Vai al contenuto

Valutazione acquisto fiat Uno mk1


Mat7502

Messaggi Raccomandati:

Se tu pensi che guidare una Uno del 1983 sia come guidare una Panda del 2003 come sicurezza attiva e passiva, consumi inquinamento, etc...sono contento di abitare lontano da te, non fosse altro che ho figli che attraversano la strada .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Mat7502 scrive:

Grazie per le delucidazioni.

Me ne sono reso conto tra panda Fire e 500 899 (serie 100).

Però conosco gente che con 127 con il 903 dicono che è molto brillante

 

 

 

Per il discorso sicurezza verso gli altri, se si guida senza fare i fenomeni e rispettando i limiti è sicurissima anche una Panda 30 o una 126.

Poi certo, il caso di inchiodata improvvisa sul bagnato senza abs puo sempre capitare.

Per la sicurezza passiva, certo sono molto carenti a causa dell'anzianita di progetto, ma sono fatti miei che la guido, inoltre penso che certi bidoncini oggi in commercio come le Hyundai i10, le Tata o le Daiatsu sono al livello di una Panda 30 come sicurezza passiva.

 

Come confort, sono sempre fatti miei che la guido, ma odio l'aria condizionata, e anche altre cose come i finestrini elettrici o il servosterzo.

 

no, non sono solo fatti tuoi. Sono anche interessi della collettività dato che il costo delle tue cure sono poi gravate sulla collettività.

Oltre al fatto che se investi qualcuno perchè in una frenata che con ABS potevi evitare, sono anche fatti di chi malauguratamente incrocia la tua strada.

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, falconero79 scrive:

La sicurezza propria e degli altri è notevolmente aumentata da 40 anni a sta parte. Proprio per il fatto che in una panda nuova una curva a 50 all'ora non si senta più come in quella di 40anni fa è indice di sicurezza e miglioramento.

 

 

 

Proprio per questo con una panda di 40 anni fa ti rendi conto subito dei limiti effettivi dell'auto, mentre con quelle nuove iperfiltrate no, spingendoti oltre.

Adesso, falconero79 scrive:

no, non sono solo fatti tuoi. Sono anche interessi della collettività dato che il costo delle tue cure sono poi gravate sulla collettività.

Oltre al fatto che se investi qualcuno perchè in una frenata che con ABS potevi evitare, sono anche fatti di chi malauguratamente incrocia la tua strada.

Senza ABS si puo investire eccome qualcuno,solamente se lui salta fuori dal nulla o se si guida come pazzi.

Se si va alla giusta velocita, non si investe nessuno.

52 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Ma che sei, un Amish? 🤔

 

No, semplicemente trovo piu comodi i finestrini a manovella, e mi da fastidio sentire lo sterzo molle col servosterzo...

Modificato da Mat7502
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Sull'usare un'auto storica per i tragitti di tutti i giorni io ci rifletterei per bene, perchè uno può essere prudente finchè si vuole, ma se un suv da una tonnellata e mezza ti "buca" una precedenza o un rosso che fai? E non venitemi a dire che sarebbe lo stesso con una Panda o una 5oo moderne, perchè i progressi nei crash test ci sono stati soprattutto sulle auto più piccole......

Modificato da AndreaB

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, mikisnow scrive:

.. al di là di dar contro a chi non rispetta le regole che ci sta e non mi riferisco al messaggio che hai quotato, su chi magari le regole le rispetta o ha intenzione di rispettarle non mi sento di criticare. Se la legge consente di acquistare e girare con un'auto senza ABS, e se chi la guida rispetta il CDS io non mi scandalizzerei. Ma non mi viene nemmeno da rifletterci su. 

Si rischia di focalizzarsi su una percentuale bassissima di utilizzatori di tali mezzi e relativa percentuale di rischi, senza considerare i reali pericoli nei centri urbani al giorno d'oggi. Se interviene ABS ed ESP, significa che siamo andati oltre i limiti del mezzo in quella situazione. Tranne casi particolari in cui non si riesce a prevenire un evento, come una chiazza d'olio per esempio. Ma se mi sbucca una bicicletta all'improvviso e devo fare una manovra al limite per evitarla, secondo il Codice ho torto pure io perché non ho adeguato la velocità alle condizioni (come visibilità sugli incroci per esempio). Quello che sinceramente mi preoccupa oggi è la distrazione (smartphone lo metto al primo posto), la frenesia,  l'eccessiva velocità di percorrenza perché quell'autista magari si sente sicuro avendo tutti i controlli elettronici, il non dare la precedenza....... 

P. S. Questo non toglie l'utilità che ha l'ABS ed ESP, ma era una riflessione. 😉

 

 

 Ma infatti, è ridicolo leggere che è pericoloso per gli altri circolare con auto vecchie senza Abs, quando a fare i disastri sono quasi sempre i coglioni al cellulare, a bordo di enormi suv.

 

Certe osservazioni di alcuni del tipo "menomale che io e i miei figli non passiamo per monza" perche io avrei intenzione di girare con la Uno, mi sembrano molto fuori luogo.

 

 

1 ora fa, AndreaB scrive:

Sull'usare un'auto storica per i tragitti di tutti i giorni io ci rifletterei per bene, perchè uno può essere prudente finchè si vuole, ma se un suv da una tonnellata e mezza ti "buca" una precedenza o un rosso che fai? E non venitemi a dire che sarebbe lo stesso con una Panda o una 5oo moderne, perchè i progressi nei crash test ci sono stati soprattutto sulle auto più piccole......

 Hai ragione, ma dai, mi tocco là in mezzo e spero proprio di no...

Allora cosa dovrebbero dire tutti quelli che vanno al lavoro con la Vespa, o con lo scooter, o peggio ancora in bici?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora, riassumiamo un po' perché si sta andando per la tangente.


1) Vuoi girare con un'utilitaria di 40 anni fa? Se è legale e a te va bene liberissimo.

 

2) Inquini come su un'auto moderna? MANCO PER IDEA

 

3) Sei sicuro (sia attivo che passivo) come su un'auto moderna? MANCO PER IDEA

 

4) Tu sei prudente e quindi non farai incidenti. MANCO PER IDEA, puoi essere sia vittima sia causante di incidenti solo per il fatto di avere un mezzo con caratteristiche molto inferiori alla maggior parte di chi ti circonda.

 

5) "E ma quelli che vanno in scooter o in bici allora?" DOMANDA SENZA ALCUNA LOGICA perché è ovvio che sono meno protetti, nessuno lo mette in discussione, ma cosa c'entra? (Se proprio volessimo temperare le supposte uno ti potrebbe dire: se provochi un incidente con una bici che va lanciata a 20 km/h forse è ragionevole pensare che i danni che farai saranno statisticamente inferiori a quelli di un'auto che pesa 10 volte di più e a 50 km/h frena nel doppio dello spazio delle altre auto).

 

Detto ciò goditi le tue vecchiette fin che puoi, se ti fa piacere.

 

PS: avevo giurato che non avrei più scritto ma non ho resistito :-D

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.