Vai al contenuto
  • 0

Funzionamento mantenitori di carica


Arancio

Domanda

Ho acquistato un mantenitore di carica BOSH C3; in pratica, lo si collega alla batteria e lui la ricarica a puntino, spegnendosi da solo quando questa è carica. A differenza dei caricabatteria, svolge un lavoro più mirato, "riempiendo" di corrente la batteria quanto basta e non di più.

 

Lo faccio una volta al mese: appena collegato alla corrente 220V, lui accende subito due spie verdi, poi una spia arancione intermittente che significa che sta caricando. Dopo un'ora o due la luce si spegne da sola, significando che la batteria è carica, no?

 

Ebbene, una volta, distratto, dopo aver tolto la spina da 220V, sbadatamente l'ho rimessa e la spia arancione è ricominciata a lampeggiare. Ricaricava una batteria già caricata al 100%? A questo punto ho seri dubbi su quanto mi ricarichi effettivamente la batteria e in che stato reale si trovi la mia batteria... 😒

caricabatteria.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

mi sa che ho bisogno pure io di un aggeggio del genere, quindi seguo interessato.

quanto costa quello in foto?

Modificato da LucioFire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io ho quello della Ctek per la V6.

Resta attaccata anche mesi alla corrente.

Anche il mio quando lo stacco e riattacco riparte da zero. Però torna subito, nel giro in un minuto nello stato di mantenimento

  • Grazie! 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, Motron scrive:

Ma quanto è andato avanti a ricaricare dovo averlo riattaccato? 

Magari dopo poco tempo si sarebbe spento.

Questi strumenti lavorano misurando la tensione, che è sempre un pochino ballerina.

Va bene, ma allora significa che subito dopo aver caricato la batteria e prima di aver acceso il motore, questa da sola ha perso parte dei Volts caricati? La batteria ha meno di 4 anni, vuol dire che è "spompata" e non tiene più la carica? Conta il fatto che in 4 anni ha fatto meno di 13.00 km, usandola io solo in città? E' forse il caso di cambiarla? Help!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, Arancio scrive:

Va bene, ma allora significa che subito dopo aver caricato la batteria e prima di aver acceso il motore, questa da sola ha perso parte dei Volts caricati? La batteria ha meno di 4 anni, vuol dire che è "spompata" e non tiene più la carica? Conta il fatto che in 4 anni ha fatto meno di 13.00 km, usandola io solo in città? E' forse il caso di cambiarla? Help!

Allora sono 2 aspetti diversi.

1) una batteria si definisce carica quando a vuoto ti restituisce circa 12.3v, completamente scarica sotto i 12v (situazione che probabilmente la danneggia quasi irreparabilmente) e in una situazione intermedia fra queste 2 situazioni.

La tensione varia con tantissimi parametri, come il carico elettrico o la temperatura e poi dipende dalla sensibilità del strumento che lo legge.

Questo per dire che nella tua situazione è probabile che il caricabatterie avrebbe funzionato solo per pochi istanti poiché la tensione sarebbe subito tornata a livello.

2) le batterie danneggiate passano da condizione di scarica (<12v) a condizioni di carica (>12.3v) molto rapidamente poiché perdono la capacità di immagazzinare energia.

Questo è un meccanismo infimo poiché trae in inganno l'utilizzatore...

 

4 anni Non sono pochi e l'uso cittadino è logorante per la batteria... tienila monitorata e se ti accorgi che la devi caricare troppo spesso comincia a portarti a casa una batteria...

  • Mi Piace 2

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
22 ore fa, Arancio scrive:

Ho acquistato un mantenitore di carica BOSH C3; in pratica, lo si collega alla batteria e lui la ricarica a puntino, spegnendosi da solo quando questa è carica. A differenza dei caricabatteria, svolge un lavoro più mirato, "riempiendo" di corrente la batteria quanto basta e non di più.

 

Lo faccio una volta al mese: appena collegato alla corrente 220V, lui accende subito due spie verdi, poi una spia arancione intermittente che significa che sta caricando. Dopo un'ora o due la luce si spegne da sola, significando che la batteria è carica, no?

 

Ebbene, una volta, distratto, dopo aver tolto la spina da 220V, sbadatamente l'ho rimessa e la spia arancione è ricominciata a lampeggiare. Ricaricava una batteria già caricata al 100%? A questo punto ho seri dubbi su quanto mi ricarichi effettivamente la batteria e in che stato reale si trovi la mia batteria... 😒

caricabatteria.jpg


E' normale che abbia quel comportamento.

A differenza dei cellulari in cui la carica della batteria viene gestita dal software e in ogni momento sa qual'è lo stato di carica, il caricabatteria da auto, non sa immediatamente qual'è lo stato di carica.

Per capirlo deve fornire una tensione e misurare l'assorbimento. Dopo alcuni minuti che l'assorbimento è bassissimo, ritiene la carica completata.

Ma per deciderlo, deve misurare la corrente assorbita in un intervallo di tempo, pertanto potrebbe tranquillamente essere che staccato e riattaccato, inizi la ricarica per 10/15 minuti prima di capire che la batteria è carica.

36 minuti fa, Motron scrive:

Allora sono 2 aspetti diversi.

1) una batteria si definisce carica quando a vuoto ti restituisce circa 12.3v, completamente scarica sotto i 12v (situazione che probabilmente la danneggia quasi irreparabilmente) e in una situazione intermedia fra queste 2 situazioni.

La tensione varia con tantissimi parametri, come il carico elettrico o la temperatura e poi dipende dalla sensibilità del strumento che lo legge.

Questo per dire che nella tua situazione è probabile che il caricabatterie avrebbe funzionato solo per pochi istanti poiché la tensione sarebbe subito tornata a livello.

2) le batterie danneggiate passano da condizione di scarica (<12v) a condizioni di carica (>12.3v) molto rapidamente poiché perdono la capacità di immagazzinare energia.

Questo è un meccanismo infimo poiché trae in inganno l'utilizzatore...

 

4 anni Non sono pochi e l'uso cittadino è logorante per la batteria... tienila monitorata e se ti accorgi che la devi caricare troppo spesso comincia a portarti a casa una batteria...


Una batteria con 12,3 volt a vuoto, se è a metà è gia tanto. Carica 100% è circa 12,7volt a vuoto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
57 minuti fa, Nico87 scrive:

Una batteria con 12,3 volt a vuoto, se è a metà è gia tanto. Carica 100% è circa 12,7volt a vuoto.

Ok, ma nella vita reale e non nei test di laboratorio, sotto i 12.3v non serve ricaricare, altrimenti ci dovresti stare dietro peggio che a un cellulare.

spacer.png

  • Mi Piace 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.