Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

Ma siete realmente convinti che nel giro di 10 anni o poco più si possa avere sul mercato l'equivalente della Panda ma elettrica? 

E come equivalente di Panda intendo:

1) costo effettivo intorno ai 10k euro. 

2) Prestazioni accettabili in tutti gli usi, autonomia compresa.

 

Io onestamente non credo. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, stev66 scrive:

Ma siete realmente convinti che nel giro di 10 anni o poco più si possa avere sul mercato l'equivalente della Panda ma elettrica? 

E come equivalente di Panda intendo:

1) costo effettivo intorno ai 10k euro. 

2) Prestazioni accettabili in tutti gli usi, autonomia compresa.

 

Io onestamente non credo. 

 


Se per il costo effettivo è già oggi così …


image.thumb.png.f545a293e9f94250a2a08bb985038dc9.png


… tra 10 anni lo sarà anche per la ricarica rapida di batterie allo stato solido da colonnine super fast

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, xtom scrive:


Se per il costo effettivo è già oggi così …


image.thumb.png.f545a293e9f94250a2a08bb985038dc9.png


… tra 10 anni lo sarà anche per la ricarica rapida di batterie allo stato solido da colonnine super fast

 

 

Forse ti sono sfuggite le prestazioni rilevate da QR ed AV. 

Oggi Spring ha le prestazioni di una Fiat 850 del 1964, probabilmente anche inferiori. 

Ed in pratica non puoi andare in tangenziale od autostrada, al di là dell'autonomia, per accelerazione e ripresa da scooter 150. 

Ripeto : oggi nel segmento D e similari, una BEV è paragonabile alla ICE  corrispondente, come prestazioni ed autonomia. Sotto no. La rivoluzione ci sarà quando la Panda BEV costerà 10k e ti permetterà la flessibilità d'uso della Panda ICE. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, stev66 scrive:

Forse ti sono sfuggite le prestazioni rilevate da QR ed AV. 

Oggi Spring ha le prestazioni di una Fiat 850 del 1964, probabilmente anche inferiori. 

Ed in pratica non puoi andare in tangenziale od autostrada, al di là dell'autonomia, per accelerazione e ripresa da scooter 150. 

Ripeto : oggi nel segmento D e similari, una BEV è paragonabile alla ICE  corrispondente, come prestazioni ed autonomia. Sotto no. La rivoluzione ci sarà quando la Panda BEV costerà 10k e ti permetterà la flessibilità d'uso della Panda ICE. 

Piccolo or al tema della discussione 

mi sa che tra aumenti listìni e diminuzione promoZioni auto a 10k non se ne vedranno piu 

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, ale75 scrive:

Piccolo or al tema della discussione 

mi sa che tra aumenti listìni e diminuzione promoZioni auto a 10k non se ne vedranno piu 

Ok. Diciamo 15k. 

Perché a leggere certi siti, sembra che 40k per un'auto ( se elettrica) sia un prezzo basso. 

Peccato che in Italia che guadagna 40k all'anno ( usando la famosa regola spannometrica che ci può permettere di acquistare un'auto pari al reddito netto annuale*) appartenga ad un'infima minoranza. 

 

 

*spoiler: non è vero, se avete famiglia 😜

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Un po' di numeri per confronto ( prova di Al Volante per entrambe) 

Vel max

Fiat Panda 1.0 154 km/h

Dacia Spring 126 km/h

 

Accelerazione 0 - 100 km/h

Panda 15.7 sec

Spring 20,2

0 400 m

Panda 19,8 sec

Spring 21,8

0 1000m

Panda 37 sec

Spring 40,8 sec

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

18 ore fa, mikisnow scrive:

.... dai le cose già per scontate. Io aspetto di vedere la fine del Film 😉

Certo, mi riferivo sia alle molte nazioni che anticipano addirittura il ban al 2030, sia agli annunci delle case automoblistiche, come perfino Toyota in questi giorni, di 100% elettrico per il 2035:

https://www.reuters.com/business/autos-transportation/toyota-says-all-europe-sales-will-be-zero-emission-cars-by-2035-2021-12-03/

 

E se Cina, EU e US (quest'ultima ammettendo i PHEV) hanno deciso per il 2035, perfino molti staterelli insospettabili di terzo mondo stanno seguendo:

https://en.wikipedia.org/wiki/Phase-out_of_fossil_fuel_vehicles

 

Ma forse questo panorama non è ancora ben documentato su AP, la situazione è un pezzo avanti. Anche perchè non ci sarebbe cosa più dannosa che rimanere nel mezzo del guado, i piani industriali non possono cambiare da un giorno all'altro.

 

E' il cambio di una epoca che coinvolge dagli Stati all'industria globale, per questo mi sfugge proprio il senso di un gemito di una piccola penisola europea.

 

Comunque la storia è finita, Giorgetti ci ha provato, per motivi politici, ma alla fine ha dovuto gettare la spugna, mica è il nostro paesino che decide una cosa del genere.

 

Italia, rimangiata l'opposizione al Ban EU del 2035 al summit COP 29 di Glasgow, si cali il sipario:

 

https://www.vaielettrico.it/anche-litalia-ha-deciso-addio-alle-termiche-dal-2035/

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso devono solo trovare una soluzione per consentire alle persone di continuare a spostarsi entro i prossimi 15 anni. 

 

 

Una passeggiata nel nostro mondo rurale... 😅

Dove con uno schiocco di dita, l'impiegato della Giovencamadretua Viaggi, o l'operaio della Boion Costruzioni, ti mettono sul piatto 60k euro per cambiare le auto di famiglia elettriche... 😅

 

Ma prima di loro, saranno i lavoratori dell'Autofficiana Sbroccosulpanaro che sono già in fila per chiudere l'attività e cercare un nuovo stipendio altrove, per poi comprarsi un un'auto elettrica. 

 

 

Ma d'altronde, se sono riusciti ad eliminare/sostituire tutte le auto Euro 0/1/2 che circolavano fino a due decenni fa, riusciranno sicuramente anche in questa facile impresa.

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, J-Gian scrive:

Adesso devono solo trovare una soluzione per consentire alle persone di continuare a spostarsi entro i prossimi 15 anni. 

 

Una passeggiata nel nostro mondo rurale... 😅

Dove con uno schiocco di dita, l'impiegato della Giovencamadretua Viaggi, o l'operaio della Boion Costruzioni, ti mettono sul piatto 60k euro per cambiare le auto di famiglia elettriche... 😅

 

Ma prima di loro, saranno i lavoratori dell'Autofficiana Sbroccosulpanaro che sono già in fila per chiudere l'attività e cercare un nuovo stipendio altrove, per poi comprarsi un un'auto elettrica. 

 

 

Ovvero, stai prevedendo i problemi degli utenti tra 14 anni (di evoluzione rapidissima come stiamo sperimentando) alle prese con i costi di una Tesla Long range di oggi? 

 

Non posso credere che tu abbia scritto una cosa del genere, devono averti hackerato il telefono ☺️ 

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh visto che siamo riusciti ad allargare i box dei palazzi dove i nostri genitori/nonni parcheggiavano la 127 e far sparire tutte le auto fino all'euro3 in tutto lo stivale, tra 13 anni sicuramente guideremo tutti auto elettriche ricaricandole ogni notte alla colonnina senza avere blackout continui e riconvertiremo tutto l'indotto legato al motore termico senza problemi sociali e di occupazione.

Ovviamente sparirà pure il trasporto su gomma per andare tutto su rotaia e furgoni elettrici.

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 2
  • Grazie! 3

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.