Vai al contenuto

Quanto valgono i rivali dell'F22, ovvero il cinese J20 o il russo SU57?


Vulcar

Messaggi Raccomandati:

  • J-Gian ha modificato il titolo in Quanto valgono i rivali dell'F22, ovvero il cinese J20 o il russo SU57?

Occorrerebbe anche avere i numeri dei modelli attualmente in servizio - prossimi ad entrare in servizio.

Inoltre, il 22 è il più vecchio del lotto, credo che ormai i "concorrenti" abbiano già parecchie idee sulle sue prestazioni.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Da Wikipedia, quindi prendiamo i dati per quel che sono:

- F-22: 186 aerei (giugno 2020)

- J20: 150? (2021)

- SU-57: 1?

 

F-22 è una macchina rodata, con piloti ormai ben consci del suo funzionamento.

J20 è nuovo anzi nuovissimo, con ignoti numeri in costruzione, tutto da rodare e con motori (forse) non all'altezza del ruolo.

SU-57: il complesso militare-industriale sovietico era fortissimo a progettare e produrre in ampi numeri eccellenti aviogetti, ma sembrerebbe che col 57 abbiano fatto il passo un poco più lungo della gamba e fatichino a produrlo e a metterlo in linea.

 

Con quello che ho in mano (praticamente nulla) oggi sembrerebbe uscire vincente l'F-22, per numerosità e maturità della macchina rispetto ai concorrenti.

Il J20 ha ancora ampi margini di sviluppo e nulla vieta che un dopodomani possa superare l'americano almeno in termini numerici prima ancora che come capacità.

Il SU-57 mi sembra a tutt'ora poco più di un concept più che un prodotto di serie. Non pervenuto.

  • Mi Piace 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

On 23/10/2021 at 17:25, Vulcar scrive:

IMG_20211023_163838.jpg

La risposta breve è che senza dubbio l'F22 è ancora la migliore combinazione di stealthiness, avionica e cinematica con il J20 che probabilmente è una discreta approssimazione nei primi due aspetti e il Su-57 un vicino secondo nel terzo. Tuttavia i caccia Cinesi e Russi hanno ancora un margine di crescita ampio, entro un lustro saranno equipaggiati con nuovi motori che dovrebbero azzerare la differenza in rapporto spinta-peso e in velocità e autonomia supersonica. Il J-20 ne uscirà magari come un caccia lievemente inferiore all'F22 ma prodotto in numeri considerevolmente superiori. Per il PakFa è più difficile a dirsi: il progetto si base sembra meno competitivo nella stealthiness e dubito l'industria russa abbia i mezzi per competere nel campo elettronico con quelle americane e cinesi. Soprattutto ha un ritmo di produzione piuttosto basso e per fine decennio ne avranno qualche decina. Non dimentichiamo inoltre che il J-20 è stato sviluppato quando i cinesi erano produttori di semicomponenti con un pil più piccolo di quello del Giappone, l'aereo più sofisticato che avessero realizzato era comparabile all'F16. 15 anni dopo sono la prima potenza economica e tecnologica e non sarei stupito se sfruttassero le risorse acquisite per passare rapidamente alla sesta generazione. Non è detto quindi che facciano maturare il J20 fino a un livello di competitività con l'F22, magari preferiranno passare direttamente a qualcosa prodotto in regime di maggiore abbondanza di risorse ed esperienza. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.