Vai al contenuto

Recensione della mia Renault Arkana E-tech Hybrid (Intense)


fastfreddy

Messaggi Raccomandati:

On 15/2/2022 at 17:25, fastfreddy scrive:

So che è data per 180 km/h ma a 170 tende a murare ... Perché?

 

Il dichiarato riguarda sempre le condizioni di funzionamento ideali, basta un po' di pendenza impercettibile, asfalto drenante, vento contro e densità dell'aria non ideale, per influenzare le prestazioni, specie con un motore dalla ridotta potenza di picco.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha modificato il titolo in Recensione della mia Renault Arkana E-tech Hybrid (Intense)
2 ore fa, fastfreddy scrive:

Si ok ma non ho capito cosa c'entra augurarsi che la macchina sia limitata elettronicamente

 

Ah boh, qualcuno ha fatto male i conti... 😅

Perché a mio avviso è più che normale che un'auto di questo tipo con circa 100 CV termici, non riesca a raggiungere i 180 km/h.

 

Tra l'altro notavo che per Arkana il dichiarato effettivo è di 172 km/h.

 

Idem per la sorella Captur che nella versione Ibrida (94 CV termici) è dichiarata per 170 km/h, mentre la versione GPL da 100 CV si parla di 173 km/h

 

Mi pare tutto coerente con le potenze in gioco e le possibilità aerodinamiche di tali mezzi.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...

Prima uscita della Arkana alla prova del viaggio estivo, che nel nostro caso si limita a una distanza autostradale di 400km, quindi abbastanza breve, ma comunque per noi fondamentale (si ripete ogni anno da trent'anni) e indicativo del comfort e della capacità di carico della vettura.

In quanto a comfort la macchina è convincente, come d'altronde avevo inteso fin da subito: lo spazio per 4 adulti non manca in tutte le direzioni, i sedili sono accoglienti e sostengono bene, l'abitacolo è ben insonorizzato, l'assetto una bella via di mezzo che non sacrifica la dinamica del veicolo nonostante garantisca un bel molleggio.

Sorpresa positiva, il cruise control adattivo che ho utilizzato praticamente per tutto il viaggio: funziona piuttosto bene garantendoti il rispetto del limite di velocità impostato e la distanza da chi precede (quattro distanze fisse programmabili). Lo preferirei più progressivo nella variazione di velocità (accelera troppo forte per riportarti alla velocità impostata) e un pelo più preciso nella lettura della distanza, ma si fa apprezzare comunque, cambiando il modo di guidare, riducendo la fatica dovuta all'attenzione che va messa quando c'è molto traffico (ci si concentra di più sul controllo di quello che fa l'auto piuttosto che sulla guida, un po' come sugli aerei di linea). Il controllo automatico della traiettoria invece lo trovo un ausilio inutile, forse perché a me piace guidare (della serie, "almeno non toglietemi lo sterzo").

Capacità del bagagliaio appena sufficiente diciamo: ci abbiamo piazzato a fatica una valigia piccola, due trolley formato aereo, un borsone formato palestra e tre zainetti. Per una famiglia abituata a portare di tutto di più non basterebbe. Ma d'altronde l'auto mi è piaciuta proprio per la sua linea da pseudo coupé ...per chi ha esigenze di carico maggiori ci sono le giardinette.

Consumi confermati: a 130 fissi, 15 al litro.

Prima di partire ho naturalmente controllato i livelli e con mia sorpresa non ho dovuto rabboccare l'olio nel motore termico (sono ormai passati 8 mesi e circa 10k km senza rabbocchi).

☏ motorola razr 5G ☏







  • Mi Piace 3
  • Grazie! 3

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie nuca

Metto un'immagine che rende giustizia alla bella linea laterale della Arkana perché la mia prima foto fa veramente schifo (come le prestazioni del razr )

renault-arkana-e-tech-rs-line.jpg.7a0e1206ac4ce407171454042707be2b.jpg

☏ motorola razr 5G ☏



BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.