alla fine ha le stesse prestazioni? solo per "portare in giro" il marchio famoso? solo per una questione di status?"

 

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14 minuti fa, shadow_line scrive:

metto qui un post che ho scritto anche da un'altra parte...

 

"certo che se é vero quello che si legge sui comunicati stampa, la nuova elettrica Byd Dolphin che é un suvvetto-furgoncino cinese fa lo zero-cento in 2,9 secondi, e sicuramente é stata limitata, come anche la v. max.

 

la trazione elettrica é talmente semplice, talmente banale come costruzione che qualunque suvvino potrebbe fare zero-cento in 2,5 se non viene autolimitato

 

quindi a quel punto, perché spendere 200 mila euro per una supercar elettrica che in condizioni normali di guida stradale alla fine ha le stesse prestazioni? solo per "portare in giro" il marchio famoso? solo per una questione di status?"

 

In Usa ci sono le muscle car che hanno prestazioni da supercar costando 1/3. Il problema è che le Supercar hanno comportamenti di guida e piacere decisamente diverso. Non c'è solo il motore ma c'è l'aerodinamica, le sospensioni e tutto il resto. Non c'è solo lo 0-100 ma le curve etc. 

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