Vai al contenuto

Di chi sarebbe stata la colpa?


Messaggi Raccomandati:

21 ore fa, hot500abarth scrive:

Beh mio padre in assenza di testimoni di é beccato la colpa piena in un incidente in cui:

- lui si immetteva svoltando a sx min una strada in centro abitato che prima di dove é avvenuto il fatto ha una curva cieca

- era già immesso in corsia in direzione di marcia

- arriva una vettura a cannone da dx e il caso vuole che si infila tra la macchina di mio padre e la siepe

- la vettura che lo ha colpito non ha frenato (non vi erano tracce a terra)

- hanno dato tutta la colpa a mio padre per mancata precedenza quando lui era già immesso e se quello che lo ha preso lo avesse tamponato avrebbe avuto lui la ragione

 

 

Ecco un altra cosa che, a parere mio, sinceramente trovo profondamente sbagliata e fastidiosa cioè quella che: se sono completamente immesso allora sono nella ragione e la colpa è tua.

La regola che io stesso cerco di avere è questa: se l'altro che entra mi costringe a frenare allora non mi ha dato la precedenza, frega niente se è completamente immesso, non ha calcolato bene la mia velocità o non ha liberato l'incrocio abbastanza velocemente, ed è lo stesso principio che applico a me stesso quando guido, non devo essere un ostacolo e non devo far rallentare gli altri a causa della mia immissione perchè a vederla nel lato pratico ci si mette veramente un attimo ad immettersi ma di certo non si può pretendere di aver ragione se devono frenare per non venirti addosso.

 

Se c'è lo stop o il dare la precedenza questo va fatto, punto e basta invece di sta li a pensare delle colpe degli altri, perchè di fenomeni che: "avevo messo la freccia" oppure "avevo la macchina davanti alla tua" ne ho le scatole piene.

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, mikisnow scrive:

 

Ha scritto che suo padre era in centro abitato e l'altro arrivava a cannone da una curva cieca. È un caso comune.  Oltre al fatto che si trovava in centro abitato la velocità va adeguata non solo al limite ma anche alle condizioni, come visibilità. Se arrivi a cannone dopo una curva cieca e ti ritrovi uno che si è immesso hai torto. 

 

Nel caso che intendi tu, che per me è diverso dal suo, avresti concorso di colpa. Chi si immette mentre sopraggiunge qualcuno non ha dato la precedenza, ma secondo il codice ti devi accettare che te la diano. Se devi frenare ok, può far venire il nervoso anche se non succedesse nulla, ma nel caso non facessi in tempo a frenare vorrebbe dire non aver rispettato il Codice. Giusto o sbagliato che sia. 

 

Quello della curva ceca è un caso limite, anche perchè bisogna ricordarsi che si deve avere sempre la possibilità di fermarsi nel proprio campo visivo.

 

Per questo che da anni ho una dash cam, in questi casi dimostrare il reale diventa impossibile senza testimoni.

Modificato da Nicola_P
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

21 ore fa, Albe89 scrive:

Mi chiedo se in questi casi avere una dashcam possa "scagionare" dal concorso di colpa, potendo effettivamente vedere la dinamica dell'avvenuto. 

Però non ho idea se le Dashcam in Italia si possono portare come prova o no...

Perché no? Finché non diffondi, nei luoghi pubblici puoi registrare quello che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Nicola_P scrive:

Quello della curva ceca è un caso limite, anche perchè bisogna ricordarsi che si deve avere sempre la possibilità di fermarsi nel proprio campo visivo.

 

Per questo che da anni ho una dash cam, in questi casi dimostrare il reale diventa impossibile senza testimoni.

Infatti quando si é immesso non l’ha vista arrivare perché prima c’è la curva. Oltretutto a completare il fatto il guidatore che lo ha centrato, come mio padre é sceso dalla vettura, era ancora in macchina con il telefono in mano che chiamava i vigili… cosa che ci ha fatto sospettare fosse già al telefono quando gli é entrato dentro…ed é forse per questo che non ha frenato

Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, Nicola_P scrive:

 

Ecco un altra cosa che, a parere mio, sinceramente trovo profondamente sbagliata e fastidiosa cioè quella che: se sono completamente immesso allora sono nella ragione e la colpa è tua.

La regola che io stesso cerco di avere è questa: se l'altro che entra mi costringe a frenare allora non mi ha dato la precedenza, frega niente se è completamente immesso, non ha calcolato bene la mia velocità o non ha liberato l'incrocio abbastanza velocemente, ed è lo stesso principio che applico a me stesso quando guido, non devo essere un ostacolo e non devo far rallentare gli altri a causa della mia immissione perchè a vederla nel lato pratico ci si mette veramente un attimo ad immettersi ma di certo non si può pretendere di aver ragione se devono frenare per non venirti addosso.

 

Se c'è lo stop o il dare la precedenza questo va fatto, punto e basta invece di sta li a pensare delle colpe degli altri, perchè di fenomeni che: "avevo messo la freccia" oppure "avevo la macchina davanti alla tua" ne ho le scatole piene.

 

 

Io sono molto d'accordo sul principio, e oltretutto mi pare che ultimamente stiano aumentando quelli che sono dei draghi a buttarsi in strada per poi dimenticarsi di accelerare, tanto ormai il problema è degli altri. Mi chiedo se siano comportamenti figli di macchine che danno senso di sicurezza + motori impiccati.

Però, a costo di dire l'ovvio, aggiungo che tutto questo va calibrato su velocità consone al contesto: più è veloce un veicolo e molta più capacità della strada dovrà essere sacrificata per dargli precedenze complete. Passata una certa soglia, specie in ambiente urbano, la responsabilità diventa propria.

 

Ciononostante, io mi trovo praticamente ad ogni guidata situazioni in cui, pur viaggiando nei limiti, se non sono io a frenare finisco contro qualcuno che si è mangiato una precedenza, e a me pare una follia che tutto questo sia ampiamente tollerato come se fosse la normalità delle cose.
 

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, Wilhem275 scrive:

 

Io sono molto d'accordo sul principio, e oltretutto mi pare che ultimamente stiano aumentando quelli che sono dei draghi a buttarsi in strada per poi dimenticarsi di accelerare, tanto ormai il problema è degli altri. Mi chiedo se siano comportamenti figli di macchine che danno senso di sicurezza + motori impiccati.

Però, a costo di dire l'ovvio, aggiungo che tutto questo va calibrato su velocità consone al contesto: più è veloce un veicolo e molta più capacità della strada dovrà essere sacrificata per dargli precedenze complete. Passata una certa soglia, specie in ambiente urbano, la responsabilità diventa propria.

 

Ciononostante, io mi trovo praticamente ad ogni guidata situazioni in cui, pur viaggiando nei limiti, se non sono io a frenare finisco contro qualcuno che si è mangiato una precedenza, e a me pare una follia che tutto questo sia ampiamente tollerato come se fosse la normalità delle cose.
 

 

Esatto, il tutto in riferimento a velocità codice.

 

Spesso faccio una rotatoria molto grande con rami di ingresso tangenziali, spesse volte chi entra va più veloce di chi la sta già percorrendo, è un circo. 

 

https://www.google.com/maps/@45.0262872,11.7731106,903m/data=!3m1!1e3

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.