Vai al contenuto
  • 0

Funzionamento mantenitori di carica


Arancio

Domanda

Ho acquistato un mantenitore di carica BOSH C3; in pratica, lo si collega alla batteria e lui la ricarica a puntino, spegnendosi da solo quando questa è carica. A differenza dei caricabatteria, svolge un lavoro più mirato, "riempiendo" di corrente la batteria quanto basta e non di più.

 

Lo faccio una volta al mese: appena collegato alla corrente 220V, lui accende subito due spie verdi, poi una spia arancione intermittente che significa che sta caricando. Dopo un'ora o due la luce si spegne da sola, significando che la batteria è carica, no?

 

Ebbene, una volta, distratto, dopo aver tolto la spina da 220V, sbadatamente l'ho rimessa e la spia arancione è ricominciata a lampeggiare. Ricaricava una batteria già caricata al 100%? A questo punto ho seri dubbi su quanto mi ricarichi effettivamente la batteria e in che stato reale si trovi la mia batteria... 😒

caricabatteria.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 6/11/2021 at 09:26, Gabri Magnussen scrive:

Io da anni uso quelli del Lidl sui miei mezzi e sono riuscito a recuperare un paio di batterie completamente a terra.
Confermo che anche i miei quando spengo e accendo, per qualche min ripartono dalla carica per poi passare su mantenimento.

Io quello del lidl quando lo presi non funzionava... fortuna che non ci ho rimesso niente... ho preso un cteck sono 10 anni non ho più buttato via una batteria manco quella dell irroratore a spalla...

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Domanda...ma uno di questi carica batterie...può funzionare anche da avviatore (tipo power start\ o come si chiamano?ne avevo uno piccolino e finchè non si è gonfiato tutto andava bene)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
mi sa che ho bisogno pure io di un aggeggio del genere, quindi seguo interessato.
quanto costa quello in foto?
Io ne avevo preso uno Black&Decker su Amazon per la Punto della mia ex, funzionava e l'avevo pagato veramente poco su Amazon.
Domanda...ma uno di questi carica batterie...può funzionare anche da avviatore (tipo power start\ o come si chiamano?ne avevo uno piccolino e finchè non si è gonfiato tutto andava bene)
Mi pare che ci siano quelli apposti che fanno da starter perché hanno una batteria integrata e mandano di botto molta più corrente.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
32 minuti fa, ILM4rcio scrive:

Io ne avevo preso uno Black&Decker su Amazon per la Punto della mia ex, funzionava e l'avevo pagato veramente poco su Amazon. Mi pare che ci siano quelli apposti che fanno da starter perché hanno una batteria integrata e mandano di botto molta più corrente.

quindi esistono anche mantenitori che fanno da starter mi stai dicendo...

Una cosa così mi farebbe comodo...tocca vedere il prezzo eprò

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 minuti fa, LucioFire scrive:

 

ma non ho capito cosa ti inventi...

 

https://www.amazon.it/CTEK-MXS-5-0-56-305-Caricabatteria/dopo/B00DEID79G/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=ctek&qid=1636795644&sr=8-5

 

prendi questo e vivi tranquillo...

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, Tempra Veloce scrive:

Volevo sapere se c'è un modello che fa anche da starter portatile . Quello che ho postato io sembra si si 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

Lucio attento, perchè quello postato dal sito agri... non va bene per le auto (se non quelle più vecchie) perchè è adatto alle batterie al piombo. 

Si usa per i mezzi agricoli più vecchi che hanno batterie di questo tipo, mentre per le auto ci vogliono quelli elettronici.

 

Per quella cifra presente su amazon, in negozio (ferramenta), ho preso un caricabatterie Telwin.

Direi di andare in ferramenta invece di comprare sempre da quel troiaio di sito: poi non ci lamentiamo che i negozi chiudono e la gente perde il lavoro.

 

I migliori sono Deca, Telwin e Awelco.

 

P.s.

ci sono anche i modelli che funzionano come avviamento: sono i modelli con la funzione "booster".

I più costosi hanno una batteria interna e vengono usati dalle assistenze stradali (ovviamente per te non credo vadano bene, perchè usandolo a batteria forse una volta nella vita, avresti il degrado della batteria interna per inutilizzo).

Quelli normali con booster si attaccano alla presa e servono da avvio rapido.

 

Considera che però non è una buona politica avviare con booster una batteria esaurita: se dopo ti fai un viaggio di diversi km, alla fine la batteria è più o meno carica, se invece avvii la macchina, fai 20 km e ti fermi, al successivo avvio hai comunque la batteria a terra.

Meglio ricaricare tutto e avere una batteria efficiente.

Modificato da Gar
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 ore fa, Gar scrive:

 

Lucio attento, perchè quello postato dal sito agri... non va bene per le auto (se non quelle più vecchie) perchè è adatto alle batterie al piombo. 

Si usa per i mezzi agricoli più vecchi che hanno batterie di questo tipo, mentre per le auto ci vogliono quelli elettronici.

 

Per quella cifra presente su amazon, in negozio (ferramenta), ho preso un caricabatterie Telwin.

Direi di andare in ferramenta invece di comprare sempre da quel troiaio di sito: poi non ci lamentiamo che i negozi chiudono e la gente perde il lavoro.

 

I migliori sono Deca, Telwin e Awelco.

 

P.s.

ci sono anche i modelli che funzionano come avviamento: sono i modelli con la funzione "booster".

I più costosi hanno una batteria interna e vengono usati dalle assistenze stradali (ovviamente per te non credo vadano bene, perchè usandolo a batteria forse una volta nella vita, avresti il degrado della batteria interna per inutilizzo).

Quelli normali con booster si attaccano alla presa e servono da avvio rapido.

 

Considera che però non è una buona politica avviare con booster una batteria esaurita: se dopo ti fai un viaggio di diversi km, alla fine la batteria è più o meno carica, se invece avvii la macchina, fai 20 km e ti fermi, al successivo avvio hai comunque la batteria a terra.

Meglio ricaricare tutto e avere una batteria efficiente.

 

questo è un discorso che non mi piace. Sarà anche un troiaio di sito ma ti permette di avere tutto quello che cerchi a casa con garanzia di 2 anni che di norma i ricambisti o i negozianti non danno inventandosi qualche cazzata. Se la batteria la tieni carica almeno una volta ogni mese la metti in carica a giro per tutte le auto e la motocicletta, io ci ho messo anche l'irroratore del ramato da spalla, sono secoli che non cambio più una batteria, quindi se uno usa la testa del jumper non se fa più niente.

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

intanto vi ringrazio,oggi vi risponderò più dettalgiatamente.. i lproblem aè che una delle mie due macchine ha delle strane dispersioni (adesso l'ho portata a sistemare se ci riescono) e rischi appunto di rimanere a piedi da un giorno all'altro pur con batteria con 6 mesi di vita

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.