Vai al contenuto
  • 0

Tagliando Kia in garanzia in officina generica


smukamuka

Domanda

Buongiorno a tutti,

 

La mia ragazza possiede una Kia Rio GPL presa nuova ad ottobre 2017 (ora ha 55k km), e la prossima settimana ha il quarto tagliando in concessionaria. L'auto ha altri 3 anni di garanzia.

Io sono sempre stato abituato a portare l'auto presso il mio meccanico di fiducia, dove mi trovo bene e ha prezzi onesti.

Ho provato a chiedergli se potessi portare anche la Rio in garanzia: lui mi ha detto che non ci sono problemi, che dichiara di utilizzare i pezzi originali o equivalenti (o superiori) e Kia dovrebbe riconoscere comunque la garanzia.

Mi ha anche detto che però possano comunque fare storie appigliandosi a qualcosa, per il fatto che non hai fatto la manutenzione in concessionaria.

 

Più che per una questione economica, è per comodità: la concessionaria più vicina è a 30km di distanza e sono costretto a prendermi un giorno di ferie ed attendere lì (se si tratta di un paio d'ore), mentre dal meccanico di fiducia la porto una sera e la vado a prendere la sera dopo (e prendo in prestito un'auto dei miei).

 

Avete esperienze dirette dell'uso della garanzia Kia o in generale con auto in garanzia portate da meccanici generici?

 

Grazie!

 

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ho contattato Kia a mia volta, questa la risposta:

Cita

Gentile Signor *****,
per una Sua corretta e completa informazione Le comunichiamo che, in base alla normativa vigente ed ai fini di mantenimento di validità dei termini di garanzia, è possibile eseguire la manutenzione ordinaria presso qualsiasi centro di assistenza nel rispetto delle prescrizioni e degli intervalli di tempo/chilometraggio suggeriti dalla Casa Madre.
Tuttavia la nostra rete di assistenza autorizzata dispone di strumentazione e competenze specifiche, nonché di ricambi originali che assicurano senz’altro un elevato standard qualitativo di assistenza e garantiscono il mantenimento in piena efficienza del Suo veicolo.
Inoltre nel ciclo vitale del modello il Costruttore piò introdurre migliorie che possono aumentare il confort, l’affidabilità e la sicurezza della vettura. Ben comprenderà che tali migliorie possano essere applicate solamente tramite la rete ufficiale Kia in occasione dei periodici passaggi prescritti dal Costruttore.
Ciò premesso organizzazioni indipendenti possono eseguire operazioni di manutenzione ordinaria senza esser parte della nostra Rete Ufficiale ma operando liberamente sul mercato come un qualsiasi ente autonomo e generico.
Ovviamente, nel suo pieno interesse, non possiamo che consigliarle di rivolgersi alla rete autorizzata Kia, fatta salva la possibilità di rivolgersi altrove senza compromettere i termini di validità della garanzia qualora siano rispettate le prescrizioni indicate dalla Casa Madre e riportate nel Libretto d’uso e manutenzione in dotazione con le nostre vetture.

 

  • Grazie! 1

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 19/10/2021 at 16:58, smukamuka scrive:

Ho contattato Kia a mia volta, questa la risposta:

 

non tutti i centri kia 'rubano' allo stesso modo... fai dei preventivi nell'entroterra dove la manodopera è più economica e fallo lì il tagliando, così se dovessi avere un problema serio non potranno romperti le scatole...

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, Tempra Veloce scrive:

non tutti i centri kia 'rubano' allo stesso modo... fai dei preventivi nell'entroterra dove la manodopera è più economica e fallo lì il tagliando, così se dovessi avere un problema serio non potranno romperti le scatole...


Non è tanto la manodopera che in fin dei conti per un tagliando piu di 1,5 ore non puoi mettere. Quindi puoi ballare di 10/15€ al massimo tra un generico che ti chiede 30€/h e una concessionaria a 40€/h.

Quello che sposta molto, sono i ricambi originali, che a volte costano fucilate, perchè le case sanno benissimo che è su quello che le officine guadagneranno.
Non conosco i prezzi di KIA, ma vi faccio un esempio: il filtro del gasolio del 1.3/1.6/1.9/2.0 multijet originale fiat (che in realtà è UFI) costa piu di 100€. Prendendo direttamente quello UFI spendete 30€ a stare larghi (20 su internet). Continuate questo discorso chi piu chi meno con le altre parti di rotazione (altri fitri, dischi, pastiglie, ecc...) e vedete dove si va a finire dall'ufficiale rispetto ad un generico.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 ore fa, Tempra Veloce scrive:

non tutti i centri kia 'rubano' allo stesso modo... fai dei preventivi nell'entroterra dove la manodopera è più economica e fallo lì il tagliando, così se dovessi avere un problema serio non potranno romperti le scatole...

 

Come scrivevo, non è tanto per gli 80/90€ in più a tagliando, quanto per la scomodità di portarla a più di 30km da casa e dover attendere lì che facciano tutto, quando il generico di fiducia è vicino a casa ed avrei la possibilità di farmi prestare un'auto per quella giornata.

  • Mi Piace 1

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, Nico87 scrive:


Non è tanto la manodopera che in fin dei conti per un tagliando piu di 1,5 ore non puoi mettere. Quindi puoi ballare di 10/15€ al massimo tra un generico che ti chiede 30€/h e una concessionaria a 40€/h.

Quello che sposta molto, sono i ricambi originali, che a volte costano fucilate, perchè le case sanno benissimo che è su quello che le officine guadagneranno.
Non conosco i prezzi di KIA, ma vi faccio un esempio: il filtro del gasolio del 1.3/1.6/1.9/2.0 multijet originale fiat (che in realtà è UFI) costa piu di 100€. Prendendo direttamente quello UFI spendete 30€ a stare larghi (20 su internet). Continuate questo discorso chi piu chi meno con le altre parti di rotazione (altri fitri, dischi, pastiglie, ecc...) e vedete dove si va a finire dall'ufficiale rispetto ad un generico.

 

 

sono secoli che è così hai scoperto l'acqua calda. Ci sei mai stato in Inghilterra ? lì vendono le macchine al distributore e hanno show room che manco nel primo dopoguerra avevamo da noi... eppure lì si arrangiano in pochi portano la macchina in concessionaria ufficiale per i tagliandi e soprattutto non c'è ad accoglierli uno in giacca e cravatta come da noi. Non essendoci tutto quel giro di soldi sull'originale le concessionarie di auto non premium sono com'erano le nostre anni 60-70. In Italia con tutta la pubblicità e tutto se vuoi tenere una concessionaria in una città che conta devi tirare fuori 20 milioni per far lavorare le ditte che ti dice l'importatore e sono più grosse delle cattedrali.... e dove si rifanno ? ricambi più costosi dell'oro, le auto non te le danno se non fai il finanziamento, auto usate ritirate al prezzo delle patate e rivendute al prezzo dell'oro... Come vedi nessuno ti regala niente.

 

3 ore fa, smukamuka scrive:

 

Come scrivevo, non è tanto per gli 80/90€ in più a tagliando, quanto per la scomodità di portarla a più di 30km da casa e dover attendere lì che facciano tutto, quando il generico di fiducia è vicino a casa ed avrei la possibilità di farmi prestare un'auto per quella giornata.

 

 

la Kia ti ha risposto. Puoi andare anche da un generico e montare prodotti di marca scritti nella fattura. Però poi se dovessi avere bisogno della garanzia per un problema e dovendoti recare in una concessionaria Kia sappi che potresti trovare chi ti può contestare i tagliandi non originali.

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, tonyx scrive:

ricambi marchiati kia/hyundai

 

I filtri marchiati Kia/Hyundai costano relativamente poco, a parte il filtro clima, su cui un po' tutti gli OEM marciano un po' troppo. 

 

Se invece parliamo di ricambi come frizioni, volani ecc. allora il discorso cambia, si crea un discreto abisso tra OEM ed aftermarket.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 minuti fa, J-Gian scrive:

 

I filtri marchiati Kia/Hyundai costano relativamente poco, a parte il filtro clima, su cui un po' tutti gli OEM marciano un po' troppo. 

 

Se invece parliamo di ricambi come frizioni, volani ecc. allora il discorso cambia, si crea un discreto abisso tra OEM ed aftermarket.

 

appunto come ho detto conviene portarla da loro nell'entroterra che in caso reale di bisogno della garanzia non devono attaccarsi a niente... tempo fa si inscrisse uno che al centro di Milano per una i10 aveva speso primo tagliando olio e filtro 250 euro... basta farli in concessionarie della provincia se uno può... a Venezia centro ti segano un braccio di sicuro...

  • Mi Piace 1

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.