Vai al contenuto

La crisi dell’approvvigionamento delle materie prime


Messaggi Raccomandati:

Io non capisco come permettono tutto ciò alla Cina, aumenti da 600€ a 18000€ per un container è roba da dichiarare guerra prima di fallire come paese.

 

è un aumento che incide troppo sul prezzo finale del prodotto finito

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, stev66 scrive:

Il problema è che per armonizzarla con Kim, la M3 sarà questa :

image.thumb.png.e7bfac0f6817931a9f95edefe0cf3bc3.png

 

Allora da metterci subito la firma.

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora, non credo affatto che sia solo la Cina la fonte di tutti i mali. Anzi ….

 

Le maggiori compagnie di navigazione che hanno imposto gli aumenti dei noli non sono cinesi ( o lo sono solo in parte ). Gli aumenti sono stati decisi dal cartello delle maggiori compagnie per speculare sulla ripresa dei consumi a partire da Novembre 2020 ( prima per recuperare il “buco” che hanno fatto tra Febbraio e Giugno 2020, poi - visto che il mercato continuava a tirare - per speculare e fare sempre più soldi, addirittura a costo di fare sostare le navi ferme nei porti! ).

L'aumento per un 20'' da Cina ad Eu è stato da circa 2000 USD a circa 14000 USD.

L'aumento per un 40'' da Cina ad Eu è stato da circa 3000 USD a circa 18000 USD.

I dati sono disponibili su fonti affidabili https://fbx.freightos.com/

Il mercato dei noli è in USD e c'è ancora un fattore 1,16 circa con l' Euro.

 

Per tornare in topic, la Cina non ha materie prime! ( o in misura infima rispetto a quante ne trasforma )

Non ha minerale ( ferro, alluminio, rame ), non ha petrolio, non ha metano, non ha terre rare. Compra tutto ciò dall’esterno ( con arricchimento di Americani, Europei, Russi ed Australiani ( i primi due fanno anche da traders tra Africa / Sud America e Cina )

Dispongono giusto un po' di coke che hanno ricominciato ad estrarre in quanto, per la loro domanda interna, non è sufficiente la produzione energetica data delle centrali nucleari.  Poi hanno silice e sabbie, giusto per colare milioni di tonnellate di cemento ( ma questo avviene a casa loro ).

 

Gli aumenti di gas ed energia che stiamo subendo in Italia ed UE non sono certo dovuti alla Cina, quanto piuttosto ai magnati Russi, Arabi ed alla UE stessa.

 

Anch’io temo che ci si avvii verso una tempesta perfetta ( peggiore di quella del 2001 e di quella del 2008 )

Modificato da dindi
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, tipt scrive:

Io non capisco come permettono tutto ciò alla Cina, aumenti da 600€ a 18000€ per un container è roba da dichiarare guerra prima di fallire come paese.

 

è un aumento che incide troppo sul prezzo finale del prodotto finito

 

non è la cina, sono gli armatori internazionali. cioè, fra questi c'è anche la cina, ma non è la sola.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, dindi scrive:

non ha terre rare.

 

...non sono d'accordo...2020 l'estrazione di terre rare ha avuto un volume globale di 240MT di cui 140MT erano di Cina. E vero che le terre rare si trova a molti posti del mondo, ma la maggior parte delle stati/regioni ha smesso la loro estrazione e lavorazione, cosi al momento siamo estremamente dipendente di Cina per queste materie. Si puo cambiare, ma dura anni.

 

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

E' un pezzo, da prima del covid, che mi aspetto una inflazione importante, diciamo più alta di quella degli anni '70, anche se (forse!!!) non a livello dell'inflazione tedesca dei primi anni 20.

Se ci pensate sono anni che, con le politiche antirecessive di USA e UE, aumenta rapidamente il circolante senza che salgano i prezzi nonostante l'offerta non sia cresciuta in proporzione.

E' una eccezione alla legge fondamentale dell'economia per cui se aumenta la liquidità a parità di offerta aumentano i prezzi.

Non è facile individuare la causa del mancato aumento, probabilmente (detto da non economista), la maggiore liquidità (almeno per la maggior parte) non si è trasformata in una maggiore domanda di beni o servizi, ma è rimasta all'interno del circuito finanziario.

Però non può durare all'infinito, e adesso le condizioni ci sono tutte, calo dell'offerta, aumento della domanda, aumento del circolante.

Se ho ragione sarebbe ora il momento giusto per stipulare un mutuo a tasso fisso, e/o aspettare che l'inflazione esploda per poi estinguere un mutuo in corso grazie alla Bersani pagando un capitale svalutato.

  • Mi Piace 2

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha modificato il titolo in La crisi dell’approvvigionamento delle materie prime
22 minutes ago, 4200blu said:

 

...non sono d'accordo...2020 l'estrazione di terre rare ha avuto un volume globale di 240MT di cui 140MT erano di Cina. E vero che le terre rare si trova a molti posti del mondo, ma la maggior parte delle stati/regioni ha smesso la loro estrazione e lavorazione, cosi al momento siamo estremamente dipendente di Cina per queste materie. Si puo cambiare, ma dura anni.

 

 

giusto, la Cina ha un sacco di terre rare. Tra l'altro, non è che le terre rare siano "rare". Quel che è raro è la loro concentrazione in tassi tali da giustificarne l'estrazione, che è un processo molto complicato e costoso. E che, oltretutto, è devastante per il territorio non solo perché sventri colline, ma anche perché devi usare un sacco di robaccia chimica diluita nell'acqua per purificare le terre con i minerali, e quest'acqua immaginate tutti dove va a finire :-(
Il governo cinese se ne sbatte abbastanza, ma in altri paesi
è fonte di enormi tensioni sociali.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, v13 scrive:

Il governo cinese se ne sbatte abbastanza, ma in altri paesi è fonte di enormi tensioni sociali.

 

continua così finiremo per scoprire che gli idrocarburi - se usati con giudizio - non sono il male assoluto come vengono dipinti.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.