Vai al contenuto

Il futuro dell'auto (elettrica)


Messaggi Raccomandati:

3 minuti fa, xtom scrive:


Quindi anche se la pensiamo diversamente siamo concordi nel ritenere che le auto elettriche siano più semplici e non generino problemi locali nell’occupazione.

 

Alla fine cambia solo la visione, per voi è negativo lo scenario di evoluzione verso l’auto elettrica, per me è negativo il perseverare su una tecnologia ormai così complessa e senza reali margini di miglioramento.

 

In qualsiasi ambito tecnologico arriva un momento in cui occorre fare un cambio di paradigma, un salto tecnologico, dal tubo catodico all’LCD, dall’analogico al digitale, dalla pellicola ai sensori elettronici, chi ha saputo cogliere in tempo l’evoluzione è sopravvissuto al cambiamento.

 

Come già detto il problema non è certo il passaggio all'auto elettrica, il problema è imporlo entro x anni senza che le infrastrutture e la tecnologia siano mature per farlo e, soprattutto, senza la garanzia che lo siano in tutto il territorio della UE per la data del presunto divieto di vendita delle auto con motore termico.

 

Un parallelo si può fare con la banda larga: Nei grandi centri si viaggia sulla rete a velocità incredibili, ma in molte piccole località* ad oggi si fa ancora fatica ad avere la fibra.

 

*: non mi riferisco ai borghi con 3 case diroccate sul Gennargentu ma a paesini appena fuori dalle grandi città.

 

 

  • Mi Piace 4

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Colgo l'occasione per mettere qui due link:

 

1. la press sulle proposte intersettore della Commissione. Ci sono, in fondo, le Q&A e i fact sheets, molto interessanti, chiariscono tante cose.  EU economy and society to meet climate ambitions (europa.eu)

In particolare a noi interessa il "Transport"

Q&A: Q&A: Sustainable transport, infrastructure and fuels (europa.eu)

Factsheet: Make Transport Greener (europa.eu)

 

2. un riassunto dei riassunti dei riassunti fatto da Politico 10 key policies in Brussels’ plan to slash emissions – POLITICO

 

 

16 ore fa, xtom scrive:

Visto che come al solito la discussione è partita per la tangente con toni apocalittici, al punto da non capire neanche le battute, mi ripeto.

 

L'aspetto ecologico è l'ultimo che eventualmente verrà raggiunto, il primo è quello di creare nuove opportunità di lavoro e fare da volano per una ripresa economica dell'Europa.

 

Stare fermi a guardare la Cina ed i paesi emergenti è il modo migliore per entrare in una crisi ancora peggiore per l'Europa.

 

 

Ma, non credo che si raggiungerà l'obiettivo di creare nuovi posti di lavoro, tant'è che nel pacchetto di proposte ci sono gli ammortizzatori sociali. Da quello che capisco l'intento è un altro, ed è protezionistico. In pratica dazi su dazi con la scusa della CO2. Vedi la proposta del CBAM e del ETS.

 

16 ore fa, tonyx scrive:

come se non lo fossero abbastanza quelli per autotrazione 😂

grandissima cazzata... per come è concepito un motore a turbina, che sia turbofan o turbogetto è impossibile metterci un sistema anti inquinamento perché basa il proprio funzionamento proprio sul getto in pressione in uscita e anche se fosse non ci sono affatto i margini di spazi e pesi su un aereo commerciale per installarci qualsiasi extra dispositivo anti inquinamento

si si, sogna pure, il traffico aereo sarà in grande crescita da qui ai prossimi decenni

 

tanto, ormai in paesi come il nostro ci sono pure i dementi che rompono le palle e non ti lasciano costruire una nuova linea ferroviaria che effettivamente sul lungo periodo lo riduce eccome l' impatto ambientale, ma di mille mila aerei però chissene.

come i radical chic per esempio, vivono nel attico in centro e osservano dalla finestra, dal alto in basso ciò che li circonda

con l' elettrico è impossibile e l' unica cosa che si crea è l' esatto contrario

 

Non si parla di inquinamento, si parla di emissioni di gas climalteranti, nel caso specifico CO2. Non c'è trattamento che tenga, impianti di cattura così piccoli e per mezzi che si muovono non esistono :) la proposta è principalmente sull'uso di carburanti "Sustainable Aviation Fuels", SAF. Discorso simile per le navi ma ovviamente declinato sulla tipologia impiantistica

 

 

13 ore fa, ravanellidiciamo scrive:

per quanto riguarda il traffico aereo, che e una grossa fetta dell iqnuinamento , la domanda cresce, ma se sara lmitato per legge o per aumento delle tasse sui combustibili, lo si frenera.

 

 

Ancora, queste proposte non parlano di inquinamento, ma di emissioni climalteranti. Secondo le fonti della Commissione l'aviazione contribuisce per il 3.8% delle emissioni totali di GHG (gas serra) in Europa, che è una piccolissima fetta del totale europeo.

 

Sempre secondo la Commissione tuuuuuutto il trasporto su gomma contribuisce al 20% delle emissioni di GHG. Secondo studi del 2016 (non riesco a trovare una fonte più recente), sempre riportati da fonti ufficiali europee, del settore trasporto su terra il 60% viene da auto... nel 2016, ma credo che negli ultimi 5 anni la percentuale sia andata spostandosi. Comunque, facciamo anche 60% del 20% = 12%.

 

12% Questo è il contributo sulle GHG di tutte le auto in Europa. Eppure, se leggete tutto il pacchetto questo settore è l'unico in cui si richiede emissioni di CO2 = 0 entro il 2035.

  • Mi Piace 6

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, leon82 scrive:

 

*: non mi riferisco ai borghi con 3 case diroccate sul Gennargentu.

 

 

Dove per altro a quanto pare arriva una linea elettrica

 

https://goo.gl/maps/JDVvoP9AH3iDStLj7

 

mentre il distributore di benzina più vicino è a 20 km

 

https://www.google.com/maps/dir/Q8,+SP7,+08032+Desulo+NU/località+Bruncu+Spina,+08049+Villagrande+Strisaili+NU/@40.0536044,9.2762076,13z/data=!4m14!4m13!1m5!1m1!1s0x12de766025c6e7c5:0x9f9c8ab56ad8bf04!2m2!1d9.2337753!2d40.0405231!1m5!1m1!1s0x12de7168179e54c3:0xa4bd011f39e786d6!2m2!1d9.3005808!2d40.0278614!3e0

 

Difficile trovare borghi sperduti in Italia dove si arriva con una normale auto che non abbiano la linea elettrica, ma anche in quei remoti casi è possibile installare pannelli fotovoltaici.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, xtom scrive:

 

Difficile trovare borghi sperduti in Italia dove si arriva con una normale auto che non abbiano la linea elettrica, ma anche in quei remoti casi è possibile installare pannelli fotovoltaici.

 

 

 ....... che devono essere collegati alla rete nazionale. In quei remoti casi basta e avanza un gruppo elettrogeno a gasolio.

Poi se proprio diventa una fissa basterebbe mettere uno di questi

 

205349729-568231721003455-83769704340284

 

 

 

 

  • Ahah! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, Bosco scrive:

 

 ....... che devono essere collegati alla rete nazionale. In quei remoti casi basta e avanza un gruppo elettrogeno a gasolio.

Poi se proprio diventa una fissa basterebbe mettere uno di questi

 

205349729-568231721003455-83769704340284

 

 

Infatti con un generatore puoi sempre far andare un'auto elettrica, mentre con la corrente elettrica non puoi far andare un'auto a benzina, anche se tutte le pompe di benzina hanno bisogno di energia elettrica per funzionare 😁

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

@jeby, mi sa che la tua idea della 999 s.r.l.s. non può funzionare...

 

Cita

All car and van manufacturers will have to contribute to the reduction of CO2 emissions, therefore the derogation for small volume manufacturers – those selling between 1,000 and 10,000 new cars or 22,000 new vans in a calendar year - is removed as of 2030.

 

Modificato da Sifizzirro

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, ravanellidiciamo scrive:

 

a me fa invece sembra poco carino parlare di sentire parlare di criminali perche  aumentano le bollette del gas al mondo occidentale .

 

 

 

ancora con questo molto graduale. non c e piu tempo, ma manco per nulla....

l ultimo secolo e un modello di sviluppo non sostenibile. e dinuovo bloccare gli ICE fra 15 anni (madonna sembra che lo stiano facendo oggi e che obblighino tutti a comprarle) e solo un tassello di una politica molto piu ampia.

io sono fiero che sia l europa a muoversi in tal senso e a tracciare la via. se gli americani o i cinesi sono bestie che pensano solo all immediato, pace per loro

Tu blocchi gli ice tra 15 anni ed a 15 anni ed un giorno i diversamente ricchi ti fan fare la fine di Luigi XVI.

Dai , siamo seri. 

O credi che nel 2035 il circolante sarà tutto magicamente eco mille o BEV ? 

 

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.