Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!

I prezzi delle auto moderne

Recommended Posts

28 minuti fa, 4200blu scrive:

...non solo il primo posto ha cambiato...

i top25 in Italia di 2000 / 2010 /2021-(01-08)

grafik.png.c77b2ff4720216ee7132b8a9e93b1d69.png

Forse sarebbe stato più indicativo 2000/2010/2019

'17 Alfa Giulietta 1.6 120cv JTDm Super

'17 Alfa Giulia 2.2 150cv JTDm AT8

18 hours ago, gilerak said:

A me piacerebbe anche un noleggio beve termine più snello: dove prenoti il giorno prima, scegli l'auto tra quelle che ci sono disponibili (non la categoria, proprio l'esemplare), prendi e vai. Ma non credo arriverà mai.

beh, stai descrivendo il car sharing. Purtroppo ha ancora costi molto alti per i gestori, tranne forse nei casi in cui il gestore è anche produttore, perché allora tagli drasticamente i costi degli intermediari. Credo che varie case stiamo lentamente muovendosi verso questo modello per tutto ciò che non è fascia alta, premium o luxury (FCA lo fa con Leasys, Seat ha fatto un po' di progetti pilota e lo stesso tante altre).

Io da quando ho venduto l'auto lo faccio perché vivo non lontano da un grosso aeroporto e trovo auto a noleggio a ottimi prezzi che mi fanno spendere all'anno meno di quanto spendevo di affitto di un posto macchina, ma è una situazione molto peculiare e soggetta a fluttuazioni di prezzo imprevedibili.

11 hours ago, 4200blu said:

...non solo il primo posto ha cambiato...

i top25 in Italia di 2000 / 2010 /2021-(01-08)

grafik.png.c77b2ff4720216ee7132b8a9e93b1d69.png

"cerco un centro di gravità permanente".... :-D

Spoiler

https://auto-database.com/image/lancia-y-iii-2013-175030.jpg

• I Like! 1

Io lo scrissi già qualche anno fa su questo forum, secondo me le case cercano di mungere la vacca fino all’ultimo in quanto sanno che hanno vita breve. Secondo me stiamo per assistere ad un cambiamento simile a quanto avvento 10 anni fa per gli smartphone, i player storici chiuderanno i battenti per lasciare il posto alle new entry, la maggior parte asiatici.

• I Like! 1

27 minuti fa, kire_06 scrive:

Io lo scrissi già qualche anno fa su questo forum, secondo me le case cercano di mungere la vacca fino all’ultimo in quanto sanno che hanno vita breve. Secondo me stiamo per assistere ad un cambiamento simile a quanto avvento 10 anni fa per gli smartphone, i player storici chiuderanno i battenti per lasciare il posto alle new entry, la maggior parte asiatici.

E collegandomi agli smartphone e ai prezzi , la mela ha prezzi per me non giustificati se paragonati a prodotti altrettanto validi che vengono dall'oriente.

E questo accade anche con alcuni brand dell'auto affermati e blasonati 

Edited by Vulcar
  • I Like! 1

On 13/10/2021 at 12:46, v13 scrive:

Ditemi a cosa servono ADAS complessi o meccanica sovraperformante* a chi fa 5-10k km/anno. E ce ne sono, eh...

beh considera che la percorrenza media in italia è 11 mila km al anno (simile o un filo inferiore alla media europea)

quindi altro che "se ce ne sono"

On 13/10/2021 at 12:33, davos scrive:

Però rispetto ad un auto di 15 anni fa stai comprando un auto che inquina meno, molto più sicura dal punto di vista passivo e attivo.

dipende...

e 15 anni fa era il 2006 mica il 1986, le auto decenti avevano di serie abs, esp, parecchi airbag e la cellula del abitacolo non era mica quella di latta degli anni 80

non conta solo la modernità ma anche il tipo di automobile, fidati che sei più sicuro dentro una grossa berlina di 10 anni fa che dentro un utilitaria rialzata come vanno di moda oggi.

poco tempo fa qui vicino c' è stato un violento frontale tra due automobili, il guidatore del alfa romeo giulia è rimasto ferito in modo moderatamente grave (ma l' auto aveva pure il parabrezza intatto), l' altra auto era un opel corsa nuovo modello (quindi uscita sul mercato 3 anni dopo) la persona alla guida è morta sul colpo e la metà sx del auto era completamente distrutta...

35 minuti fa, Vulcar scrive:

a prodotti altrettanto validi che vengono dall'oriente.

tecnicamente sono tutti brand del asia orientale tranne apple

comunque si

9 minuti fa, tonyx scrive:

beh considera che la percorrenza media in italia è 11 mila km al anno (simile o un filo inferiore alla media europea)

quindi altro che "se ce ne sono"

dipende...

e 15 anni fa era il 2006 mica il 1986, le auto decenti avevano di serie abs, esp, parecchi airbag e la cellula del abitacolo non era mica quella di latta degli anni 80

non conta solo la modernità ma anche il tipo di automobile, fidati che sei più sicuro dentro una grossa berlina di 10 anni fa che dentro un utilitaria rialzata come vanno di moda oggi.

poco tempo fa qui vicino c' è stato un violento frontale tra due automobili, il guidatore del alfa romeo giulia è rimasto ferito in modo moderatamente grave (ma l' auto aveva pure il parabrezza intatto), l' altra auto era un opel corsa nuovo modello (quindi uscita sul mercato 3 anni dopo) la persona alla guida è morta sul colpo e la metà sx del auto era completamente distrutta...

tecnicamente sono tutti brand del asia orientale tranne apple

comunque si

Escludo Samsung che ha prezzi simili ad Apple.

Parlavo prettamente di alcuni brand cinesi validissimi e a volte avanti rispetto alla concorrenza.

4 ore fa, Vulcar scrive:

Escludo Samsung che ha prezzi simili ad Apple.

Parlavo prettamente di alcuni brand cinesi validissimi e a volte avanti rispetto alla concorrenza.

Io sono cliente Xiaomi da quando si poteva comprare solo in Cina (acquistai il mio Mi4c nel 2015 durante un viaggio di lavoro).

Se le loro auto dovessero andare bene anche solo la metà dei telefoni (e avere un tale rapporto qualità/prezzo), i produttori "legacy" hanno le ore contate.

• I Like! 2

6 ore fa, Nico87 scrive:

Io sono cliente Xiaomi da quando si poteva comprare solo in Cina (acquistai il mio Mi4c nel 2015 durante un viaggio di lavoro).

Se le loro auto dovessero andare bene anche solo la metà dei telefoni (e avere un tale rapporto qualità/prezzo), i produttori "legacy" hanno le ore contate.

Che poi a livello qualitativo credo che siamo già a livelli molto alti (vedi alcune Volvo fatte proprio in Cina...)

2 minuti fa, Auditore scrive:

Che poi a livello qualitativo credo che siamo già a livelli molto alti (vedi alcune Volvo fatte proprio in Cina...)

dipende da che livello di mercato parliamo, in cina ci sono essenzialmente 3 categorie di mercato di automobili

-le vetture di marchi cinesi, costruite in cina e destinate al mercato interno sono di pessima qualità veramente, letteralmente pensate per durare pochi anni, chiaramente sono le più economiche

-vetture di marchi stranieri prodotte in cina con join venture, hanno qualità e prezzi intermedi

-vetture d' importazione, le più care ma di qualità superiore rispetto per esempio ad un utilitaria di produzione cinese

ma anche nel elettronica di consumo, i prodotti per l' esportazione costano di più e hanno controlli di qualità superiori a quelli destinati al mercato interno, perché non è nella mentalità cinese che qualcosa debba durare più del termine di garanzia, diciamo.

e no, queste cose non me le sono inventate io ma le spiegava chi in cina ha vissuto anni e anni

• I Like! 2

Ottimi telefoni si, ma non esenti da bug storici che faticano a risolvere. Per quanto riguarda le auto, c'è un fattore in più rispetto agli smartphone, l'estetica. Alcuni prodotti cinesi hanno ancora una estetica discutibile, almeno per i gusti europei, ma si stanno già adeguando. Per le ore contate non credo, anche perché adesso anche loro si fanno pagare bene i prodotti migliori, cosa che faranno anche per le auto!

6 ore fa, Nico87 scrive:

spacer.png