Vai al contenuto

Di chi sarebbe stata la colpa?


Messaggi Raccomandati:

1980.

Mio zio, uscita autostrada Fino Mornasco.

Stessa situazione: STOP, (auto completamente ferma secondo i testimoni dietro a lui) mio zio si "immette", guarda solo a sinistra, a destra, arriva un'auto (sorpasso su linea continua)...concorso di colpa.

 

Tutto verbalizzato. 

 

Ritmo di 2 mesi piegata in due.

Fortunatamente, solo, un paio di costole fratturate per chi sorpassava.

 

 

Mio zio, (è fatto così) andava in ospedale a trovare il tizio per accertarsi sulle sue condizioni di salute.

 

"Questo", quando lo vedeva arrivare, improvvisamente... "andava in coma"😂

Link al commento
Condividi su altri Social

Il segnale di stop comporta il dare la precedenza sia a destra che a sinistra, c'è poco da fare. Poi, se l'altro veicolo superava in linea continua (come è certo, dal momento che si è in prossimità di un'intersezione), c'è concorso di colpa.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ho letto interpretazioni molto fantasiose...

 

Segnale di Stop impone di (a) arrestare completamente il veicolo e soprattutto (b) dare precedenza a qualunque cosa.

 

Questa cosa di guadare solo a sinistra perché tanto ci si immette verso destra è da stracciamento immediato della patente. Potrebbe arrivare qualunque cosa da destra, incluso un veicolo in emergenza che ha tutto il diritto di sorpassare lì.

 

Ma soprattutto possono arrivare pedoni (a prescindere) e ciclisti (se c'è pista bidirezionale) e hanno PIENA precedenza rispetto alle immissioni. Fosse anche la vecchia che arranca a 0,4 passi/ora col deambulatore, ha comunque precedenza.

Io stesso ho avuto incidenti con questi assi del volante che guardano solo un lato per evitare di fermarsi allo stop, è una cosa che mi fa imbestialire perché è il solito modo prepotente di prendersi la strada come se fosse riservata alle auto.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, Wilhem275 scrive:

Ho letto interpretazioni molto fantasiose...

 

Segnale di Stop impone di (a) arrestare completamente il veicolo e soprattutto (b) dare precedenza a qualunque cosa.

 

Questa cosa di guadare solo a sinistra perché tanto ci si immette verso destra è da stracciamento immediato della patente. Potrebbe arrivare qualunque cosa da destra, incluso un veicolo in emergenza che ha tutto il diritto di sorpassare lì.

 

Ma soprattutto possono arrivare pedoni (a prescindere) e ciclisti (se c'è pista bidirezionale) e hanno PIENA precedenza rispetto alle immissioni. Fosse anche la vecchia che arranca a 0,4 passi/ora col deambulatore, ha comunque precedenza.

Io stesso ho avuto incidenti con questi assi del volante che guardano solo un lato per evitare di fermarsi allo stop, è una cosa che mi fa imbestialire perché è il solito modo prepotente di prendersi la strada come se fosse riservata alle auto.

Non so se ti riferivi a quello che ho scritto io, ma in questo caso non ho detto quello che tu scrivi e comunque non è proprio come dici tu.

Non ho mai scritto che se si svolta a destra ci si può non fermare, o che si può guardare solo a sinistra.

 

E' ovvio, oltre che prescritto dal CdS, che bisogna in ogni caso evitare situazioni pericolose, e prevedere manovre imprudenti.

 

Non significa che in qualsiasi incrocio, se devo girare a destra e vengono solo auto da destra, io debba stare fermo a guardare il trenino di auto che circola sulla corsia opposta a quella che occuperei io facendo la mia svolta a destra. Non ha senso!

 

Hai mai visto gli incroci regolati da semafori con il verde alternato per la corsia di canalizzazione per chi svolta a destra? in quei casi è verde CONTEMPORANEAMENTE per te che svolti a destra e per i veicoli alla tua destra. Ciò è possibile proprio perché svoltando a destra NON si interseca la traiettoria di chi proviene da destra (spazi permettendo, ovvio non parliamo di vicoli e mulattiere), quindi non ha senso aspettare.

Ti stai inventando una regola che non esiste.

La trasgressione di quello che sorpassa è un comportamento ABNORME.

Sorpasso su intersezione + invasione di corsia.

 

Ovvio che se lo vedo per tempo, non mi immetto, per non collidere; ma se mi immetto e POI quello sorpassa, non è colpa mia.

 

Diverso è il caso di quello che "arriva a cannone" (esempio di un altro utente); lì è più complicato stabilire la velocità del veicolo antagonista (a meno che non si sia a ridosso di un autovelox) e quindi scatta d'ufficio il concorso di colpa.

 

Ma per la svolta a destra non è così. Mi fermo allo STOP. Poi parto quando non intralcio la normale circolazione. In Italia si circola sulla corsia più a destra. Quindi per svoltare a destra non devo aspettare che nell'altra corsia non ci siano auto.

Modificato da savio.79

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, savio.79 scrive:

Non so se ti riferivi a quello che ho scritto io, ma in questo caso non ho detto quello che tu scrivi e comunque non è proprio come dici tu.

Non ho mai scritto che se si svolta a destra ci si può non fermare, o che si può guardare solo a sinistra.

 

E' ovvio, oltre che prescritto dal CdS, che bisogna in ogni caso evitare situazioni pericolose, e prevedere manovre imprudenti.

 

Non significa che in qualsiasi incrocio, se devo girare a destra e vengono solo auto da destra, io debba stare fermo a guardare il trenino di auto che circola sulla corsia opposta a quella che occuperei io facendo la mia svolta a destra. Non ha senso!

 

Hai mai visto gli incroci regolati da semafori con il verde alternato per la corsia di canalizzazione per chi svolta a destra? in quei casi è verde CONTEMPORANEAMENTE per te che svolti a destra e per i veicoli alla tua destra. Ciò è possibile proprio perché svoltando a destra NON si interseca la traiettoria di chi proviene da destra (spazi permettendo, ovvio non parliamo di vicoli e mulattiere), quindi non ha senso aspettare.

Ti stai inventando una regola che non esiste.

La trasgressione di quello che sorpassa è un comportamento ABNORME.

Sorpasso su intersezione + invasione di corsia.

 

Ovvio che se lo vedo per tempo, non mi immetto, per non collidere; ma se mi immetto e POI quello sorpassa, non è colpa mia.

 

Diverso è il caso di quello che "arriva a cannone" (esempio di un altro utente); lì è più complicato stabilire la velocità del veicolo antagonista (a meno che non si sia a ridosso di un autovelox) e quindi scatta d'ufficio il concorso di colpa.

 

Ma per la svolta a destra non è così. Mi fermo allo STOP. Poi parto quando non intralcio la normale circolazione. In Italia si circola sulla corsia più a destra. Quindi per svoltare a destra non devo aspettare che nell'altra corsia non ci siano auto.

Si, ma l'utente dice

 

On 18/10/2021 at 08:40, lucagiak scrive:

[...] sulla regionale un'auto era in sorpasso nella direzione di marcia opposta a quella che dovevo prendere io, in pratica se uscivo dallo stop guardando solo a sinistra avrei fatto un frontale. [...]

In questo caso, sarebbe stato come minimo concorso di colpa.

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, parish scrive:

Si, ma l'utente dice

 

In questo caso, sarebbe stato come minimo concorso di colpa.

Da come la racconta, sì: ma solo perché dice di aver visto l'auto in fase di sorpasso (irregolare) prima di immettersi.

E grazie che se vedo uno che invade la mia corsia non mi immetto solo per principio, solo perché tanto avrei ragione: mica sto dicendo che bisogna essere kamikaze.

Ed è ovvio che, in caso di collisione, se fosse un fatto provato che l'immissione sia successiva all'inizio del sorpasso, si avrebbe un concorso di colpa. Proprio perché bisogna A TUTTI I COSTI evitare le collisioni, a prescindere dalla responsabilità. Lo dice il CdS mica io.

Ma non devo certo aspettare ad immettermi perché forse qualcuno potrebbe sorpassare sulla corsia opposta invadendo la mia.

Altrimenti non potrei camminare neanche in rettilineo. Sarebbe come dire: "non posso andare diritto perché è possibile che qualcuno dalla corsia opposta faccia un sorpasso azzardato e mi venga addosso frontalmente, allora è meglio che sto fermo e me ne sto a casa"

Non ha senso.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, savio.79 scrive:

Non significa che in qualsiasi incrocio, se devo girare a destra e vengono solo auto da destra, io debba stare fermo a guardare il trenino di auto che circola sulla corsia opposta a quella che occuperei io facendo la mia svolta a destra. Non ha senso!

 

Fermo: questo è un trip che stai facendo tutto da solo. Ti ci stai inalberando ma nessuno nella discussione ha parlato di questo.

 

Quello su cui insisto io non è che si debba restare fermi ad aspettare Godot su una corsia vuota; è che si fosse anche in mezzo al deserto ci si deve fermare a prescindere, guardare tutte le direzioni e solo a quel punto si ha la sicurezza di poter procedere.

Cosa che invece molti non fanno, guarandando solo in una direzione (con l'obiettivo di non fermarsi affatto se possibile).

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.