Vai al contenuto
  • 0

Dacia Spring....forse


ziokernel

Domanda

Ho una grande punto del 1/2006 con 1.4 77cv gpl aftermarket con bombola del gpl sostituita 1anno fa, ancora 9 anni è buona

km 120.000 messa bene, comprata nuova e usata coi guanti

 

Uso: 60km al giorno - 18000km anno - mai autostrada, <20% città, >80% statali,  guida tranquilla

Se a gennaio rinnovano il massimo degli incentivi con rottamazione: 10000euro si potrebbe prendere una Dacia spring sui 10.000 euro

 

1. caricarsela a casa con il normale contratto quanto si spende?

2. mi conviene sfruttare anche il grande punto considerando i km sono ancora pochi?

3. a primavera dovrei montare 3KW di pannelli solari sul tetto si riesce a caricare qualcosa nella macchina?

grazie

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La Spring ha una batteria da 27,4 kWh, quindi con una presa domestica da 12 A, servono circa 10 ore per caricarla da 0 a 100%, in realtà è consigliato caricare sempre dal 20 all’80% se l’utilizzo lo permette, quindi per caricare il 60% bastano poco più di 6 ore, con una normale presa da 10 A circa 7 ore.

 

La Spring ha un’autonomia reale di circa 150 Km, per cui per 60 Km al giorno basta ricaricare ogni giorno dal 40 all’80%, in circa 4-5 ore.


Normalmente, a parte rincari degli ultimi tempi, un kWh domestico costa 0,2 €, per cui 60 km verrebbero a costare circa 2,5 €.

 

Per quanto riguarda i pannelli solari occorre anche una batteria di accumulo per poter poi ricaricare di notte l’auto, oppure sfruttare lo scambio sul posto, per cui l’energia prodotta di giorno immessa in rete la si prevedeva di notte per la ricarica dell’auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 ore fa, xtom scrive:

La Spring ha una batteria da 27,4 kWh, quindi con una presa domestica da 12 A, servono circa 10 ore per caricarla da 0 a 100%, in realtà è consigliato caricare sempre dal 20 all’80% se l’utilizzo lo permette, quindi per caricare il 60% bastano poco più di 6 ore, con una normale presa da 10 A circa 7 ore.

 

La Spring ha un’autonomia reale di circa 150 Km, per cui per 60 Km al giorno basta ricaricare ogni giorno dal 40 all’80%, in circa 4-5 ore.


Normalmente, a parte rincari degli ultimi tempi, un kWh domestico costa 0,2 €, per cui 60 km verrebbero a costare circa 2,5 €.

 

Per quanto riguarda i pannelli solari occorre anche una batteria di accumulo per poter poi ricaricare di notte l’auto, oppure sfruttare lo scambio sul posto, per cui l’energia prodotta di giorno immessa in rete la si prevedeva di notte per la ricarica dell’auto.

Io con la mia i20 a GPL con 10 euro percorro 200-220 km, col pieno che è circa 20 euro sono 450 km circa. Tutta questa convenienza non la vedo sinceramente.

 

Comunque la Punto è una delle migliori B, confortevole, comoda, pratica e fatta bene, avevamo la Evo 1.2 base. La Dacia Spring sono due o tre passi indietro, forse non ha nemmeno volante e sedili regolabili. Io trovo persino la Panda base molto più auto che nemmeno la Spring!
Prenderei una nuova Sandero GPL Turbo sinceramente, credo sia più economica in qualità e assemblaggi e anche come assetto e insonorizzazione rispetto la  Punto ma almeno ha una buona dotazione compreso il radar frontale e il motore turbo che la rende scattante 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se la metti su un piano puramente economico o ecologista, goditi la Punto che ne ha ancora per parecchi km.

Se invece lo fai per sfizio, per la voglia di cambiare, perché vuoi provare la trazione elettrica, perché ti sei stancato di usare il cambio ecc., io punterei su altro come unica auto in sostituzione della attuale Punto. La Spring potrebbe essere limitante e deludente.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non fare una caxxata del genere e tienila fin quando non sarai costretto a darla via.

A quel punto potrai eseguire la transizione con un mezzo un po' più degno

  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.