Vai al contenuto
  • 0

Rottura catene motore n47c16a


Fabio782475

Domanda

Ciao a tutti si è rotta la catena di distribuzione della mia mini r56 lci one d motore n47c16a , 216mila km, ora il quesito è questo, si sono rotti 4 bilancieri, le valvole a misurazione sono tutte uguali , però il mio meccanico ha detto che la certezza assoluta di può avere solo smontando la testa e mandandola in rettifica, voi lo fareste come lavoro? E gli alberi a camme vanno cambiati? Non potendone verificare la giusta integrità 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
6 minuti fa, Fabio782475 scrive:

però il mio meccanico ha detto che la certezza assoluta di può avere solo smontando la testa e mandandola in rettifica, voi lo fareste come lavoro?

 

Il tuo meccanico suggerisce bene, visto che il lavoro di rifacimento della testa è abbastanza laborioso e costoso: sarebbe molto brutto dover rifare il lavoro per aver trascurato la sostituzione di alcuni particolari, solitamente coinvolti. 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Altra domanda , è vero che gli alberi a camme del motore bmw della mini sono fatti in un modo che potrebbero essersi spostate le olive e non c’è modo di controllarle se non sostituendo i due alberi? Secondo voi è il caso o posso rischiare a non cambiarli? 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, Fabio782475 scrive:

Altra domanda , è vero che gli alberi a camme del motore bmw della mini sono fatti in un modo che potrebbero essersi spostate le olive e non c’è modo di controllarle se non sostituendo i due alberi? Secondo voi è il caso o posso rischiare a non cambiarli? 

 

se vuoi risparmiare prendine uno alleggerito rigenerato ma cercalo presso aziende serie.

  • Grazie! 1

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 11/10/2021 at 23:40, Fabio782475 scrive:

Ciao a tutti si è rotta la catena di distribuzione della mia mini r56 lci one d motore n47c16a , 216mila km, ora il quesito è questo, si sono rotti 4 bilancieri, le valvole a misurazione sono tutte uguali , però il mio meccanico ha detto che la certezza assoluta di può avere solo smontando la testa e mandandola in rettifica, voi lo fareste come lavoro? E gli alberi a camme vanno cambiati? Non potendone verificare la giusta integrità 

Benvenuto nel club N47.

 

Deve esser inviato tutto in rettifica per il controllo ai raggi X, perché potrebbero esserci fessurazioni interne. Su alcuni modelli, come anticipato dal tuo successivo messaggio, c'è stato il disaccoppiamento tra le olive delle camme e l'albero stesso.

Premesso ciò, bisogna valutare, in base ai componenti che andrai a sostituire, il corretto utilizzo dei ricambi di ultimo aggiornamento.

Lungo la sua gestazione, N47, ha subito numerose trasformazioni ed aggiornamenti, tra cui il cambio degli albero a camme, pattini e (per il 2.0 litri longitudinale) dei contralberi di equilibratura.

 

Quindi, mettetevi a tavolino e controllatelo pezzo dopo pezzo.

 

  • Mi Piace 3

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.