Vai al contenuto

I prezzi delle auto moderne


Messaggi Raccomandati:

23 minuti fa, Gil scrive:

Che scelta è stata abbandonare la Fiat punto ?

roba da matti .

abbandonano la loro icona 

come se vw avesse abbandonato la golf 

detto questo comunque mercato molto parcellizzato con tanti modelli bmw aveva 5/6 modelli adesso 25

fiat invece di moltiplicarli li ha ridotti …

suicidio assistito 

O forse, non gli conveniva svenderle a 9.900 euro come le ultime GPunto 1.2

Ps tutto il segmento B tradizionale è in forte restringimento

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, stev66 scrive:

O forse, non gli conveniva svenderle a 9.900 euro come le ultime GPunto 1.2

Ps tutto il segmento B tradizionale è in forte restringimento

 

la svendita è anche figlia di una gestione "solita" nel lasciarla morire.

Fosse stata aggiornata ed evoluta sarebbe una concorrente di clio, polo, ecc

  • Mi Piace 2

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, falconero79 scrive:

la svendita è anche figlia di una gestione "solita" nel lasciarla morire.

Fosse stata aggiornata ed evoluta sarebbe una concorrente di clio, polo, ecc

Ehm, Clio è svenduta nuova, ed anche Polo non se la passa molto bene.

I segmenti tradizionali non se la cavano molto bene ormai ( citofonare Golf per chiarimenti )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, stev66 scrive:

Ehm, Clio è svenduta nuova, ed anche Polo non se la passa molto bene.

I segmenti tradizionali non se la cavano molto bene ormai ( citofonare Golf per chiarimenti )

 

...boh...le 5 auto piu vendute europei della periodo Q1-Q3/21 sono Golf/Yaris/Sandero/Clio/208 - in questa falange potrebbe essere anche Punto se esisterebbe anche oggi.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

47 minuti fa, 4200blu scrive:

 

...boh...le 5 auto piu vendute europei della periodo Q1-Q3/21 sono Golf/Yaris/Sandero/Clio/208 - in questa falange potrebbe essere anche Punto se esisterebbe anche oggi.

 

In assoluto sì.

In relativo , i dati di carsalesbase dicono per esempio che Golf in Europa nel 2021 ha venduto 11k unità in meno nel periodo gennaio agosto rispetto all'anno 2020, che era stato un annus horribilis, viste le 285k vendute contro le 410k del 2019.

Questo ci dice che il segmento delle C Hatch sta collassando.

E le b non sono diverse. 

Per fare una Punto da 150k vendite/anno ci vuole una condivisione stretta, ora possibile, ma certo non possibile fino all'accordo con PSA.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, 4200blu scrive:

 

...boh...le 5 auto piu vendute europei della periodo Q1-Q3/21 sono Golf/Yaris/Sandero/Clio/208 - in questa falange potrebbe essere anche Punto se esisterebbe anche oggi.

 

Non va però dimenticato che Punto in Italia è stata superata da Panda mkII (non l'attuale ...) ancora nel 2010/11, quando Punto era ancora relativamente giovane e in forze (sicuramente più della Panda che di lì ad 1-2 anni sarebbe stata sostituita dalla mkIII).

 

Quindi il sorpasso di Panda su Punto in Italia lo considererei un dato strutturale del nostro mercato da un decennio.

 

Punto è caduta vittima del suo crollo commerciale nel mercato nazionale (di gran lunga principale) e dei margini di guadagno striminziti se non inesistenti.

 

E oggi il suo problema è di gran parte del segmento B. Fiesta per capirsi non credo arrivi più a 200mila unità vendute all'anno.

 

Chi sopravvive, sopravvive solamente se riesce a spalmare i costi su modelli "cugini" (vedi Vag e PSA pre Stellantis).

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, led zeppelin scrive:

Quindi il sorpasso di Panda su Punto in Italia lo considererei un dato strutturale del nostro mercato da un decennio.

Parlo di Europo, non d'Italia. Una Panda fuori Italia in Europa e quasi invendibile, invece una Punto vende in tutta l'europa quando e valido e moderno. Hanno dimostrato Uno/Punto I e  anche Grande Punto quando era fresco. Una GP con piu di 10 anni naturalmente in un mercato europeo non vende piu. Vendere roba vecchia a prezzo del chilo funziona solo in Italia.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 14/10/2021 at 10:07, v13 scrive:

 

 

beh, stai descrivendo il car sharing.

 

Non proprio. Il car sharing, almeno dalle mie parti, prevede un uso ad ore e solo nell'area del comune o poco più in là. Non è utilizzabile per gite o vacanze.

Per quelle c'è il noleggio breve termine, giusto, ma è troppo "ingessato" al momento:

1. Sei vincolato agli orari delle agenzie, almeno per il ritiro, e non tutte "fanno tardi" o aprono presto.

2. Il costo è a giornata intera. Ok, ho detto gite e vacanze, ma se mi servisse un auto dalla mattina alla sera per una gita fuori porta non vorrei pagare meno rispetto a restituirla la mattina dopo.

3. Non puoi scegliere l'auto. Scegli la categoria ma poi ti danno quel che hanno. A molti non interesserà ma penso che possa essere impostante per alcuni, per me lo sarebbe. Oltretutto: se ordino una 4x4 automatica non è che poi mi potrebbero dare una 2wd manuale? Perché queste potrebbero essere esigenze stringenti per chi noleggia.

4. C'è sempre la "seghina" dell'assicurazione aggiuntiva contro furto e danni... ma via!

 

Questo nell'ottica di fare a meno di un auto di proprietà, se non serve quotidianamente, ed noleggiarla solo quando serve ma con modalità più agili.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.