Vai al contenuto

Recensione della mia Renault Arkana E-tech Hybrid (Intense)


fastfreddy

Messaggi Raccomandati:

Complimenti per l'acquisto , mi togli una curiosità ? Quanti km riesci a percorrere in città in modalità elettrica ?

 

Cita

Dunque c'è una via europea all'ibrido e credo possa incontrare meglio i nostri gusti. Il fatto che l'E-Tech avesse un cambio vero e proprio lasciava ben sperare (odio i cambi CVT) 

Il funzionamento è quasi inavvertibile e tutto l'insieme dimostra buona efficacia nella guida (per fortuna visto che non si può agire sul cambio se non con il kick-down). Evidentemente Renault ha fatto tesoro del know-how sviluppato in F1 (una cosa non scontata).

 

Dicono comunque che sotto alcuni aspetti il sistema ibrido Renault sia più convincente rispetto al sistema ibrido Toyota..😉

 

 

ud69017_1_1.jpg

Modificato da Pawel72
  • Mi Piace 1

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social




Quanti km riesci a percorrere in città in modalità elettrica ?


Con batteria al 100% credo si possano fare pochissimi km in piano anche perché quando scendi al 50% entra il termico

Devo aver fatto max 5 km con batteria full ma con un po' di dislivello favorevole, quindi aiutato dalla rigenerazione in rilascio


☏ motorola razr 5G ☏


  • Mi Piace 1

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

bella recensione,

 se non infastidisco posso, aggiungere sotto la recensione che ho terminato poco tempo fa, dopo averne avuta una in prova per un fine settimana.

 

CIAO E ancora complimenti

 

Marco

 

18 ore fa, fastfreddy scrive:



 

 


Con batteria al 100% credo si possano fare pochissimi km in piano anche perché quando scendi al 50% entra il termico

Devo aver fatto max 5 km con batteria full ma con un po' di dislivello favorevole, quindi aiutato dalla rigenerazione in rilascio


☏ motorola razr 5G ☏

 

 

quando va bene ne fai 3 di km. ciao

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, marcolino1969 scrive:

bella recensione,

 se non infastidisco posso, aggiungere sotto la recensione che ho terminato poco tempo fa, dopo averne avuta una in prova per un fine settimana.

 

CIAO E ancora complimenti

 

Marco

 

quando va bene ne fai 3 di km. ciao

 

Procedi pure, più feedback abbiamo su quest'auto (così come per qualsiasi altra auto) meglio è per la comunità di Autopareri. ;-) 

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi ho girato per qualche ora sui percorsi più disparati (urbano, extra e autostrada), in pianura e in montagna, percorrendo circa 150 km.

La macchina, come già detto, offre il suo meglio nella guida turistica ma si comporta bene anche con una guida più spigliata, sempre restando nel limite di quello che viene considerato dal sistema "guida eco", che corrisponde al primo 50% di potenza disponibile (area verde dello strumento che simula un contagiri virtuale).

Le strategie di funzionamento sono più elaborate di quanto avevo intuito sulle prime e consentono di utilizzare l'auto senza troppe remore di finire in quell'area di utilizzo che rende un po' controproducente e poco piacevole il sistema ibrido (ovvero quando si comincia a camminare veloci) ...per esempio, in autostrada, dovendo recuperare 30 km/h rispetto alla velocità impostata (da 100 a 130), il sistema (con cruise attivo in funzione) ha fatto ricorso solamente a una bella botta di motore elettrico, senza modificare nulla lato termico (ripresa quindi istantanea). Se non si chiede troppa potenza, anche in salita il motore termico non viene mai utilizzato a fondo potendo sempre disporre di almeno un paio di marce da giocarsi (4 totali lato termico).

Tutto ciò all'orecchio fino dell'appassionato (un'utenza media non si accorgerebbe di nulla) è abbastanza comprensibile una volta capito cosa ascoltare ...si percepiscono molto in sottofondo il lavorio del cambio, le variazioni del motore termico, l'intervento secco dell'elettrico secondario che innesta le marce, la frizione che mette in presa il termico ecc

Insomma, una volta capito qual'e' il range di utilizzo ideale, che è abbastanza ampio per un uso soddisfacente della Arkana, ne viene una guida piacevolmente briosa, anche se non sportiva, e sempre molto confortevole.

In definitiva si ha la bella sensazione di essere a bordo di un'auto piuttosto sofisticata e piacevole da utilizzare, fatta di una tecnologia intelligente che ha riscontri precisi e positivi nell'utilizzo di tutti i giorni.

Da un'analisi più precisa dei consumi confermo i 20 km al litro che avevo indicato in precedenza (anche qualcosina in più), nonostante stia girando con le termiche che probabilmente sono meno scorrevoli.

☏ motorola razr 5G ☏

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 2

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Aggiorno la recensione perché ho percorso un migliaio di km in autostrada, buona parte dei quali fatti su quelle liguri, l'università dell'alta velocità.  Strade che vanno guidate anche ad andatura moderata e che tirano fuori il meglio (e il peggio) delle auto. La macchina nel complesso si è comportata bene: trasmette sempre un buon livello di sicurezza anche nei passaggi più impegnativi e nelle manovre più brusche nonostante il suo assetto e la sua indole teoricamente poco incline alla guida veloce (diciamo che la gommatura abbondante, che non sarebbe giustificata dalla potenza del mezzo, aiuta).

Il sistema ibrido tuttavia non gradisce variazioni repentine di ritmo perché con 4 marce lato termico (che sono le uniche funzionali alle alte velocità) non si possono fare miracoli, anche se secondo me si potrebbe perfezionare via elettronica il funzionamento nei transitori (il sistema tende a portarsi troppo spesso in terza marcia anche quando non sarebbe strettamente necessario, mandando il motore termico inutilmente a lavorare troppo in alto). Le riprese invece sono il piatto forte di questo sistema anche in autostrada: si cambia velocità veramente in tempi ristretti grazie al contributo elettrico (per passare da 100 a 130 in così poco tempo, con la mia 630i dovrei scalare due marce).

V max dichiarata sarebbe 180 (avevo sbagliato) ma a 170 la macchina mura decisamente ... Abbastanza comprensibile considerando il rapporto peso potenza e la sezione frontale non esattamente da sportiva (e le termiche che monta al momento).

A 130 consuma 7 litri x 100 km, a 150 8 litri (da CB vedi foto). Prevedibile sapendo come funzionano questi sistemi. Consumi medi rivisti al ribasso sui 18 al litro, che è sempre un bell'andare considerando le dimensioni praticamente da segmento D (ti dimentichi quasi di fare benzina).

Anche in autostrada mantiene la promessa di essere soprattutto un'auto confortevole: resta sempre molto silenziosa e passano solo fruscii aerodinamici e un po' di rotolamento anche a velocità elevate.

Detto questo, la velocità codice è l'andatura migliore, sia per la potenza disponibile, sia perché non costringe l'auto a scalare nelle riprese ... Però si possono tenere anche i 150 volendo senza troppo forzo (è una velocità di crociera ancora alla portata).

Ho sentito la mancanza della regolazione lombare ma magari è un problema mio (mi affatico facilmente se non sto seduto nel mio sedile a cui sono abituato) ... Diciamo che, a mio modo di vedere, si poteva risparmiare su qualche gingillo elettronico e migliorare l'ergonomia del sedile che comunque nel complesso è abbastanza buono anche sulle lunghe percorrenze.

Guida autonoma di secondo livello abbastanza precisa ma non perfetta (manca della rapidità d'azione che sarebbe necessaria in caso di imprevisto ...fa tutto da sola, accelera, frena e sterza ma ho rischiato di investire i birilli della corsia chiusa - causa lavori - in una curva un po' stretta).

Tra parentesi, le termiche Nokian SUV 4 sono sorprendenti in tutte le condizioni nonostante le scolpiture da invernali serie ... Mai avute Nokian ma mi sa che questi hanno proprio una marcia in piu essendo nati costruttori di gomme invernali.

In definitiva confermo che per 26k euro cash non si può veramente pretendere di più ...come si usa dire per gli smartphone, per me la Arkana full Hybrid è un vero best buy.
630ba430794461ff316b2858ede1481a.jpg

☏ motorola razr 5G ☏









  • Mi Piace 5
  • Grazie! 2

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

approfitto di questa giornata di neve inattesa per dire che questa macchinetta mi sta diventando sempre più simpatica ...oggi la sua smisurata luce libera da terra (20 cm), da vera tuttofare (mentre la mia Serie 6 era tristemente bloccata in garage), unita a ottime coperture invernali e alla trazione dalla parte "sbagliata", ci ha permesso di muoverci agevolmente nonostante i 15 cm di neve caduti nella notte ...come avevo giustamente immaginato, rinunciare alla trazione integrale della XC70 non sarebbe stato un vero problema visto che non abitiamo in alta montagna (un pò di agilità in queste situazioni però ci serve) ...aggiungerei che l'erogazione molto progressiva del motore elettrico agevola in questi frangenti di bassa aderenza, soprattutto nelle partenze (ricordo che la Volvo aveva un tasto "winter" che tagliava circa 150Nm di coppia ma non otteneva esattamente lo stesso effetto)

 

la uso poco (è l'auto della mia compagna) ma quelle poche volte che lo faccio mi dà proprio soddisfazione ...in fondo, come potrebbero essere con tutte le full ibride, è l'auto ideale per il contesto nel quale viene utilizzata: traffico intenso con velocità medie ridicole (quindi prestazioni sportive del tutto inutili), necessità di grande comfort e ottime dotazioni, cambio ovviamente automatico, consumi irrisori ...e il fatto che venga venduta ad un prezzo piuttosto concorrenziale non costringe in verità ad alcuna rinuncia perché le frecce all'arco di questa Arkana sono veramente molte 

 

 

 

WhatsApp Image 2022-02-15 at 12.50.08.jpeg

Modificato da fastfreddy
  • Grazie! 2

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 8/1/2022 at 14:06, fastfreddy scrive:

Aggiorno la recensione perché ho percorso un migliaio di km in autostrada, buona parte dei quali fatti su quelle liguri, l'università dell'alta velocità.  Strade che vanno guidate anche ad andatura moderata e che tirano fuori il meglio (e il peggio) delle auto. La macchina nel complesso si è comportata bene: trasmette sempre un buon livello di sicurezza anche nei passaggi più impegnativi e nelle manovre più brusche nonostante il suo assetto e la sua indole teoricamente poco incline alla guida veloce (diciamo che la gommatura abbondante, che non sarebbe giustificata dalla potenza del mezzo, aiuta).

Il sistema ibrido tuttavia non gradisce variazioni repentine di ritmo perché con 4 marce lato termico (che sono le uniche funzionali alle alte velocità) non si possono fare miracoli, anche se secondo me si potrebbe perfezionare via elettronica il funzionamento nei transitori (il sistema tende a portarsi troppo spesso in terza marcia anche quando non sarebbe strettamente necessario, mandando il motore termico inutilmente a lavorare troppo in alto). Le riprese invece sono il piatto forte di questo sistema anche in autostrada: si cambia velocità veramente in tempi ristretti grazie al contributo elettrico (per passare da 100 a 130 in così poco tempo, con la mia 630i dovrei scalare due marce).

V max dichiarata sarebbe 180 (avevo sbagliato) ma a 170 la macchina mura decisamente ... Abbastanza comprensibile considerando il rapporto peso potenza e la sezione frontale non esattamente da sportiva (e le termiche che monta al momento).

A 130 consuma 7 litri x 100 km, a 150 8 litri (da CB vedi foto). Prevedibile sapendo come funzionano questi sistemi. Consumi medi rivisti al ribasso sui 18 al litro, che è sempre un bell'andare considerando le dimensioni praticamente da segmento D (ti dimentichi quasi di fare benzina).

Anche in autostrada mantiene la promessa di essere soprattutto un'auto confortevole: resta sempre molto silenziosa e passano solo fruscii aerodinamici e un po' di rotolamento anche a velocità elevate.

Detto questo, la velocità codice è l'andatura migliore, sia per la potenza disponibile, sia perché non costringe l'auto a scalare nelle riprese ... Però si possono tenere anche i 150 volendo senza troppo forzo (è una velocità di crociera ancora alla portata).

Ho sentito la mancanza della regolazione lombare ma magari è un problema mio (mi affatico facilmente se non sto seduto nel mio sedile a cui sono abituato) ... Diciamo che, a mio modo di vedere, si poteva risparmiare su qualche gingillo elettronico e migliorare l'ergonomia del sedile che comunque nel complesso è abbastanza buono anche sulle lunghe percorrenze.

Guida autonoma di secondo livello abbastanza precisa ma non perfetta (manca della rapidità d'azione che sarebbe necessaria in caso di imprevisto ...fa tutto da sola, accelera, frena e sterza ma ho rischiato di investire i birilli della corsia chiusa - causa lavori - in una curva un po' stretta).

Tra parentesi, le termiche Nokian SUV 4 sono sorprendenti in tutte le condizioni nonostante le scolpiture da invernali serie ... Mai avute Nokian ma mi sa che questi hanno proprio una marcia in piu essendo nati costruttori di gomme invernali.

In definitiva confermo che per 26k euro cash non si può veramente pretendere di più ...come si usa dire per gli smartphone, per me la Arkana full Hybrid è un vero best buy.
630ba430794461ff316b2858ede1481a.jpg

☏ motorola razr 5G ☏








 

 

ma la velocità massima è limitata elettronicamente?

me lo auguro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.