Vai al contenuto
  • 0

La gestione delle plastiche lucide degli abitacoli


savio.79

Domanda

Ragazzi non fatemi aprire un thread apposta ma... spesso leggo del "problema" delle ditate, "e le ditate", "e le ditate"...

 

Ma scusate nessuno in auto tiene nel portaguanti uno di quei panni in microfibra? e che caspita non ci vuole molto... quando vedi una ditata apri il cassetto, fai zic, rimetti a posto et voilà. 

  • Ahah! 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
39 minutes ago, savio.79 said:

Ragazzi non fatemi aprire un thread apposta ma... spesso leggo del "problema" delle ditate, "e le ditate", "e le ditate"...

 

Ma scusate nessuno in auto tiene nel portaguanti uno di quei panni in microfibra? e che caspita non ci vuole molto... quando vedi una ditata apri il cassetto, fai zic, rimetti a posto et voilà. 

 

qua scatta il topic apposito!

detto ciò, la pelle dev'essere un po' grassa, è naturale e sano, il che vuol dire che ogni volta che si tocca una superficie laccata lascia una traccia. Se poi parliamo di sportellini e pulsanti, è proprio un errore di design. (Degli schermi tattili non parliamo neppure).

 

Che poi dal punto di vista percettivo è proprio un crasso errore utilizzare materiali riflettenti per superfici usabili e con informazione, soprattutto quando ci sono alternative.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fossero le ditate il problema...il dramma è la polvere che graffia a meraviglia i piano black plasticosi creando un continuum di microrighe all'atto della pulizia, anche usando il più delicato degli Swiffer...Ypsilon 2012 è un esempio lampante e non da meno il genio che sulla Kadjar ha inserito l'inserto in plastica nera lucida a cavallo fra sedile, console ed innesto della cintura di sicurezza...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, savio.79 scrive:

Ragazzi non fatemi aprire un thread apposta

E alla fine si è aperto da solo :-D :-D 

 

(grazie moderatori)

 

Comunque condivido che la plastica lucida non sia l'ideale finitura per un abitacolo...

  • Mi Piace 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mah, bisogna un'attimo fermarsi a capire.

Negli interni auto io sono per la praticità unita alla funzionalità ed al design (e chiaramente al progresso). Fatta questa premessa veniamo al nocciolo:

Serve sto piano black? ha una funzionalità?

risposta: NO

Serve solo a dare un tocco di modernità perché ha il remind al mondo smartphone, tablet ecc.. questo si sposa col fatto che le auto si sono via via riempite di questi device (ma un conto è ok lo schermo lucido, un altro conto sono tutte le altre finiture)

detto ciò ricordo che la Fiat negli anni 90 investiva parecchio tempo in progettazione proprio nello studio dell'antiriflesso, non so oggi quanto questo fattore sia tenuto in considerazione in fase di progettazione.

detto ciò ho sempre preferito le superfici Matt /opache perché hanno una percezione di accoglienza/confort/ calore rispetto alle lucide che sanno di freddo. oltretutto sono anche soggette appunto a micrograffi, segni di unto ecc..

 

 

  • Mi Piace 6

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Tony ramirez scrive:

Mah, bisogna un'attimo fermarsi a capire.

Negli interni auto io sono per la praticità unita alla funzionalità ed al design (e chiaramente al progresso). Fatta questa premessa veniamo al nocciolo:

Serve sto piano black? ha una funzionalità?

risposta: NO

Serve solo a dare un tocco di modernità perché ha il remind al mondo smartphone, tablet ecc.. questo si sposa col fatto che le auto si sono via via riempite di questi device (ma un conto è ok lo schermo lucido, un altro conto sono tutte le altre finiture)

detto ciò ricordo che la Fiat negli anni 90 investiva parecchio tempo in progettazione proprio nello studio dell'antiriflesso, non so oggi quanto questo fattore sia tenuto in considerazione in fase di progettazione.

detto ciò ho sempre preferito le superfici Matt /opache perché hanno una percezione di accoglienza/confort/ calore rispetto alle lucide che sanno di freddo. oltretutto sono anche soggette appunto a micrograffi, segni di unto ecc..

 

 

che poi, mi cito da solo, possiedo 2 auto con gli interni più scomodi e irrazionali della storia ma secondo me bellissimi: la fiat barchetta che ha superfici in metallo in tinta ovunque (anche alla base del parabrezza) e per certi aspetti irrazionali come l'accendisigari all'interno del bracciolo centrale e la mancanza di un qualsiasi pertugio/vano dove poggiare il telefono o le chiavi di casa.

L'altra è una Mini cooper R56 che per dar spazio all'originalità ha i tasti dei comandi secondari e primari (alzacristalli) in stile aeronautico.

però quando avevo la Polo che era iper razionale e funzionale mi stufava da matti.

Boh

  • Mi Piace 1

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, Tony ramirez scrive:

che poi, mi cito da solo, possiedo 2 auto con gli interni più scomodi e irrazionali della storia ma secondo me bellissimi: la fiat barchetta che ha superfici in metallo in tinta ovunque (anche alla base del parabrezza) e per certi aspetti irrazionali come l'accendisigari all'interno del bracciolo centrale e la mancanza di un qualsiasi pertugio/vano dove poggiare il telefono o le chiavi di casa.

L'altra è una Mini cooper R56 che per dar spazio all'originalità ha i tasti dei comandi secondari e primari (alzacristalli) in stile aeronautico.

però quando avevo la Polo che era iper razionale e funzionale mi stufava da matti.

Boh

Appunto,l'opaco è ottimo per i mezzi militari.😁

Ogni tanto un tocco shiny è gradito.

Modificato da Vulcar
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, Vulcar scrive:

Appunto,l'opaco è ottimo per i mezzi militari.😁

Ogni tanto un tocco shiny è gradito.

Beh dipende sempre dove e come.

Su una sportivetta come la barchetta o coupé  fiat non erano semplici inserti metallici ma era proprio un linguaggio stilistico dove l'esterno si fondeva con l'interno.

Anche la radica lucida delle varie Merc o BMW o JAg ha il suo perché molto apprezzabile. ma stiamo parlando di materiali nobili, avevano la funzione di impreziosire e lo facevano veramente non per finta.

il Piano Black sinceramente non mi trasmette nulla (anzi mi sa proprio di plasticaccia rigida ed in effetti è quello). é utilizzato esclusivamente per dare un tocco di tech. 

 

 

  • Mi Piace 1

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.