Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!
  • 0

Rottura catene motore n47c16a


Fabio782475
 Share

Question

Ciao a tutti si è rotta la catena di distribuzione della mia mini r56 lci one d motore n47c16a , 216mila km, ora il quesito è questo, si sono rotti 4 bilancieri, le valvole a misurazione sono tutte uguali , però il mio meccanico ha detto che la certezza assoluta di può avere solo smontando la testa e mandandola in rettifica, voi lo fareste come lavoro? E gli alberi a camme vanno cambiati? Non potendone verificare la giusta integrità 

Link to comment
Share on other sites

4 answers to this question

Recommended Posts

  • 0
6 minuti fa, Fabio782475 scrive:

però il mio meccanico ha detto che la certezza assoluta di può avere solo smontando la testa e mandandola in rettifica, voi lo fareste come lavoro?

 

Il tuo meccanico suggerisce bene, visto che il lavoro di rifacimento della testa è abbastanza laborioso e costoso: sarebbe molto brutto dover rifare il lavoro per aver trascurato la sostituzione di alcuni particolari, solitamente coinvolti. 

 

 

  • I Like! 1
Link to comment
Share on other sites

  • 0
6 ore fa, Fabio782475 scrive:

Altra domanda , è vero che gli alberi a camme del motore bmw della mini sono fatti in un modo che potrebbero essersi spostate le olive e non c’è modo di controllarle se non sostituendo i due alberi? Secondo voi è il caso o posso rischiare a non cambiarli? 

 

se vuoi risparmiare prendine uno alleggerito rigenerato ma cercalo presso aziende serie.

  • Thanks! 1

 

"Le masse non hanno mai avuto sete di verità. Chi può fornire loro illusioni diviene facilmente il loro comandante; chi tenta di distruggere le loro illusioni diventa il loro più acerrimo nemico."

 

Gustav Le Bon.

Link to comment
Share on other sites

  • 0
On 11/10/2021 at 23:40, Fabio782475 scrive:

Ciao a tutti si è rotta la catena di distribuzione della mia mini r56 lci one d motore n47c16a , 216mila km, ora il quesito è questo, si sono rotti 4 bilancieri, le valvole a misurazione sono tutte uguali , però il mio meccanico ha detto che la certezza assoluta di può avere solo smontando la testa e mandandola in rettifica, voi lo fareste come lavoro? E gli alberi a camme vanno cambiati? Non potendone verificare la giusta integrità 

Benvenuto nel club N47.

 

Deve esser inviato tutto in rettifica per il controllo ai raggi X, perché potrebbero esserci fessurazioni interne. Su alcuni modelli, come anticipato dal tuo successivo messaggio, c'è stato il disaccoppiamento tra le olive delle camme e l'albero stesso.

Premesso ciò, bisogna valutare, in base ai componenti che andrai a sostituire, il corretto utilizzo dei ricambi di ultimo aggiornamento.

Lungo la sua gestazione, N47, ha subito numerose trasformazioni ed aggiornamenti, tra cui il cambio degli albero a camme, pattini e (per il 2.0 litri longitudinale) dei contralberi di equilibratura.

 

Quindi, mettetevi a tavolino e controllatelo pezzo dopo pezzo.

 

  • I Like! 3
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Answer this question...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.