Vai al contenuto

Cambio Panda


Mat7502

Messaggi Raccomandati:

Buona sera a tutti, vorrei esporvi il mio problema, forse l'unico vero difetto che non mi piace della mia Panda 1100: il CAMBIO

 

Non so se è il tipo di cambio montato da tutte le Panda mk1 ad essere rognoso, o è un problema del mio, ma mi hanno detto che era un difetto tipico di tutte le Fiat di 30 anni fa.

 

A parte essere gommoso da matti, ma tende ad impuntarsi quando passo da folle a prima, o da folle a retro, facendo un po di rumore.

A volte la prima non entra proprio e devo "pompare" con la frizione, poi entra.

 

Inoltre mi è capitato che, passando dalla prima alla seconda, il cambio si è impuntato a meta, facendo un rumore di grattata e facendo vibrare la leva delle marce.

A quel punto ho rimesso in folle>seconda ed è entrata...

 

L'olio del cambio è ok, l'ho fatto controllare, e mi hanno regolato anche il cavo della frizione...cosa puo essere?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, Mat7502 scrive:

Non so se è il tipo di cambio montato da tutte le Panda mk1 ad essere rognoso, o è un problema del mio, ma mi hanno detto che era un difetto tipico di tutte le Fiat di 30 anni fa.

 

Credo che ti abbiano detto giusto. I cambi FIAT di quel periodo non credo fossero un portento quanto a manovrabilità. Anche la mia Uno talvolta patisce impuntamenti nell'inserimento della prima e della retro, e più raramente nel passaggio quinta/quarta. Quando serve, anche io rilascio e poi ripremo la frizione e la marcia entra regolarmente. 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.