Vai al contenuto
  • 0

[30.000 km/anno] Consiglio motorizzazione


dibe

Domanda

Ciao a tutti,

ritorno qui sul forum in cerca di consigli....

Auto attuale AR Giulietta 2.0 JTDM 140cv, quasi 260.000 km.

Pensavo di sostituirla con una Giulia ma ho praticamente abbandonato l'idea per via di prezzo di acquisto, costi di gestione e altre considerazioni (adas, rete di assistenza, dimensioni, ...).

 

Percorrenza 30.000 KM annui circa, prevalenza extraurbano per un 70%, il resto diviso tra autostrada e città (di provincia).

Tragitto casa-lavoro attuale di 36 km ma che potrebbe scendere sotto i 25 entro 6/8 mesi. Il percorso è all'80% in extraurbano con qualche tratto di città, tipicamente in coda, e di tangenziale a scorrimento veloce.

Se qualche mese fa sarei andato dritto su un diesel un'altra volta, ora tra rincari adblue, accise gasolio etc non so se faccio bene. per il momento, comunque, non rischio blocchi del traffico.

 

Stavo pensando a una tra:

-Leon 2.0 TDI 150 cv

-Leon 1.5 mild hybrid 150 cv

-CX-30 Skyactiv-x nuova versione (la 3 non mi piace dietro)

-Leon plug-in hybrid 204 cv (posso caricare a casa ogni sera, ma non in azienda)

 

Considero per tutte il cambio automatico e gli adas.

 

Secondo voi quale sarebbe la motorizzazione/auto più indicata per il mio utilizzo?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao, io percorro mediamente ogni giorno 70km suddivisi a tratte da 10-15km massimo, in urbano, ma a scorrimento veloce e faccio poi extraurbano e strade di collina per tornare a casa la sera!

 

Avevo la Golf 7.5 1.4 TSI 125CV, ora ho preso la 8 1.4 eHybrid 204CV, la carico sempre di notte e poi mi capita di passare qualche volta dal centro commerciale e caricarla, ma viaggio praticamente sempre in elettrico e solo il sabato o quando finisco la batteria in ibrido (è anche buono per far girare il motore), per cui, avendo questa motorizzazione ormai da 14.000km, mi sento di consigliartela, credo sia quella giusta, farai il pieno di benzina (40l di serbatoio totali) ogni mese e mezzo più o meno (ovvero viaggia extra lavoro), portando il consumo medio di benzina intorno a 50-60km/l e divertendoti se ti serve spunto o accelerazione!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Considerando la tua possibilità di caricare a casa, il tipo di percorso e i km percorsi al giorno penso che la 1.4 turbo ibrida plug in possa fare al caso tuo.
L'autonomia in solo elettrico è di 40km. Dato che al giorno ne fai quasi 80, o fai l'andata in elettrico e il ritorno a benzina, oppure la usi in modalità ibrida.

Ad ogni modo, ha buone percorrenze con un litro pure se usata solo a benzina e con batteria scarica.

Se non potessi caricare a casa, questa non sarebbe la motorizzazione più adatta.
Inoltre, dalla comparativa di 4R tra golf tdi e plug in, la Tdi è conveniente solo se l'uso prevalente è l'autostrada

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, Fabione90 scrive:

L'autonomia in solo elettrico è di 40km.

Ne faccio mediamente 45km e ancora ho il 25% di carica, guidando con il piede un pò pesante, ma guardando avanti, ovvero rigenerando senza toccare i freni!

Sono arrivato a 65km di autonomia guidando con il piede leggero e con il 4% di batteria e dopo aver fatto gli ultimi 10km in salita dai 120m s.l.m. a 550m s.l.m.!

 

Sotto il 25% di carica conviene metterla in ibrido, così gestisce bene i due motori!

Modificato da ercole98
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
28 minuti fa, ercole98 scrive:

Ciao, io percorro mediamente ogni giorno 70km suddivisi a tratte da 10-15km massimo, in urbano, ma a scorrimento veloce e faccio poi extraurbano e strade di collina per tornare a casa la sera!

 

Avevo la Golf 7.5 1.4 TSI 125CV, ora ho preso la 8 1.4 eHybrid 204CV, la carico sempre di notte e poi mi capita di passare qualche volta dal centro commerciale e caricarla, ma viaggio praticamente sempre in elettrico e solo il sabato o quando finisco la batteria in ibrido (è anche buono per far girare il motore), per cui, avendo questa motorizzazione ormai da 14.000km, mi sento di consigliartela, credo sia quella giusta, farai il pieno di benzina (40l di serbatoio totali) ogni mese e mezzo più o meno (ovvero viaggia extra lavoro), portando il consumo medio di benzina intorno a 50-60km/l e divertendoti se ti serve spunto o accelerazione!

una volta finita la carica della batteria, che autonomia hai solo a benzina?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

quello della longevità della batteria sottoposta a ricarica giornaliera è un dubbio/perplessità che ho anche io. e mi pare che test in quel genere non ce ne siano....

 

lo skyactiv-x/mild hybrid semplice invece consuma troppo per il mio kilometraggio annuo, vero?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la svalutazione del diesel è un aspetto di cui sono consapevole ma che tuttavia non mi interessa molto in quanto tendenzialmente non cambio auto spesso, e facendo 30/32.000 km l'anno, quando la cambierei comunque varrebbe il peso del ferro... 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, Motron scrive:

30000 km annui per me sono assolutamente da Diesel.

Budget? 35k€? 

Aspetta la Tonale!

 

budget vorrei stare entro i 30.

 

Tonale temo che sia fuori budget e comunque non mi dispiace cambiare marchio, ho avuto troppe rogne con la giulietta e l'assistenza alfa qui è da no comment.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.