Vai al contenuto

Valutazione acquisto fiat Uno mk1


Mat7502

Messaggi Raccomandati:

Interessante. 

Ovviamente l'incolumità propria ed altrui ( ho avuto la Uno, so cosa vuol dire tirare una frenata di emergenza senza ABS con le 135/80) è irrilevante. 

Personalmente spero in un bel giro di vite su questi atteggiamenti, e fortunatamente l'Europa ci sta poco alla volta costringendo. 

Fortunatamente non vivo a Monza. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

No guarda, non fa per me, io cerco un auto TOTALMENTE meccanica senza noie tipo servosterzo ecc. 
Infatti con la Panda mk1 che ho, senza tali orpelli, la preferisco a qualsiasi auto nuova.
 
Inoltre vorrei un'auto dall'estetica da me gradevole, cioè bella squadrata, insomma degli anni '80!
 
E poi 500 km al mese per una 30ennale sono meglio che tenerla ferma, si usura di piu a star ferma.
Poi me la voglio godere, non voglio conservarla nella teca, non sono un collezionista
Lo so che è più nuova ma la Punto prima serie trovo che sia ancora molto bella, SX poi è ancora completamente meccanica, no servosterzo, no abs ecc.. Però almeno ha lo specchietto destro
Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa se esprimo il mio parere, ma il discorso è diverso:
tanti sono costretti a dare via le proprie macchine che hanno meno di 20 anni, spesso 15, proprio perchè non iscrivibili ai registri di auto storiche, a causa dell'inquinamento (o delle norme relative).
Mi pare scorretto usare una macchina per 500 km al mese in città quando si sta assistendo, anche a causa di questi comportamenti, a un'elettrificazione di massa che porterà non pochi problemi a molte categorie di lavoratori.
 
Tu puoi anche dire che l'inquinamento che produrrà la tua Uno sia ininfluente, ma se permetti dissento e non poco.
L'altro giorno ero in extraurbano dietro una fila di 7 macchine e sentivo un odore terribile, nauseante, che nel giro di pochi km mi ha fatto venire il mal di gola.
Bene, era una macchina con targa nera, una fiat 147 di una donna, che appena ha svoltato, mi ha permesso di respirare nonostante le 6 macchine restanti (e marcianti) davanti a me.
Quel tipo di inquinamento, non si rileva solo dalle centraline, da noia anche al naso.
E come al solito, al mondo non ci siamo solo noi. Forse ci dovremmo pensare.
Forse perché ormai ci siamo abituati bene e prima ci facevamo meno caso però non mi sembra che negli anni 90-primi 2000 avessi tutti sti problemi quando ero in giro per strada o in auto, eppure all'epoca le auto erano tutte così.
Classica mentalità del "faccio quello che mi pare tanto che mi frega del prossimo".
 
Fai pure e divertiti.
Ti saluto
Vieni a farti un giro in India, centinaia di milioni di auto euro 0 che vanno a catrame
Dove sono io vendono auto nuove che sono ancora Euro 4 e ne vanno pure fieri, fate voi.
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, stev66 scrive:

Interessante. 

Ovviamente l'incolumità propria ed altrui ( ho avuto la Uno, so cosa vuol dire tirare una frenata di emergenza senza ABS con le 135/80) è irrilevante. 

Personalmente spero in un bel giro di vite su questi atteggiamenti, e fortunatamente l'Europa ci sta poco alla volta costringendo. 

Fortunatamente non vivo a Monza. 

 Eh si, va che sono un criminale!

Se mi becca l'Europa ad andare in giro con la Uno mi da l'ergastolo!

Comunque i gravi incidenti li fanno quasi sempre proprio quelli coi macchinoni con esp, abs, asr, vhs, dvd e tutte le altre minchiate che equipaggiano le attuali auto...

Proprio perche non si rendono piu conto dei limiti effettivi dell'auto, affidandosi a tali aggeggi.

 

Prova a fare i 70 km/h con la Uno e poi con la nuova Golf, con la golf sembra di essere a 20, con la uno a 120.

In curva idem, in certe curve il mio pandino gia a 40/50 km/h inizia a rollare, con le auto di oggi non senti niente...

 

26 minuti fa, ILM4rcio scrive:

Lo so che è più nuova ma la Punto prima serie trovo che sia ancora molto bella, SX poi è ancora completamente meccanica, no servosterzo, no abs ecc.. Però almeno ha lo specchietto destro emoji28.png

 

Avuta anche quella in famiglia, una 55 S del 97, ma mi pare già troppo moderna e tondeggiante per i moei gusti, soprattutto internamente.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, Mat7502 scrive:

Certo, quando hanno il motore a posto.

Ripeto, guarda quanti furgoni e suv euro 4 e 5 circolano, ma inquinano come Iveco TurboStar, con fumate nere annesse...

 

Si guarda il pelo nell'uovo, la piccola 126 restaurata che circola tutti i giorni, quando il male e la causa principale di inquinamento sono i baracconi malmessi compresi, all'incirca, tra il 2000 e il 2010, quindi ampiamemte catalitici..

 

Mi impunto su sta faccenda perche mi da molto fastidio vedere le auto ASI, che sono come mosche bianche sulle strade, additate e considerate inquinanti e da usare poco o niente per mantenere bassi i livelli di smog, quando l'artigiano di turno gira col Daily euro 4 che fuma nero peggio di una nave da crociera

 

Le auto euro 4/5 che fumano ci sono perchè i proprietari fanno lo stesso ragionamento che fai tu, ovvero che sono gli altri il problema.

Spero correggano presto questa assurdità in Lombardia, perchè è veramente fuori dal mondo.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, AlexMi scrive:

Le auto euro 4/5 che fumano ci sono perchè i proprietari fanno lo stesso ragionamento che fai tu, ovvero che sono gli altri il problema.

Spero correggano presto questa assurdità in Lombardia, perchè è veramente fuori dal mondo.

Sempre meno inquinante del comprare un auto nuova ogni 2/3 anni…

 

che poi l’inquinamento da auto privata è veramente una percentuale piccola dell’inquinamento globale, però pur dì drogare il settore si è ingigantito un non problema 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Se Uno dev'essere andrei sulla prima serie.
Sono passati davvero tanti anni ma sinceramente della "tipino" ne ho un ricordo come un passo indietro.
Purtroppo le quotazioni stanno lievitando, ho visto questa in un raggio di 100km da Milano, ma la vedo più come auto da passeggiata nel w.e. che da daily car.

https://www.autoscout24.it/annunci/fiat-uno-60s-smart-1-1-58cv-benzina-beige-66b98787-8ffe-4668-8999-7c3c00cf2afa?utm_source=android-share

Chilometraggio: 44.917 km
Anno: 03/1989
Prezzo: € 2.700,-

Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, SoUlSnAkE scrive:

Sempre meno inquinante del comprare un auto nuova ogni 2/3 anni…

 

che poi l’inquinamento da auto privata è veramente una percentuale piccola dell’inquinamento globale, però pur dì drogare il settore si è ingigantito un non problema 

 

Oooooh, finalmente qualcuno che ragiona, bravo!

 

Comunque si, non sarebbe un uso stressante da utilitaria buttata qua e la, se la usassi qualche giorno in settimana sarebbe sempre con cura quasi maniacale.

 

Come ho detto, nei casi in cui devo lasciare l'auto in grandi parcheggi incustoditi o fuori dalla Metro c'è la Cinquecento 899 di famiglia, come "muletto".

15 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:

Se Uno dev'essere andrei sulla prima serie.
Sono passati davvero tanti anni ma sinceramente della "tipino" ne ho un ricordo come un passo indietro.
Purtroppo le quotazioni stanno lievitando, ho visto questa in un raggio di 100km da Milano, ma la vedo più come auto da passeggiata nel w.e. che da daily car.

https://www.autoscout24.it/annunci/fiat-uno-60s-smart-1-1-58cv-benzina-beige-66b98787-8ffe-4668-8999-7c3c00cf2afa?utm_source=android-share

Chilometraggio: 44.917 km
Anno: 03/1989
Prezzo: € 2.700,-

 

Molto bella quella dell'annuncio.

 

E tra Uno mk1 e Y10 mk1/mk2 cosa mi consigliate?

Era questa una delle indecisioni...

Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:

Se Uno dev'essere andrei sulla prima serie.
Sono passati davvero tanti anni ma sinceramente della "tipino" ne ho un ricordo come un passo indietro.
Purtroppo le quotazioni stanno lievitando, ho visto questa in un raggio di 100km da Milano, ma la vedo più come auto da passeggiata nel w.e. che da daily car.

https://www.autoscout24.it/annunci/fiat-uno-60s-smart-1-1-58cv-benzina-beige-66b98787-8ffe-4668-8999-7c3c00cf2afa?utm_source=android-share

 

Da orgoglioso possessore ai tempi di una delle prime 45 Fire, posso dirti che la seconda serie (soprattutto negli allestimenti S ed SX) era una buona spanna sopra alla prima serie che, a partire proprio dall'introduzione dei Fire era stata via via impoverita soprattutto nei materiali interni... La seconda serie aveva il "problema" dei motori catalizzati che erano diventati una "chiavica" (soprattutto il 1.0).....

 

P.S. : che bella quella "Smart"...... 😍

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma la Smart cos'ha in piu?

l'econometro?

 

Conunque è vero, come interni, sopratutto il cruscotto,la mk2 fu un salto di qualita.

Però esteticamente lasciò a desiderare...

Modificato da Mat7502
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.