Vai al contenuto

UE cancella la sospendibilità delle polizze


falconero79

Messaggi Raccomandati:

On 26/10/2021 at 17:40, savio.79 scrive:

Aspetta un attimo, stai facendo un po' di confusione, è meglio chiarire...

 

L'assicurazione furto-incendio sul veicolo, rimborsa il proprietario del veicolo (trafugato o) bruciato.

Ed è una cosa.

 

Il veicolo che - bruciando - causa danni a terzi, non c'entra con la copertura furto-incendio.

 

In questo caso, i terzi vengono risarciti (e non indennizzati) se il veicolo che bruciava era coperto da assicurazione RCA obbligatoria.

In caso contrario (sto prescindendo da polizze su fabbricati e da dove si trova il veicolo che prende fuoco) il responsabile è il proprietario del mezzo, in quanto l'incendio è considerato un pericolo insito nella circolazione, e la sosta e il parcheggio o rimessaggio sono atti della circolazione.

 

Ricapitolando, se il mio veicolo non ha RCA ma ha la copertura furto incendio (come nel tuo esempio tra parentesi), e va a fuoco danneggiando il box accanto in cui c'era un bene di un certo valore, io verrò indennizzato dalla compagnia del valore del mio veicolo andato distrutto, ma il proprietario del bene distrutto a sua volta dal propagarsi delle mie fiamme chiederà i danni a me, perché non avevo la RCA quindi non potrà essere risarcito da una compagnia assicurativa.

 

Nel caso contrario e più comune, di un veicolo con RCA ma senza furto-incendio, la RCA rimborserà i danni al terzo, ma non il valore del veicolo bruciato al proprietario, che non si era tutelato.

 

Nel mio precedente messaggio sono stato forse frettoloso e quindi ho passato il messaggio sbagliato.

Riparto.

 

Se io ho la copertura sul fabbricato e quello mi va a fuoco o mi rubano le cose all'interno mi rimborsano tutto ad esclusione di eventuali veicoli all'interno.

Se voglio proteggere il veicolo dall'incendio devo assicurare il veicolo dall'incendio. E l'assicurazione incendio non è obbligatoriamente collegata con la RCA (perchè posso anche fare RCA con una compagnia e rischi diversi con un'altra).

 

Il punto a cui volevo arrivare in sostanza è che potranno anche nascere polizze specifiche per la copertura danni da parte dei veicoli in aree private, da sole o come estensione di altre coperture (appunto quella del fabbricato) senza doversi necessariamente legare all'RCA.

 

Perchè in sostanza quello che vuole il regolamento UE è che ci sia una tutela per chi viene danneggiato in aree private.

Non gli interessa che si chiami RCA o Pippo.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, tonyx scrive:

si peccato che su una moto furto incendio costino più della rca...

 

Sempre stato cosi, credo...

Per dirti, di RC pago

- 201 sulla Honda Civic

- 195 sulla Honda Jazz

- 188 sulla Suzuki GSX-R

 

prezzi irrisori, pago molto di piu' coi bolli a ben vedere

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, TurboGimmo scrive:

 

Sempre stato cosi, credo...

Per dirti, di RC pago

- 201 sulla Honda Civic

- 195 sulla Honda Jazz

- 188 sulla Suzuki GSX-R

 

prezzi irrisori, pago molto di piu' coi bolli a ben vedere

minkia

 

io 680 sulla giulia (full kasko)

240 sulla punto cabrio (con soccorso stradale)

230 sulla moto 125 del cacchio (con soccorsostradal eperchè è facile che rimango a piedi)

 

Prossimo aprile farò qualche giro "assicurativo" (il bello è che l'anno scorso i più economici che ho trovato "offline" son questi)

Ma spendere tutti sti soldi quando fra tutti i mezzi manco faccio 10.000km annui mi rompe le balle

 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, savio.79 scrive:

Sì certo, per i primi 12 mesi.

Geniale!

 

 

E poi?

Perfetto, non rinnovi: devi restituire le targhe. Se non lo fai segnalazione diretta agli organi competenti, tanto tutti i tuoi dati li hanno già. E già così comunque ne fermeresti tanti che girano con scassoni acquistati usati e non assicurati.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, hot500abarth scrive:

Perfetto, non rinnovi: devi restituire le targhe. Se non lo fai segnalazione diretta agli organi competenti, tanto tutti i tuoi dati li hanno già. E già così comunque ne fermeresti tanti che girano con scassoni acquistati usati e non assicurati.

Scusami eh, ma - con rispetto - trovo ancora insensata la tua "soluzione".

Stai dicendo che se ora non riescono a controllare se una targa è coperta da assicurazione (cioè: riescono ma non hanno voglia), allora da domani dovrebbero controllare se una targa è coperta da assicurazione.

 

Non è la stessa cosa?

 

"Segnalazione diretta" da parte di chi?

 

Gli strumenti esistono già.

 

Io stesso ho un'applicazione su cellulare; inserisco la targa e vedo se è coperta o meno

 

La tua complicazione mi sembra francamente inutile.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Il regolamento UE non permette controlli finalizzati esclusivamente al controllo dell'assicurazione.

 

 

 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, mikisnow scrive:

Si, perché si dovrebbe assumere altra gente. Oggi s'impegnano risorse umane per controllare le dimensioni delle vongole. 

 

Parto da te solo perchè hai citato un altro esempio di come la nostra stampa non capisca (o non voglia capire) granchè e crei indignazione sul nulla.

 

La normativa sulle dimensioni delle vongole non è "tutte le vongole devono essere uguali", ma impone una dimensione MINIMA della vongola pescata.

 

Questo è evitare di pescare vongole troppo giovani (piccole). Perchè pescate tutte, tempo qualche anno non peschi più niente.

 

Anche per i pesci c'è una dimensione minima per cui viene consentita la pesca (anche sportiva, se ti trovano con un pesce troppo piccolo ti inculano) per lo stesso motivo.

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, savio.79 scrive:

Scusami eh, ma - con rispetto - trovo ancora insensata la tua "soluzione".

Stai dicendo che se ora non riescono a controllare se una targa è coperta da assicurazione (cioè: riescono ma non hanno voglia), allora da domani dovrebbero controllare se una targa è coperta da assicurazione.

 

Non è la stessa cosa?

 

"Segnalazione diretta" da parte di chi?

 

Gli strumenti esistono già.

 

Io stesso ho un'applicazione su cellulare; inserisco la targa e vedo se è coperta o meno

 

La tua complicazione mi sembra francamente inutile.

L’assicurazione lo segnala direttamente alla stradale o municipale o chi vuoi che sia che può benissimo presentarsi a casa tua (dato che ha la residenza) e importi la restituzione delle targhe e farti una bella multa. Fine della storia. La differenza con i controlli di oggi è che in questo caso andresti a colpo sicuro senza perder tempo a verificare ogni targa.

Modificato da hot500abarth
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, hot500abarth scrive:

L’assicurazione lo segnala direttamente alla stradale o municipale o chi vuoi che sia che può benissimo presentarsi a casa tua (dato che ha la residenza) e importi la restituzione delle targhe e farti una bella multa. Fine della storia. La differenza con i controlli di oggi è che in questo caso andresti a colpo sicuro senza perder tempo a verificare ogni targa.

E cosa ne sa l'assicurazione se non hai fatto il rinnovo ma hai semplicemente cambiato compagnia?

E comunque, la cosa varrebbe anche oggi.

Dài, non arrampicarti sugli specchi. A volte è meglio ammettere di aver scritto una castroneria con umiltà, si fa più bella figura.

 

________________

 

2 ore fa, TonyH scrive:

Il regolamento UE non permette controlli finalizzati esclusivamente al controllo dell'assicurazione.

 

 

 

 

2 ore fa, tonyx scrive:

Chi lo avrebbe mai detto che l'ue non permette qualcosa di utile anziché solo normative vessatorie/tiranniche/costose...

 

Ma che altro aspettarsi dal organismo voluto dalla Germania per riuscire in quello che ha fallito con due guerre...

 

Guardate che state facendo confusione: quell'articolo impedisce di fermare (ad es. in Italia) veicoli targati stranieri solo per verificare la copertura, perché sarebbe una discriminazione al pari di fermare solo persone di colore ad esempio. Come dire: fermo solo i veicoli con targa straniera perché sospetto che solo gli stranieri non abbiano l'assicurazione.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.