Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!

Recommended Posts

Bella prova, emozionante e piacevole da leggere come sempre.

Ma solo io penso che tu furia di aspettare la Q FL, finisca per perdere il treno?

Fossi in te, per come ne parli, l'avrei già comprata. Anche perché tra 5-7-10 anni, realisticamente, una M3 esisterà sempre, un'Alfa così? 🤔

• I Like! 2

- '95 Fiat Cinquecento 900 cc MOTORE NUOVO(dal 1995 in garage, spero mia finchè campo)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

7 minuti fa, gianmy86 scrive:

Ma solo io penso che tu furia di aspettare la Q FL, finisca per perdere il treno?

Fossi in te, per come ne parli, l'avrei già comprata. Anche perché tra 5-7-10 anni, realisticamente, una M3 esisterà sempre, un'Alfa così? 🤔

Tra 10 anni eredi sia di M3 che di Giulia Q saranno sicuramente entrambe BEV.

2 ore fa, gianmy86 scrive:

Ti ringrazio, mi fa piacere se ciò che scrivo è anche "leggero" e scorrevole da leggere :thumbup:

Sulla Q, ni. Aspetto la FL poiché l'attuale è si bella....ma ha qualcosa che manca, e non parlo dei full led. Parlo in generale...

Spendendo quelle cifre voglio un qualcosa che riesca ad invecchiare bene. Mi spiego, la M3 l'ho ordinata a maggio per due motivi, il primo è che la volevo integrale, il secondo è che nonostante di prassi acquisti sempre versioni restyling per N motivi, se capita l'amalgama vorrei godermela e poi magari, prendere la M3 CS (che sarà prodotta dal 07/23 al 02/24), per cui una FL verosimilmente ce l'avrò con gli aggiornamenti. La Giulia invece, a mio avviso, con qualche ritocco potrebbe diventare quello che la 156 giugiaro è diventata nei confronti della pre FL: un'altra auto a mio avviso. Ho avuto una 156 SW nasona del 2005, l'ho sempre preferita alla pre restyling, e che trovo tutt'ora bellissima. Può sembrare una stupidaggine, ma una Giulia con dei fari più moderni (come monteranno, immagino) avrà altri 10 anni davanti a se senza problemi, cosa che invece l'attuale, sempre a livello personale, non ha. Ma si parla di sola estetica.

Sicuramente o io o mio fratello porteremo a casa una Q prima o poi (tanto poi ce le scambiamo le auto) poiché siamo concordi che un'Alfa deve sempre esserci in garage (è lui che ha obbligato, in pratica, mia cognata a prendersi la Giulia al posto della Giulietta).

La M3 quindi è l'unico strappo alla regola, poiché la 156, la Mini R53, la 1er E87 o la F20 sono sempre state le versioni FL. E sempre meglio prendere le restyling poiché correggono molti difetti e svecchiano lo stile per gli anni a venire. Da un certo punto di vista trovo che siano la "quadratura" del progetto, come dovevano essere fin dall'inizio. E di norma le trovo più "belle" delle versioni immediatamente successive e pre LCI/FL.

A livello BMW trovo decisamente più bella la E39 LCI della E60 mk1, o la F20 LCI della F40.

Indubbio comunque che Giulia sia un'auto in generale meravigliosa, ma avendo già una Stelvio e una Giulia che mi girano per casa, vorrei la versione più nuova nel mio garage dovendoci spendere tra gli 80 e i 90 mila euro. 

Edited by VuOtto
  • I Like! 1
  • Thanks! 2

in garage: +  MY18 Maserati Ghibli GranSport S RWD +  MY21 Alfa Romeo Stelvio Ti 210cv Q4 + MY22 BMW M8 coupé Competition + MY17 BMW M140i F20 (ricomprata)
in arrivo: 06/23 Ferrari 296 GTB Assetto Fiorano - MY22 BMW M3 Competition Xdrive (ancora in attesa che arrivi..............)

vendute: MY'01 Fiat Punto sporting 1.9 JTD, MY05 Alfa Romeo 156 SW 2.4 JTDm, MY05 Mini Cooper S R53, MY08 BMW 120d E87 Attiva, MY16 Audi A1 1.6 TDI Metal Plus Sportback, MY16 Citroen C5 Tourer HDI, MY18 Audi S1 Sportback.

Anche io ho avuto la fortuna di provarla da solo per un we, e non posso che condividere, una vera supercar a ruote alte.

Si introversa in uscita di curva con una naturalezza che non ha nessuna altra integrale.

Solo una nota sul sound: la cosa fantastica è che lo hanno studiato a Modena in maniera perfettamente accordata alle normative e alla meccanica, godurioso e perfetto senza mai dare l'effetto da auto smarmittata cheap.

M3 con scarico cambiato non potrà mai raggiungere una perfezione simile.

• I Like! 1
  • Confused... 1
  • Thanks! 1

Ma sbaglio o da qualche parte era emerso che a livello di prestazioni, in qualche singolo campo, Stelvio Q andava anche meglio di Giulia Q? 

"In questo marchio non c'era da cambiare nulla, dovevamo cambiare noi." Harald Wester, 24 Giugno 2015.

11 ore fa, alfa nel cuore scrive:

Solo nello 0-100, dopo la Giulia è nettamente più veloce.

Credo che dipenda dalla trazione integrale 

Per capirci a varano de melegari con lo Stelvio puoi andare meglio 

a Monza no

• I Like! 1

Alfa Romeo GTV

Alfa Romeo 159 Sw

Mini Cooper

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Share

• Similar Content

• By __P
      Con il restyling il o i MHEV dovrebbero esserci.
    • By Sandro
      Ordunque, tra uno scroscio di pioggia e l'altro, oggi sono riuscito a farmi un paio di giretti con la mia nuova Stelvio usata.
      La mia pietra di paragone resterà la mia ex 159 TBI sw.
      Più larga, alta e imponente della precedente, sembra quasi una Giulietta in scala 1,5:1 e fa sembrare più piccoli tutti coloro che ci salgono sopra. Ha una presenza scenica che intimidisce.
      La sonorità del motore è totalmente differente da quello del precedente 1750, soprattutto al minimo sembra un diesel (e non mi pare un complimento ), ma l'auto è ben insonorizzata ed il rumore diventa invadente solo se si schiaccia a fondo. A 130 in autostrada sonnecchia in 8a a 2200 giri, ottimo per contenere il più possibile i consumi.
      Il cambio... come detto nell'altro topic, devo abituarmici. In automatico (che il manettino sia in D, N o A non cambia molto da questo punti di vista) è sempre sotto a cambiar rapporto per inserire quello a maggior risparmio possibile; abituato com'ero specie nel traffico a "dosare le marce" a seconda di quel che mi trovavo davanti per esser più o meno pronto per le ripartenze, qui è tutto spostato sulla pressione del pedale destro: premi poco, l'auto "veleggia" accelerando dolcemente e magari mantenendo il rapporto attualmente innestato per poi passare al superiore attorno ai 2000 giri; schiacci a fondo, oltre il "click" del pedale, e il cambio butta giù rapporti per arrivare a 4500 giri e spararti via il più velocemente possibile; se invece ti limiti al "click" senza oltrepassarlo, accelera ma senza esser brutale. É divertentissimo da usare in modalità manuale, ma 8 rapporti sono un po' tantini per me da gestire. Poi magari imparo, ma per adesso vado in D lasciando la M solo se la strada è sinuosa e senza traffico. Traffico che oggi ho trovato in abbondanza: cosa ci fa tutta questa gente in giro prima delle 8 di un sabato mattina d'agosto, lontano da qualunque località turistica, lo ignoro.  
      Comfort a bordo: notevole. I sedili in full pelle elettrici (che lusso), il clima bizona, i finestrini che scendendo possono sparire tutti nelle portiere e tutti dotati di saliscendi automatico, l'ampio tetto apribile rendono arioso e luminoso un abitacolo che rischia d'esser incredibilmente scuro per la ridotta dimensione delle superfici vetrate e i colori non propriamente luminosi con cui è rivestito l'interno. Il lunotto, poi, è grande come 2 francobolli; in manovra aiutano tantissimo le generose dimensioni degli specchietti esterni, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e la retrocamera. Difetto noto, si sporca facilmente e l'immagine proiettata è piccola e di mediocre qualità.
      Come va: qui finalmente si sorride. Nonostante i cerchi da 19 ed un assetto non certamente granitico come tanti altri suv, a causa della maggiore altezza da terra della seduta rispetto alle mie auto precedenti si sentono molto bene le deformità del fondo stradale (mai come con un Nissan Quashqai provato anni fa coi 19": sentivo anche i sassolini ed era rigido come un'asse di legno), ma viaggia letteralmente sui binari, anche esagerando nelle rotonde (ma lì Giulia è inarrivabile tra tutti i mezzi "umani": la fisica l'aiuta) e lo sterzo è pesante quando serve, leggero quando serve ma sempre preciso. Non sembra di portare a spasso 1700 kg tra le curve, nessuna esitazione, tu comandi lei ubbidisce.
      Consumi: boh 🤷‍♂️, ho fatto ieri il primo pieno (58 litri su 64 di serbatoio) e il computer di bordo m'indica 11 litri per 100km, ma vedremo in futuro come va.
      Infotainment: non he ho la più pallida idea , mi sono focalizzato ad entrare in sintonia con la dinamica (e le dimensioni) dell'auto; mi sono limitato al pering bluetooth col mio telefono e posso solo dire che si sente bene e mi sentono bene durante l'uso. Per quel che m'interessa, anche la radio si sente bene. Approfondirò in futuro.
      E adesso, qualche foto (in bassa qualità per poterle caricare).

• By VuOtto
      Ciao Ragazzi,

come da titolo apro il thread dedicato alla nuova auto aziendale di mio padre, che di tanto in tanto avrò il piacere di guidare anche io.

Purtroppo è una diesel....... ma vabbè, è comunque una Ti 210cv farcita per bene come piace a noi.

Metto qualche foto del "clinic" di ieri mattina, spero di poter farvi una recensione "a caldo" a breve non appena l'avrò ritirata. Da quel che ho visto mi sembra davvero fatta bene, i lamierati sono tutti allineati, così come le cornici esterne, ecc, onestamente di primo sguardo, mi ha emanato la stessa qualità di una X3, il che per i miei guisti è un fatto assolutamente positivo. Rimarco l'unico difetto.....il 4 cilindri diesel....ma il diktat era questo.....mia sorella "che si occupa dell'amministrazione qui in azienda" aveva paura portassi a casa una Quadrifoglio a mio padre....ma mi rifarò da quel punto di vista in primavera...........detto questo, mi sembra davvero bella, anche l'abbinamento nero + interni marroni ed inserti in quercia le dona parecchio.

Che ne dite?

• Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.