Vai al contenuto
  • 0

Consigli per guidare consumando poco


Fra00

Domanda

Da recente neopatentato, mi interessa ricevere consigli da utenti (sicuramente) molto più esperti di me per consumare poco (sia urbano che extra) durante la guida e per fare in modo di andare dal meccanico il più tardi possibile.

Principalmente guido un 1.2 da 79cv a benzina (Panda), ma la domanda rimane comunque in linea generale.

Modificato da Fra00
Link al commento
Condividi su altri Social

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Primissimo e a mio avviso più importante comportamento da tenere per consumare poco: Guida come se non potessi frenare.

Ovvero, guida in ogni momento cercando di evitare il più possibile di frenare nei momenti successivi. Questo ti porta a:

 

- Sfruttare il freno motore facendo veleggiare la macchina per rallentare

- Evitare di riaccelerare successivamente a frenate non necessarie

- Evitare di accelerare più del necessario (cosa che ovviamente ti porta a frenare)

 

Un altro modo per vederla: L'energia termica che "butti" frenando, l'hai prodotta tutta bruciando la tua preziosa benzina. Se non freni, risparmi carburante.

 

Forse non è un concetto immediato ma spero di essere stato chiaro!

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 6/11/2021 at 20:48, Fra00 scrive:

Da recente neopatentato, mi interessa ricevere consigli da utenti (sicuramente) molto più esperti di me per consumare poco (sia urbano che extra) durante la guida e per fare in modo di andare dal meccanico il più tardi possibile.

Principalmente guido un 1.2 da 79cv a benzina (Panda), ma la domanda rimane comunque in linea generale.

 

Ti consiglio questa risposta: Come posso consumare meno carburante con la mia auto?

 

Come vedi, per consumare poco occorre tener conto di parecchi accorgimenti, ma già seguendo quanto suggerito da danicube, inizierai a vedere i benefici

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.