Vai al contenuto

Addio Alitalia, benvenuta ITA Airways


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

6 ore fa, J-Gian scrive:

 

Contrariamente a quanto mi aspettassi dall'acquisizione del marchio, effettivamente prima o poi si arriverà alla nuova livrea ed al nome ITA Airways.

 

La transizione però sarà lenta, visto l'investimento da fare. Tuttavia, si è reso necessario l'acquisto del vecchio marchio, un po' per impedire ad altri competitor di acquistarlo (metti mai che un giorno non arrivi una compagnia cinese... 😅), un po' per una sorta di accordo che prevedeva di fornire la liquidità necessaria a pagare gli stipendi dei non assunti.

 

 

https://www.ilsole24ore.com/art/ita-perche-ha-comprato-marchio-alitalia-ma-non-usa-aerei-AEwgDWr 

un po  come aveva fatto Land Rover (mi pare) che aveva comprato da BMW in marchio Rover per non lasciarlo in mano ai Cinesi, che si sono tenuti MG ed hanno inventato Roewe 😅

  • Mi Piace 4
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

ITA, ufficiale l’interesse di MSC e Lufthansa

L'ex Alitalia è più snella e pronta a rimettersi in gioco: Lufthansa (passeggeri) e MSC (cargo) hanno fiutato l'affare

...

Il gruppo Msc, tra i leader nel mercato delle crociere, ha annunciato dunque una manifestazione di interesse ad acquisire insieme alla compagnia aerea tedesca Lufthansa una quota di maggioranza in Ita Airways. La compagnia di navigazione svizzera, fondata dall’italiano Gianluigi Aponte, e i tedeschi “richiedono un periodo di esclusiva di 90 giorni lavorativi e soggetto ad approvazioni regolatorie e due diligence”. La Commissione europea ha confermato che Lufthansa è libera di comprare partecipazioni azionarie di altre compagnie dato che ha restituito oltre il 75 per cento degli aiuti di stato ricevuti per la crisi legata al Covid.

Il management di Ita ha soddisfatto le richieste che da tempo provenivano da Lufthansa (una società più snella, con meno aerei e dipendenti) e che erano sempre state respinte da Alitalia, impedendo l’operazione. Se il matrimonio si farà sarà merito del governo Draghi, che ha cambiato rotta. Non più il grande progetto del governo Conte di un vettore statale, dall’improbabile integrazione di Alitalia nelle Ferrovie al costoso piano da 3 miliardi previsto nel decreto “Rilancio”, ma una strategia a più basso impatto economico (1,35 miliardi di capitale da iniettare in tre anni) con l’obiettivo di trovare un partner internazionale per togliere la cloche dalle mani dello stato e le perdite dal groppone dei contribuenti“, si legge sul Foglio Quotidiano.

La manifestazione d’interesse miliardaria di Msc-Lufthansa per la maggioranza di Ita Airways viene messa nero su bianco subito dopo Capodanno e a colpi di accordi di non divulgazione firmati dagli interessati. Un lavoro sottotraccia per evitare una contromossa di Air France (e Delta Air Lines) e le fughe di notizie. Toccherà ora al Tesoro e al consiglio di amministrazione di Ita che sarà convocato in via straordinaria in settimana accogliere o meno la manifestazione d’interesse, così da aprire la data room subito dopo. E solo a Msc (oltre 100 mila dipendenti, un fatturato stimato di circa 30 miliardi di dollari e da poco primo gruppo del mondo nel trasporto di container) e Lufthansa (106 mila dipendenti e 11 miliardi di fatturato nei primi nove mesi del 2021). La cifra oscilla tra gli 1,2 e gli 1,4 miliardi di euro e avvertono che l’intesa non è dietro l’angolo. Gli esperti consultati calcolano per Ita Airways un valore di almeno 600-700 milioni di euro ai quali aggiungere la valorizzazione di alcuni asset come gli slot di Linate“, riporta il Corriere della Sera.

Se Msc dovesse prendere il timone di Ita, l’attività cargo del vettore italiano verrà aumentata in modo significativo. E questo rilancio rimetterà in gioco Malpensa che sarà lo scalo chiave del comparto merci. Nel suo Piano industriale originario, Ita illustra una mossa abbastanza prudente. Si riprometteva di noleggiare due Boeing 777-200 ER per avviare primi collegamenti regolari (in ambito cargo) da Malpensa. Nel nuovo assetto, Ita potrà schierare un’intera flotta in Lombardia. Ma Msc è anche proprietaria di Msc Crociere che solo pochi anni fa, nel 2017, ha toccato il record di 2 milioni di passeggeri trasportati nel Mediterraneo e nei Caraibi. Le sinergie con Ita sono naturali, anche perché Msc Crociere organizza voli charter“, ricorda Repubblica.

 

https://www.formulapassion.it/automoto/mobility/ita-ufficiale-interesse-di-msc-e-lufthansa-alitalia-601840.html

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, AleMcGir scrive:

ITA, ufficiale l’interesse di MSC e Lufthansa

L'ex Alitalia è più snella e pronta a rimettersi in gioco: Lufthansa (passeggeri) e MSC (cargo) hanno fiutato l'affare

...

Il gruppo Msc, tra i leader nel mercato delle crociere, ha annunciato dunque una manifestazione di interesse ad acquisire insieme alla compagnia aerea tedesca Lufthansa una quota di maggioranza in Ita Airways. La compagnia di navigazione svizzera, fondata dall’italiano Gianluigi Aponte, e i tedeschi “richiedono un periodo di esclusiva di 90 giorni lavorativi e soggetto ad approvazioni regolatorie e due diligence”. La Commissione europea ha confermato che Lufthansa è libera di comprare partecipazioni azionarie di altre compagnie dato che ha restituito oltre il 75 per cento degli aiuti di stato ricevuti per la crisi legata al Covid.

Il management di Ita ha soddisfatto le richieste che da tempo provenivano da Lufthansa (una società più snella, con meno aerei e dipendenti) e che erano sempre state respinte da Alitalia, impedendo l’operazione. Se il matrimonio si farà sarà merito del governo Draghi, che ha cambiato rotta. Non più il grande progetto del governo Conte di un vettore statale, dall’improbabile integrazione di Alitalia nelle Ferrovie al costoso piano da 3 miliardi previsto nel decreto “Rilancio”, ma una strategia a più basso impatto economico (1,35 miliardi di capitale da iniettare in tre anni) con l’obiettivo di trovare un partner internazionale per togliere la cloche dalle mani dello stato e le perdite dal groppone dei contribuenti“, si legge sul Foglio Quotidiano.

La manifestazione d’interesse miliardaria di Msc-Lufthansa per la maggioranza di Ita Airways viene messa nero su bianco subito dopo Capodanno e a colpi di accordi di non divulgazione firmati dagli interessati. Un lavoro sottotraccia per evitare una contromossa di Air France (e Delta Air Lines) e le fughe di notizie. Toccherà ora al Tesoro e al consiglio di amministrazione di Ita che sarà convocato in via straordinaria in settimana accogliere o meno la manifestazione d’interesse, così da aprire la data room subito dopo. E solo a Msc (oltre 100 mila dipendenti, un fatturato stimato di circa 30 miliardi di dollari e da poco primo gruppo del mondo nel trasporto di container) e Lufthansa (106 mila dipendenti e 11 miliardi di fatturato nei primi nove mesi del 2021). La cifra oscilla tra gli 1,2 e gli 1,4 miliardi di euro e avvertono che l’intesa non è dietro l’angolo. Gli esperti consultati calcolano per Ita Airways un valore di almeno 600-700 milioni di euro ai quali aggiungere la valorizzazione di alcuni asset come gli slot di Linate“, riporta il Corriere della Sera.

Se Msc dovesse prendere il timone di Ita, l’attività cargo del vettore italiano verrà aumentata in modo significativo. E questo rilancio rimetterà in gioco Malpensa che sarà lo scalo chiave del comparto merci. Nel suo Piano industriale originario, Ita illustra una mossa abbastanza prudente. Si riprometteva di noleggiare due Boeing 777-200 ER per avviare primi collegamenti regolari (in ambito cargo) da Malpensa. Nel nuovo assetto, Ita potrà schierare un’intera flotta in Lombardia. Ma Msc è anche proprietaria di Msc Crociere che solo pochi anni fa, nel 2017, ha toccato il record di 2 milioni di passeggeri trasportati nel Mediterraneo e nei Caraibi. Le sinergie con Ita sono naturali, anche perché Msc Crociere organizza voli charter“, ricorda Repubblica.

 

https://www.formulapassion.it/automoto/mobility/ita-ufficiale-interesse-di-msc-e-lufthansa-alitalia-601840.html

Falliranno entrambe😂

  • Ahah! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.