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I 400.000 km della Yaris mk1 festeggiati in pista.


AngeloUPugliis
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Ciao amici, per problemi con l’account mi trovo ad usare questo. La Yaris ha superato brillantemente i 400.000 km così ho deciso di tirare avanti ancora un altro po’, rimandando l’acquisto della sua erede, che sarebbe stata molto probabilmente una swift. Così ho fatto sostituire la frizione, mai cambiata, idem la pompa acqua, termostato e cinghia servizi. Tutto in Toyota dove era già stato qualche conoscente e di cui ero quasi certo della qualità del lavoro, a prezzo veramente concorrenziale. Dopo di questo ho voluto provare un giro in pista sul bagnato, con gli ammortizzatori non più in forma, con un telaio ormai stanco e con una rigidità torsionale nettamente calata nel corso degli anni. Sovrasterzi in rilascio molto marcati e ruota anteriore interna che pattinava in modo smisurato. Il divertimento non è mancato e l’auto ha retto oltre mezz’ora di giri senza problemi, con temperatura esterna non elevata, 14 gradi, e asfalto a mo di saponetta. Nel secondo video il video comparativo con la stessa auto e sempre io al volante, tra asciutto e bagnato, datato Maggio 2010 e circa 22 gradi con poca umidità  ( 102.000 km circa ) e ottobre 2021 con 14 gradi e pioggia battente ( 405.000 km circa ). 
 Nel 3 e ultimo video potete vedere dall’esterno i sovrasterzi della Yaris dall’interno di una splendida Volvo 850 t5r di un caro amico che ha girato con me. 
 

 

 

 

 

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2 ore fa, Venatorem scrive:

Adoro troppo queste cose, hai messo alla frusta la vecchietta e se l'è cavata egregiamente, bravo!

Grazie 🤩 🙏. È stata una decisione istintiva, perché quando ho prenotato il turno non era prevista pioggia.

Abbiamo girato, tra turni insieme e separati con: Fiesta ST 5 porte 1.5 200cv con le Pilot Sport 4 by Michelin ( ha girato fortissimo in 1.04 sul bagnato ), BMW 320d e 330d e92 rispettivamente con i 19 ( 225/40 e 255/30 al posteriore ) e con i 17 ( non so le misure ), Cupra Ateca 300 awd ( bridgestone Turanza ) , a180d ( Dunlop sport maxx su cerchio 18 )Volvo 850 t5r, Seat Leon TDI Sport 150cv mk1, bmw 120d coupé.

I tempi indicativi in ordine di tempo più basso sono stati:

Fiesta ST200 my19 : 1.04

Cupra Ateca 300 : 1.08

BMW 330d : 1.09

BMW 320d : 1:11 

Volvo 850 t5r: 1:12 

a180d e 120d coupé circa gli stessi tempi tra 1.12 e 1.13 

Toyota Yaris 1.0 68cv ( Toyo r14 ) circa 1:15

La fiesta mi ha impressionato per gli inserimenti fulminei, handling e motricità in uscita di curva, sembrava fosse asciutto per lei, mentre tutti noialtri lottavamo chi tra sottosterzo, chi tra sovrasterzo ( io mi scontravo tra sovrasterzo in ingresso e sottosterzo in percorrenza/uscita 😂 ). 
 

 

3 ore fa, Beckervdo scrive:

Sogno una T5 R con modifica alla trasmissione in AWD...mamma come suona porcaputt..

E come ha girato, ha girato fortissimo per un auto che non è fatta proprio per fare le curve, specie sul bagnato. 

4 minuti fa, AngeloUPugliis scrive:

Grazie 🤩 🙏. È stata una decisione istintiva, perché quando ho prenotato il turno non era prevista pioggia.

Abbiamo girato, tra turni insieme e separati con: Fiesta ST 5 porte 1.5 200cv con le Pilot Sport 4 by Michelin ( ha girato fortissimo in 1.04 sul bagnato ), BMW 320d e 330d e92 rispettivamente con i 19 ( 225/40 e 255/30 al posteriore ) e con i 17 ( non so le misure ), Cupra Ateca 300 awd ( bridgestone Turanza ) , a180d ( Dunlop sport maxx su cerchio 18 )Volvo 850 t5r, Seat Leon TDI Sport 150cv mk1, bmw 120d coupé.

I tempi indicativi in ordine di tempo più basso sono stati:

Fiesta ST200 my19 : 1.04

Cupra Ateca 300 : 1.08

BMW 330d : 1.09

BMW 320d : 1:11 

Volvo 850 t5r: 1:12 

a180d e 120d coupé circa gli stessi tempi tra 1.12 e 1.13 

Toyota Yaris 1.0 68cv ( Toyo r14 ) circa 1:15

La fiesta mi ha impressionato per gli inserimenti fulminei, handling e motricità in uscita di curva, sembrava fosse asciutto per lei, mentre tutti noialtri lottavamo chi tra sottosterzo, chi tra sovrasterzo ( io mi scontravo tra sovrasterzo in ingresso e sottosterzo in percorrenza/uscita 😂 ). 
 

 

E come ha girato, ha girato fortissimo per un auto che non è fatta proprio per fare le curve, specie sul bagnato. 


Ripresa dall’esterno della Volvo 850 t5r 

 

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1 minuto fa, GP74 scrive:

Mia cognata tre settimane fa ha cotto le bronzine della sua Yaris 1.0 del 2003, non aveva nemmeno 90.000 km quindi l'ha demolita. Proprio vero che è questione di fortuna.

bisogna anche vedere in che stato era l' olio motore eh

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