Vai al contenuto

Indecisione gomme all season


Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti,

è venuto il momento di cambiare le gomme alla mia vecchietta e questa volta sono più indeciso del solito.

 

Non mi porrei la questione (cioè andrei dritto sulle invernali visto il periodo) se non fosse che l'auto viene utilizzata per la più parte del tempo in condizioni di traffico estremo, code e quant'altro. Solo d'estate riesco un po' a "sfogarmi" perché vivo in una seconda casa che posso raggiungere facendo strade molto meno trafficate e divertenti, però insomma, alla fine riesco raramente a divertirmi alla guida ...per cui mi è balenata l'idea di prendere un'ottima all season che non imponga troppe rinunce e mi tolga la rottura del cambio di stagione

 

Ho adocchiato le Pirelli cinturato all season sf2 e ovviamente ci sarebbero le Michelin crossclimate

 

Qualche parere, sia in generale che su queste gomme? Ho avuto una buona esperienza con gomme 4 stagioni sulla nostra Volvo XC70 ma ovviamente quella non può regalare in ogni caso grandi esperienze di guida sportiva, quindi va bene un po' tutto

 

 

(non so se ho scritto nella parte giusta del forum)

 

☏ ONEPLUS A6013 ☏

 

 

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

Pirelli non c'è la misura, non mi ero accorto

Però fanno il pzero Winter che sembra più stradale del sottozero e potrebbe fare al caso

☏ ONEPLUS A6013 ☏



BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

 

Non credo possa esser troppo utile la mia esperienza: ho le Michelin sul Brucomela -500L

(lì vanno benone ma non è certo macchina che si porta al limite e comunque calza sovradimensionate 225/45 R17 che la farebbero stare in strada anche fossero in teflon...)

Ma per arrivare a sceglierle avevo studiato: le francesi sono in sostanza gomme estive ma con sufficiente attitudine a basse temperature e neve, quindi ottime per chi d'inverno usa la macchina per lo più in città o appena fuori (e serve prendere l' autostrada nei periodi interdetti alle estive), e raramente incontra condizioni davvero critiche.

Comunque in caso di neve "normale" ci siamo sempre districati senza problemi, dove con le estive saremmo invece stati in grosso imbarazzo.

Modificato da johnpollame
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Uso da diversi anni solo 4 stagioni (fiesta, zafira) e posso parlare solo bene delle Crossclimate+ che ho ora su Fiesta e che sono oltre i 30.000 km (uso solo città e un po' di autostrada). Questo inverno le devo far controllare per capire se possono reggere un ulteriore inverno (in genere le cambio non per usura ma perché il pneumatico è "screpolato" dopo tot anni, così è successo ad es per le Crossclimate normali che avevo su Zafira, vediamo queste "+" come vanno..). Non consiglierei invece le 4stagioni leggermente più economiche coreane (Nexen) che ho attualmente su Zafira e che all'epoca avevano ottenuto anche queste buoni risultati nei test subito dietro alle "big". 

L'unico svantaggio delle Crossclimate è il prezzo iniziale e il fatto che sono ovviamente un po' meno "comunicative" rispetto a delle estive, complessivamente le consiglierei senza dubbio per la sensazione di sicurezza che offrono in pianura (non vado però in montagna e in quel caso forse farei scelte diverse) e ovviamente anche per il fatto di doversi preoccupare solo delle normali inversioni. Con Crossclimate nessun problema con neve in pianura, ottime con la pioggia. 

Attenzione che non tutte le 4stagioni sono uguali, alcune come le Crossclimate sono più orientate all'estivo, altre all'invernale

Modificato da massi83
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Michelin ci sono nelle mie misure ... Devo rifletterci bene, non voglio una gomma che d'estate mi castra troppo

Dicevo delle Pirelli pzero Winter perché pur essendo invernali sembrano avere un taglio molto sportivo ... Forse non sarebbero molto diverse dalle crossclimate d'inverno e poi d'estate monterei le estive vere e proprie

Boh, vediamo

☏ ONEPLUS A6013 ☏

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

52 minuti fa, fastfreddy scrive:

Michelin ci sono nelle mie misure ... Devo rifletterci bene, non voglio una gomma che d'estate mi castra troppo

 

Allora, per la mia esperienza, credo ti tocchi il doppio treno.

La differenza di tenuta tra una buona estiva e la "più estiva" delle 4S, ovvero le Pirelli Cinturato All Season, è netta. Su una Mi.To 135 cv.

 

Su un'automobile come la tua non può che acuirsi, credo.

 

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.