Vai al contenuto

Multa eccesso velocità 0,2kmh


Messaggi Raccomandati:

Buongiorno a tutti.

Mi è arrivata una multa per eccesso di velocità: viaggiavo a 116kmh che decurtati del 5% diventano 110,2 con un limite di 110.

Purtroppo il sistema di rilevazione era fisso...

Secondo voi ci sono gli estremi per un ricorso? Che motivazione a supporto del ricorso? 

 

Grazie a tutti,

Pierpa

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non ricordo male, va fatto un arrotondamento al valore intero senza decimali.

E se non ricordo male, l’arrotondamento deve essere fatto a favore dell’utente (cioè sarebbe 110 anche se il risultato dell’operazione aritmetica fosse stato 110,9)

Inoltre se lo strumento rileva la velocità senza decimali (verifica come è indicato il valore nella notifica) e anche il tachimetro dell’auto lo fa, quel valore non ha senso.

 

  • Mi Piace 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Pi3r scrive:

Buongiorno a tutti.

Mi è arrivata una multa per eccesso di velocità: viaggiavo a 116kmh che decurtati del 5% diventano 110,2 con un limite di 110.

Purtroppo il sistema di rilevazione era fisso...

Secondo voi ci sono gli estremi per un ricorso? Che motivazione a supporto del ricorso? 

 

Grazie a tutti,

Pierpa

 

La multa dovrebbe scattare dai 117 in poi 

 

https://www.laleggepertutti.it/285775_autovelox-tolleranza#Autovelox_quale_tolleranza

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

... io non le considero nemmeno più multe... sono delle ladrate da parte di comuni e enti preposti per poter far quadrare il bilancio, nulla a che vedere con la sicurezza stradale.

Quindi, mettiti l'animo in pace, e pagala.

Tanto tra ricorso, perdite di tempo e fegato che ti mangi, non ne vale la pena.

Purtroppo è un altro abuso di questo paesello da terzo mondo.

  • Mi Piace 1

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

Facendo un giro in rete vedo che ci sono diverse interpretazioni per cui secondo alcune fonti il limite per non prendere la multa sarebbe 115, secondo altre 116km/h, così come secondo alcuni il calcolo della tolleranza va fatto a partire dal limite di velocità e secondo altri invece a partire dal valore rilevato.

Io non mi andrei a complicare la vita per fare un ricorso.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Non perdere tempo a farti domande. Per queste multe è sempre conveniente pagare. Per far ricorso, dovresti comunque pagare il contributo unificato di 43€ a prescindere dall'esito.

Sono una tassazione occulta, e come tale purtroppo vanno trattate.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.