Vai al contenuto
  • 0

[30.000 km/anno] Consiglio motorizzazione


dibe

Domanda

Ciao a tutti,

ritorno qui sul forum in cerca di consigli....

Auto attuale AR Giulietta 2.0 JTDM 140cv, quasi 260.000 km.

Pensavo di sostituirla con una Giulia ma ho praticamente abbandonato l'idea per via di prezzo di acquisto, costi di gestione e altre considerazioni (adas, rete di assistenza, dimensioni, ...).

 

Percorrenza 30.000 KM annui circa, prevalenza extraurbano per un 70%, il resto diviso tra autostrada e città (di provincia).

Tragitto casa-lavoro attuale di 36 km ma che potrebbe scendere sotto i 25 entro 6/8 mesi. Il percorso è all'80% in extraurbano con qualche tratto di città, tipicamente in coda, e di tangenziale a scorrimento veloce.

Se qualche mese fa sarei andato dritto su un diesel un'altra volta, ora tra rincari adblue, accise gasolio etc non so se faccio bene. per il momento, comunque, non rischio blocchi del traffico.

 

Stavo pensando a una tra:

-Leon 2.0 TDI 150 cv

-Leon 1.5 mild hybrid 150 cv

-CX-30 Skyactiv-x nuova versione (la 3 non mi piace dietro)

-Leon plug-in hybrid 204 cv (posso caricare a casa ogni sera, ma non in azienda)

 

Considero per tutte il cambio automatico e gli adas.

 

Secondo voi quale sarebbe la motorizzazione/auto più indicata per il mio utilizzo?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
4 minuti fa, dibe scrive:

 

Nel mio caso la regione è il Friuli VG. 

Al momento limitazioni al traffico non ne abbiamo.

 

Perdonami, mi era sembrato di leggere vivessi in Sardegna.

 

Io credo che una Euro 6D-Final Diesel nuova di pacca, nella tua regione fa abbondantemente 10 anni ed oltre, senza alcun impedimento, salvo ecotasse o ca**** del genere di tipo statale. Considera che a Milano città, le diesel Euro6D final possono circolare fino al 2029!!

  • Mi Piace 4

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 minuti fa, tonyx scrive:

Il che mi sembra sospetto perché l'unica situazione in cui la i30 1.6 crdibwagon consuma meno della Swift 1.2 benzina è sul piano sopra i 100kmh, diesel + 6 marce moderatamente lunghe fanno la differenza, in qualsiasi altra situazione Swift consuma meno.

 

Ti porto la mia esperienza. Io con la Meriva 1.6 CDTI 110Cv, in città percorro mediamente 13,5 - 14km/l, mentre con la Corsa 1.2 faccio esattamente 10km/l. Fuori città (autostrada ed extraurbano) col mio piede (mai particolarmente leggero), con la prima sono tranquillamente sui 16km/litro, mentre con la seconda difficilmente vado oltre i 13km/l.

 

La piccola di casa ha avuto un incremento dei consumi piuttosto pronunciato negli ultimi anni e all'avvicinarsi dei 100.000km, in qualsiasi condizione di marcia, pur essendo regolarmente tagliandata e senza alcun problema di sorta. 

 

 

 

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mah, se posso riproporre il mio punto di vista per il confronto diesel 150cv o plug in 204cv (su golf o leon) io sceglierei cosi:

Plug in se i tuoi percorsi sono urbani o extraurbano fino a 90 110.

Se spesso sei in autostrada, il plug in non è conveniente anche perchè è il percorso che fa durare meno la batteria. E se vuoi caricare alle colonnine è ben più costoso. In autostrada meglio il 2.0 tdi, anche perchè con le tue percorrenze, tra 6 anni avrà già 180000km.

 

D'altra parte, il plug in è fantastico per il rapporto prestazioni / costi di gestione. Se la usi in ibrido, hai costi di 7/8€ per 100km e prestazioni decisamente brillanti, da chiudere lo 0-100 in 7 secondi. Certo, non avranno l'assetto e le doti dinamiche della Golf GTI.

Il 1.4 plug in 204cv fa mangiare la polvere al 2.0 tdi 150cv. 

Però conviene se non fai troppa autostrada e se puoi caricare a casa.. Poi per i cicli di carica ripetuti, si spera che le case abbiano fatto i dovuti collaudi in condizioni estreme

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Al momento capita di fare 20 km in autostrada sul totale di 35 qualche volta a settimana, ma di solito viaggio in urbano/extraurbano raggiungendo velocità oltre i 110 solo in una decina di km. 

Nel tempo libero, al 90% li faccio in extraurbano... Ma diciamo non sempre risparmiando il piede destro.......

 

I dubbi sul plugin sono proprio quelli: ricaricando ogni sera e usando tutta la batteria, quanto dura poi effettivamente? 

Perché se a 150.000 è da buttare, tanto vale farli con il diesel e passare al full Electric quando sarà più maturo....

E chiaramente per sfruttarne appieno i vantaggi, è quello l'uso che ne farei.....

 

Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@dibe io la uso prevelantenente in elettrico e poi passo in ibrido (che gestisce in automatico il motore benzina e quello elettrico) quando sono intorno al 40%, la carico ogni volta che posso attaccarla (non mi faccio di questi problemi che si fanno le persone che non hanno mai avuto o guidato questa tipologia di auto e che ti dicono che dura poco la batteria se fai in questo modo), e preciso che l’auto l’ho comprata con il finanziamento classico e non con quello dei 3 anni, per cui…

 

L’auto va sempre bene, sui motori e gestione nemmeno te ne accorgi quando c’è uno o l’altro, solo all’accensione si sente un piccolo strappetto poiché è freddo il motore, ma se lo fai da fermo non hai alcun problema! altrimenti 0! 
 

Chi ti dice di usarla in ibrido forse non ha capito o, purtroppo, ancora non conosce il vantaggio economico e della guida del puro elettrico, pertanto ti sconsiglio questa opzione e di fare come faccio io, ovvero, se sai che devi fare più di 60km, fino al 50% di batteria vai in elettrico e poi passi in ibrido!

 

C’è gente che ha la Golf GTE dal 2015, ovvero quando uscita, con più di 200.000km e la usa in questo modo e ancora la batteria è buona, quindi, ascolta chi la possiede e non chi per sentito parlare :’) 
 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora, sono stato prima in Mazda e poi in Seat...

 

La Leon (full opt) a confronto della 3 (medio allestimento) pare di un segmento inferiore per materiali e finiture, quasi che anche la Giulietta è fatta meglio.

 

Scartata su tutta la linea. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Già che ero sono passato anche in Kia a vedere la Xceed: non male, anche se le finiture Mazda sono superiori. Tornerò a provarla, non mi convince dal lato prestazioni.... 

Il prezzo per una Xceed km0 mild diesel automatica in allestimento High tech è di 27 - il ritiro della Giulietta, quindi probabilmente con al più 25k€ potrei portarla a casa. 

 

Per Giulia usata di un anno e mezzo executive (trovata a 300 km da casa) ce ne vogliono 29 compreso ritiro della mia.

 

La mia compagna prenderà probabilmente la Mazda 3 quindi avrò modo di provarla per bene... 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, dibe scrive:

Allora, sono stato prima in Mazda e poi in Seat...

 

La Leon (full opt) a confronto della 3 (medio allestimento) pare di un segmento inferiore per materiali e finiture, quasi che anche la Giulietta è fatta meglio.

 

Scartata su tutta la linea. 

 

 

E l'aspetto è il problema minore ... la qualità degli assemblaggi non è per niente quella di Golf e A3.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.