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Tecnologie per la sostenibilità ambientale e geopolitica dell'Elettrificazione


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

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9 minuti fa, hot500abarth scrive:

Voglio essere cattivo: ma possibile che la gente non si informi un attimo prima di comprare queste auto invece che lamentarsi dopo? Mi sembra di esser tornato ai primi Diesel col fap e a chi li comprava per usarli in città.

 

Il fatto è che se chiedi lumi sulle criticità ti dicono "ma figurati, non SUCCEDERA' MAI" e vieni trattato alla stregua di un no-vax o un terrapiattista. 

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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7 ore fa, LiF scrive:

Il problema, che mi pare venga sottovalutato da alcuni, è che se il cambiamento viene imposto dall'alto con tempistiche troppo strette, si rischia che la rivoluzione industriale avvenga altrove, ben distante dall'Italia in prima istanza e dall'Europa. 

E chiarisco a scanso di equivoci che io non ho nulla contro le auto elettriche e, anzi, è una tipologia di trazione che mi ha sempre attratto.

 

Tempistiche troppo strette? Che io sappia le restrizioni che vengono imposte adesso ai costruttori sono state decise dalla politica un ventennio fa. Il problema è che i costruttori sarebbero dovuti andare nella direzione di auto più piccole, sfruttando meglio gli ingombri, ed utilizzando motori efficienti, così facendo probabilmente sarebbe bastato implementare la motorizzazione ibrida. Un po' come fatto da Suzuki. Invece hanno capito che c'erano tantissimi polli da spennare e quindi hanno spinto sulla vendita dei suv, in quanto a parità di costo il prezzo per il consumatore è più alto. Però così facendo si sono tirati la zappa sui piedi, in quanto risulta molto più difficile rientrare nei limiti di emissioni.

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14 ore fa, kire_06 scrive:

Le batterie le sviluppano/costruiscono gli altri (Panasonic, catl, byd, LG, ecc.), idem i motori elettrici (Continental, Kostov, Curtis, ecc).

....semplicemente non e vero, Tesla, Daimler, BMW e altri fanno batterie e/o motori stessi.

Per esempio il JV Valeo-Siemens e in forte perdita perche gli ordini calcolati per i motori non vengono dalle OEM perche fanno tutto stesso. Molto probabile Siemens smette con il JV e licenzia tanta gente.

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10 ore fa, 4200blu scrive:

....semplicemente non e vero, Tesla, Daimler, BMW e altri fanno batterie e/o motori stessi.

Non direi che assemblare celle di altri significhi "fare batterie", precisazione necessaria. 

 

Ad oggi c'è un unico costruttore auto che produce le sue celle, è la grandissima BYD.

 

Che dopo il contrattone con Tesla, è notizia fresca, le venderà anche a Toyota per la prima grande produzione Toyota. 

 

Le Byd Blade LFP, naturalmente, la migliore overall e più sicura batteria sul mercato: 

 

https://www.reuters.com/business/autos-transportation/exclusive-toyota-turns-chinese-tech-reach-its-electric-holy-grail-2021-12-02/

 

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10 ore fa, 1happydream scrive:

 

 

Che piaccia o no, la situazione della transizione è esattamente quella. L'analisi che fa il giornalista si fonda su dati oggettivi: sul debito, sulle carenze transitorie di chip e batterie, sui player cinesi di cui nessuno si aspettava la qualità tecnologica e strategica, sulla domanda del mercato che è al di là dell'offerta. 

 

E la conseguenza è l'effetto Osborne: ne trarrà vantaggio il mercato dell'usato.

Per puro caso lo sto vedendo con l'ibrido, la Auris TS che ho comprato usata 9 mesi fa, vale ora 3-4000 eur in più di quello che l'ho pagata (era un buon affare, ma questo non cambia il concetto). E ora sono Osbornizzato anche io per una ragione in più.

 

Quello che il giornalista non ha detto, e che renderà l'effetto Osborne, ovvero il crollo delle vendita del nuovo, ancora più accentuato, è l'evidenza della pericolosità all'incendio delle batterie ad alto contenuto di Nichel, di cui sto ripetutamente parlando. E parlo di incendi spontanei o in ricarica da fermo, anche a bassi amperaggi.

 

Il problema non è ancora diffusamente percepito nella sua gravità e il giornalista non lo cita nemmeno. Ed è un problema che riguarda soprattutto e in gran maggioranza i legacy. Mala tempora currunt.

 

 

 

 

 

 

Modificato da Maxwell61
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15 minuti fa, Maxwell61 scrive:

 

Che piaccia o no, la situazione della transizione è esattamente quella. L'analisi che fa il giornalista si fonda su dati oggettivi: sul debito, sulle carenze transitorie di chip e batterie, sui player cinesi di cui nessuno si aspettava la qualità tecnologica e strategica, sulla domanda del mercato che è al di là dell'offerta. 

 

E la conseguenza è l'effetto Osborne: ne trarrà vantaggio il mercato dell'usato.

Per puro caso lo sto vedendo con l'ibrido, la Auris TS che ho comprato usata 9 mesi fa, vale ora 3-4000 eur in più di quello che l'ho pagata (era un buon affare, ma questo non cambia il concetto). E ora sono Osbornizzato anche io per una ragione in più.

 

Quello che il giornalista non ha detto, e che renderà l'effetto Osborne, ovvero il crollo delle vendita del nuovo, ancora più accentuato, è l'evidenza della pericolosità all'incendio delle batterie ad alto contenuto di Nichel, di cui sto ripetutamente parlando. E parlo di incendi spontanei o in ricarica da fermo, anche a bassi amperaggi.

 

Il problema non è ancora diffusamente percepito nella sua gravità e il giornalista non lo cita nemmeno. Ed è un problema che riguarda soprattutto e in gran maggioranza i legacy. Mala tempora currunt.

 

 

 

 

 

 


"Quello che il giornalista non ha detto, e che renderà l'effetto Osborne, ovvero il crollo delle vendita del nuovo, ancora più accentuato, è l'evidenza della pericolosità all'incendio delle batterie ad alto contenuto di Nichel, di cui sto ripetutamente parlando. E parlo di incendi spontanei o in ricarica da fermo, anche a bassi amperaggi."

Fonte di questo? 

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15 minuti fa, Gengis26 scrive:


"Quello che il giornalista non ha detto, e che renderà l'effetto Osborne, ovvero il crollo delle vendita del nuovo, ancora più accentuato, è l'evidenza della pericolosità all'incendio delle batterie ad alto contenuto di Nichel, di cui sto ripetutamente parlando. E parlo di incendi spontanei o in ricarica da fermo, anche a bassi amperaggi."

Fonte di questo? 

Qui tante info

Modificato da KimKardashian
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48 minuti fa, Gengis26 scrive:

Fonte di questo? 

Trovi alcune fonti su alcuni singoli modelli EV che mi è capitato di postare, nessuno si è occupato di raccogliere tutto in maniera esaustiva in una singola fonte.

 

L'unica generalizzazione che si può fare è che praticamente tutti i casi di incendi sono in batterie ad alto nickel, come già noto dai calcoli teorici del thermal runaway delle chimiche per batterie, vedere i moltissimi papers e i test che confrontano le chimiche.

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